SUL CANTO DI UN VIOLINO SCORRE LO STUPORE INCANTATO PER LA VITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cremona e il violino italiano
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Istituto Superiore Statale “G
Secondo incontro di formazione in plenaria
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Liceo Scientifico: le novità della riforma
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
FRANCESCO OLIVETO Musica maestro!!.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Scuola Primaria di Via Massaua
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Alla scoperta di Mozzanica.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
EXCHANGE ITALY & CHINA 2011.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
La mia carriera scolastica
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
DISTRETTO CULTURALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA. FASE 1: INDAGINE CONOSCITIVA Nel 2006 Fondazione Cariplo affida al Politecnico di Milano uno studio generale.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PROGETTO SOLIDARIETA’
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Transcript della presentazione:

SUL CANTO DI UN VIOLINO SCORRE LO STUPORE INCANTATO PER LA VITA. Urani Borodani SUL CANTO DI UN VIOLINO SCORRE LO STUPORE INCANTATO PER LA VITA. L’ESPERIENZA DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI LIUTERIA

SUL CANTO DI UN VIOLINO 1. Presentazione (musica e matematica) 2. Breve illustrazione delle caratteristiche della scuola (perché una scuola di liuteria a Cremona) 3. Motivi della mia scelta (scuola internazionale, scambio artigianato-musica) 4. Esperienza musicale a scuola 5. Importanti contributi per far conoscere la Liuteria nella città e nel mondo 6. Il vantaggio di suonare strumenti realizzati dagli stessi studenti (laboratori) 7. Prospettive per il futuro

1. PRESENTAZIONE: MUSICA E MATEMATICA Fortunatamente nella musica non c’è chi vince e chi perde, ma solo tanta voglia di condividere emozioni ed esperienze. (Giovanni Allevi) Laureata in matematica all’Università di Tirana facoltà di matematica e all’Università Cattolica Sacro Cuore (sede di Brescia) Diplomata in violino al Conservatorio (Elbasan) La Musica è il linguaggio che : non conosce barriere (a differenza della lingua) è più diffuso È il più antico, che tutti possono conoscere e utilizzare: musica e matematica costituiscono i due linguaggi universali d’eccellenza

2. BREVE ILLUSTRAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA Il Liutaio, nella tradizione dell’arte di Antonio Stradivari e dei maestri della scuola Cremonese, disegna,costruisce e collauda strumenti ad arco ed ha capacità professionale e coscienza critica per intervenire in lavori di riparazione e di restauro di strumenti antichi e pregiati. La prima famiglia cremonese di liutai ,è la famiglia Amati,alla quale viene attribuita la paternità del violino. Ad un altro liutaio, Antonio Stradivari, si deve la fama di Cremona in tutto il mondo. Un altro personaggio di rilievo della liuteria cremonese e senz’altro Giuseppe Guarneri del Gesù. La scuola Internazionale di Liuteria nacque nel 1938, allo scopo di far rinascere a Cremona l’arte liutaria. Gli iscritti alla Scuola sono studenti italiani e un numero altissimo dei studenti provenienti da tutto il mondo. Le botteghe liutarie attualmente a Cremona,sono nate quasi tutte ad opera dei maestri liutai provenienti dalla Scuola Internazionale di Liuteria,specializzati anche nel difficile compito del restauro di strumenti antichi. Assistere alla nascita di un violino è attività che stupisce anche i meno interessati.

3. I MOTIVI DELLA MIA SCELTA • Approfondimento delle mie conoscenze sul violino • Il rapporto diretto con gli alunni stranieri e non, che suonano uno strumento musicale come me. • Relazioni fra matematica – musica.

4. ESPERIENZA MUSICALE A SCUOLA Orchestra Stradivari Monteverdi Nell’orchestra giovanile inter-istituzionale “Stradivari - Monteverdi” si fondono gli elementi di reciproca attrazione tra le istituzioni fondatrici: la Scuola Internazionale di Liuteria - Liceo Musicale “Antonio Stradivari” di Cremona e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona. Dal 2009, anno della sua fondazione, diretta da Marco Fracassi, e successivamente da Raul Dominguez, l’orchestra ha avuto modo di essere palestra per numerosi talenti emergenti, consentendo ai giovani musicisti di crescere nella conoscenza di un vasto repertorio.

Premio Ferraroni dal anno scolastico 2009-2010 4. ESPERIENZA MUSICALE A SCUOLA Principali eventi ai quali ha partecipato l’Orchestra Stradivari-Monteverdi Premio Ferraroni dal anno scolastico 2009-2010 Premio Sergio Renzi,quasi ogni anno dal 2006 Note di solidarietà: Cremona-Italia- Giappone (10 Aprile 2011) Concerto per Anffas Cremona Onlus Concerto in viggilia di Natale al teatro Ponchielli Cremona e ai rispetivi teatri di Crema e di Casalmaggiore

Quintetto d’archi giapponese della Scuola Internazionale di Liuteria 4. ESPERIENZA MUSICALE A SCUOLA Quintetto d’archi giapponese della Scuola Internazionale di Liuteria Oltre al loro principale interesse per la liuteria,hanno manifestato sin dall’inizio un amore notevole per la musica,che li ha portatia costituire questo gruppo musicale che si è avvalso nel corso degli anni,della collaborazione di vari musicisti ed artisti. Il quintetto si è esibito con successo in varie occasioni tra le quali ricordiamo: Celebrazione del 70° anniversiario della Scuola, giugno 2009 Visita del Ministro alla scuola In. Di Liuteria -Palazzo Raimondi , marzo 2010 Progetto LAIV-Teatro Monteverdi, maggio 2010 Visita della Music Accademy di Roma , Palazzo Raimondi, maggio 2010 Cerimonia annuale dell’ASCA - Palazzo Ariguzzi, dicembre 2010 Cerimonia Natalizia del Circolo Didattico «Capra –Plasio» di Cremona, premiata come Scuola Amica dei Bambini da UNICEF- Cremona, Piazza S.Agostino, dicembre 2010

Visita alla Music Accademy, Roma aprile 2011 4. ESPERIENZA MUSICALE A SCUOLA Presentazione del progetto «Studi and training programs for English Language-Palazzo Stanga», gennaio 2011 Inaugurazione della mostra «E’ Africa» organizzata da CUAMM di Padova, Cremona. Visita alla Music Accademy, Roma aprile 2011 Note di solidarietà: Cremona-Italia- Giappone (10 Aprille 2011) Saluti di Natale per Soci e Amici della scuola militare Teulie-Milano, Natale 2011 Cerimonia di Cavalieri di Lavoro di Cremona e Massa Carrara, Settembre,2011 Premio Renzi - Museo Civico,Sala san Domenico, 2011 Serata di Gala 2011, Pisogne, 12 maggio 2011 Duetto, quartetto ( studenti di nazionalità coreana e di altre nazionalità,continuano rappresentare la nostra scuola con varie esibizioni. Fine maggio: studenti di Scuola di Liuteria di tutte nazionalità si riuniranno in un concerto con musiche varie (tradizionali e non)

Non sentirsi stranieri, condividere conoscenze, competenze. 4. ESPERIENZA MUSICALE A SCUOLA Benefici Non sentirsi stranieri, condividere conoscenze, competenze. Aiutare a recuperare fiducia in se stessi, autostima, rapporto con il territorio, contributo all’integrazione. Favorire le relazioni tra studenti (es. giapponesi) “costretti” a fare gruppo, conoscersi, forzando anche un po’ la loro riservatezza per “aprirsi”. Creare il piacevole senso di unità. Vantaqgio di suonare strumenti realizzati dagli stessi studenti (laboratori) Prospettive per il futuro: è’ stato avviato un progetto di collaborazione tra liuteria e liceo musicale. Esempio importante per gli adolescenti: studio sistematico,impegno prolungato nel tempo.

IMPORTANTI CONTRIBUTI PER FAR CONOSCERE LA LIUTERIA NELLA CITTÀ E NEL MONDO. • Cremona è la patria mondiale del violino. • La sua storia è raccontata e continua a raccontarsi dai maggiori artisti ed artefici di questo patrimonio e dai nostri studenti provenienti da tutte nazionalità. • Il diploma con il timbro della nostra Scuola continua essere preziosissimo, come testimoniano i nostri studenti. • I nostri studenti stranieri insegnano già nelle scuole di i liuteria del loro paese d’origine.

Patrimonio immateriale dell’Umanità per la cultura liutaria CREMONA Patrimonio immateriale dell’Umanità per la cultura liutaria