11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIERE ED EVENTI soldi ben spesi? a cura del Servizio Marketing Operativo - Banca Padovana.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
Dati Nielsen//NetRatings
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Perché, come e con che risultati
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
1 WEB E TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE Internet come marketplace: difendersi dagli abusi 18 Ottobre 2006 Ugo Celestino PROTECT VERITAS.
Come cambiano il front-end delle aziende ed i contact center Gianluca Ferranti Head of Vivocha BU | Reitek S.p.a
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
LAdvertising On Line Mr Pol – La Comunicazione Politica On-Line.
Data mining for e-commerce sites
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
GTLAB Firenze, 9-10 Dicembre 2006 Alessio Semoli CEO ConversionLab Milano - Pisa.
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
P RESENTAZIONE C ASE H ISTORY Titolo Progetto: Bologna 15 maggio 2013.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Convento Santa Vittoria Comunicazione di Progetto Pesaro 6 marzo 2012.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Internet ed il web sono la nostra passione, l'ottimizzazione per i motori di ricerca una sfida continua, le tecniche di web marketing un obiettivo da rincorrere.
O TTOBRE H UMAN H IGHWAY PER N ET C OMM E C OMMERCE INDEX E VOLUZIONE DEGLI ACQUISTI ONLINE IN I TALIA M ILANO, O TTOBRE 2013.
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
PIANO DI COMUNICAZIONE
MODAPP.IT SODDISFA L’ESIGENZA DEL CONSUMATORE DI TROVARE VELOCEMENTE NELLE VICINANZE PRODOTTI A BUON PREZZO MODAPP.IT È UN POTENTE STRUMENTO DI MARKETING.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Lorusso – Tutti i diritti riservati Gianpaolo Lorusso.
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
ComparaMeglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Services Authority (FSA) nr
I 14 Modelli Di Business Anticrisi Più Redditizzi e Sconosciuti Dal 99% Delle Persone, Esperti Inclusi.
Direct Marketing mls - merlo Evoluzione del mercato delle liste in Italia.
EBay, il futuro del commercio XIII meeting PMI Confesercenti Lamberto Siega, Head of Sellers eBay Marketplaces Italy 14 Settembre 2013.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Net Retail | Q | Netcomm 1 1Human Highway per Cosmetica Italia, Mediterranea F.lli Carli, L’Oréal, Netcomm - Marzo 2016 Ricerca su un campione di.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Comunikafood WalkonWine Cliente Piattaforma e-commerce Web marketing Services Vuole vendere i suoi prodotti.
Stefano Cravero – tacatì – Che cos’è 1. Piattaforma e-commerce multishop che: Permette a negozi «affiliati» di vendere online.
Lorusso – Tutti i diritti riservati Gianpaolo Lorusso.
Transcript della presentazione:

11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo

2 Milestone Il mercato E-Commerce esiste 17,6M di acquirenti online, 813M di fatturato* Vendere online è possibile Esistono tecniche e attività idonee Il ciclo di consumo è cambiato Essere online significa vendere (anche) offline *dati riferiti a Dicembre 2012 €

3 Segmenti di acquirenti online nell’utenza Internet E-Commerce Fonte: Netcomm-Human Highway - Dicembre 2012 Struttura a cipolla del mercato : all’interno dell’utenza Internet, il segmento di utenti Internet che ha fatto esperienza di acquisto online almeno una volta è poco più della metà del totale e quanti hanno fatto acquisti online negli ultimi tre mesi sono – a Dicembre 2012 – il 45,6% dell’utenza, pari a 13,1 milioni di individui. Acquirenti online abituali Acquirenti online negli ultimi 3mesi Acquirenti online almeno una volta Universo Internet italiano 28,2% dell’universo pari a 8,2 M individui Totale campione 28,9 M di individui ,6% dell’universo Internet Pari a 17,6 M di individui 45,6% dell’universo pari a 13,1 M di individui

4 Dimensione del mercato E-Commerce Fonte: Osservatorio Acquisti CartaSi – Dicembre 2012 Totale Spesa 813 M €

5 Performance Marketing Ripensare l’investimento pubblicitario sul web: da budget di comunicazione a costo del venduto Insieme di tecniche e attività volte a portare traffico qualificato su siti web, con un modello remunerativo variabile a performance: l’investitore non si fa carico dei costi di investimento pubblicitario e paga solo i risultati acquisiti attraverso la campagna Tali risultati sono riassumibili in tre categorie, ciascuna con un diverso modelli di Costo Per Acquisizione (CPA): Cost Per Click (CPC): la semplice visita al sito (cliente tipo: Editore) Cost Per Lead (CPL): il conferimento dei dati personali dell’utente (cliente tipo: Assicurazione) Cost Per Sale (CPS): vendita effettuata attraverso la rete (cliente tipo: E-Commerce)

6 L'utente naviga in rete e usa diversi canali di accesso al sito eCommerce, ognuno con un proprio CPA : - Motore di Ricerca (organic, paid) - (newsletter, dem) - Display Advertsing (banner) - Shop Directory (compratori di prezzo) -... Performance Check-up Le pagine del sito sono tracciate per mezzo di cookie SITO Ad ogni interazione dell'utente i cookie vengono letti dalla piattaforma di tracciamento/deduplica. La piattaforma aggrega e presenta i dati in maniera strutturata, permettendo di calcolare il CPA medio di ogni singolo canale marketing Impr. Click Sales PIATTAFORMA DI TRACCIAMENTO / DEDUPLICA CPA a b c Sulla base della tabella dei costi effettivi e di benchmark di industry viene fatta una ripianificazione degli investimenti che possono essere in questo modo ottimizzati e monitorati con significati risparmi d

7 Ma una visita, tipicamente, non basta Source: Forrester Research, Understanding Shopping Cart Abandonment – Maggio % Abbandona il sito senza convertire 70% Abbandona il carrello senza acquistare 49% Visita 2- 4 siti prima di acquistare

8 Retargeting Performance Marketing *In tema di privacy: EU Cookie LawEU Cookie Law Il Retargeting ti offre un’altra chance per riportare i passati visitatori sul tuo sito Visitatori Visitatori di Ritorno Registrazione della visita (cookie*) Visualizzazione di pubblicità su un altro sito Web

9 Retargeting Performance Marketing Visitatori della homepage Scopri le offerte Visitatori di scheda prodotto Scopri i nuovi arrivi Coloro che abbandonano il carrello Spedizione gratuita Coloro che abbandonano la pagina di pagamento -30% di sconto, valido solo oggi Già Clienti Invita un tuo amico, per te il 25% di sconto Una accurata segmentazione porta risultati. Consegnando il giusto messaggio alla giusta persona

10 17% Visita prima un negozio e poi acquista online 51% Cerca prodotti online e visita un negozio per acquistare R.O.P.O. InfoCommerce 44% Cerca e acquista prodotti online E-Commerce Ma la vendita non è un fattore solo online Fonte: ipsos OTX/Google 2012 Holiday Shopping Intentions Survey Il Ciclo di Consumo è cambiato: non lineare e su molteplici dispositivi I consumatori cercano sconti, offerte e/o i migliori prezzi prima di acquistare Il Nuovo Ciclo di Consumo

11 In conclusione Il mercato E-Commerce è una realtà di business concreta in Italia Il Performance Marketing innesca un circolo virtuoso di investimento/vendite Promuoversi online significa vendere (anche) offline €

Luca Russo CEO & Founder Seolab Srl