Quale industria per il nostro futuro Un percorso alla scoperta dell’industria italiana Progetto di coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre Botticino (BS)
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
I contenuti del percorso di formazione
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
“FONDAZIONE FS Italiane”
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
La didattica ermeneutica esistenziale.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Quale industria per il nostro futuro Un percorso alla scoperta dell’industria italiana Progetto di coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado Gennaio 2015

Come nasce il progetto Tre anni fa abbiamo intrapreso un viaggio per l’Italia per conoscere e conversare con le imprese italiane sul futuro dell’industria e sul suo ruolo in un modello di crescita più sostenibile. Abbiamo scoperto delle straordinarie realtà che hanno reso l’ambiente non già un vincolo ma una risorsa da valorizzare, l’uomo non un costo ma una risorsa strategica su cui puntare, e l’innovazione non un obiettivo ma un modo di essere aperto e permeabile alla realtà che le circonda. Da tempo Radio24 attraverso la trasmissione “Voci d’impresa” testimonia queste realtà, e abbiamo cercato con loro una possibile collaborazione nel comune intento di rendere patrimonio comune questa conoscenza. La proposta che segue è il frutto di questo percorso e della generosità con cui Alessandra Scaglioni, caporattore di Radio24, ha accolto la nostra iniziativa rilanciando sulla possibilità di coinvolgere le scuole in un progetto più ampio. 2

industria /in'dustrja/ s. f. [dal lat. industria "attività, operosità"] (lett.) a.[diligenza ingegnosa: l'ammirevole i. delle api] ≈ alacrità, assiduità, attività, impegno, ingegnosità, operosità, solerzia, zelo. ↔ inattività, indolenza, (lett.) neghittosità, pigrizia, (fam.) poltroneria, svogliatezza. b. [abilità nel fare il proprio vantaggio: adoperarsi con ogni i.] ≈ accorgimento, artificio, espediente, mezzo, rimedio, (fam.) trovata. 3

Perché «Quale industria per il nostro futuro» L’industria del futuro si trova già ora a fare i conti con una rivoluzione generale dei valori, in cui l’individuo, la creatività, l’ambiente, l’innovazione devono guidare un “rinascimento industriale”. Il progetto prova a rispondere alla domanda “quali attributi caratterizzeranno l’industria, perché possa essere davvero competitiva?” Cosa ha da dire l’industria italiana, col suo particolare assetto di oltre 4000 piccole e medie imprese? Quali sono, dove sono e come contribuiscono al dibattito internazionale le eccellenze italiane? Proviamo a rispondere a queste domande grazie a una nuova collaborazione tra la Fondazione Rosselli ed enti, istituzioni e aziende un nuovo linguaggio per la comunicazione scientifica l’attenzione rivolta al futuro un nuovo percorso che mette insieme mondo fisico e virtuale un coinvolgimento attivo delle scuole del territorio nazionale 4

EXPO 2015 Pensare ad un futuro sostenibile significa immaginarlo e poi costruirlo insieme con un industria del XXI secolo sempre più sensibile al capitale umano, all’ambiente ed al territorio. In occasione dell’expo ci piacerebbe rendere disponibili ai visitatori nazionali ed internazionali percorsi di approfondimento sulla nostra tradizione industriale per stimolare la riflessione su quale industria contribuirà ad una crescita economica diversa. Per questo motivo Fondazione Rosselli insieme a Radio24 vogliono proporre innanzitutto alla rete dei Licei socioeconomici un progetto per la realizzazione di un sito che racconti l’Italia industriale, attraverso le storie di chi ha cambiato la nostra vita per seguire un’intuizione, un sogno…. 5

Gli obiettivi del progetto Il progetto si lega idealmente ai temi che saranno oggetto di attenzione nel corso di Expo2015e alla mostra «Quale industria per il nostr futuro», che inaugurerà a Bruxelles il 3 marzo Il progetto intende costruire un dialogo costruttivo e aperto fra il mondo della scuola, i giovani e l’imprenditoria italiana. Vuole contribuire alla conoscenza attiva della realtà industriale del nostro paese nelle scuole e fra i giovani, attraverso la comprensione di «ciò che sta dietro» alle eccellenze italiane. Si compone così un viaggio nella storia del tessuto imprenditoriale italiano per capire come dovrà essere il nostro futuro. 6

Il progetto e le scuole I ragazzi dei LES e di tutte le altre scuole secondarie di secondo grado che intendono aderire al progetto saranno i protagonisti della ricerca e del racconto delle aziende più rilevanti dal punto di vista storico e di impatto con il territorio. Racconteranno attraverso fotografie, filmati, interviste il tessuto imprenditoriale del loro territorio, prediligendo le aziende storiche e quelle che hanno archivi e/o musei d’impresa. I materiali realizzati saranno raccolti in una sezione del sito web realizzato dal Radio24 in collaborazione con la Fondazione Rosselli come speciale approfondimento in collegamento a Expo

Attività del progetto 8 1. Coinvolgimento scuole 2. Produzione kit di partecipazione 3. Realizzazione sito web 4. Presentazione progetto a Expo2015

Attività del progetto 9 1. Coinvolgimento ed engagement dei Licei Socio Economici e delle altre scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Presentazione alle scuole italiane, con la collaborazione del Ministero e degli Uffici Scolastici Regionali, dell’iniziativa “Storie d’impresa: le scuole raccontano”. Attività di sensibilizzazione su scuole specifiche, ad esempio i Licei Economici-Sociali. Lancio di un Call for Interest. Le scuole che aderiscono al progetto produrranno piccoli documentari che raccontino le attività imprenditoriali del territorio d’appartenenza. I docenti che decideranno di seguire il progetto avranno a disposizione strumenti teorici e pratici per accompagnare i ragazzi in questo percorso (vedi Produzione kit di partecipazione).

Attività del progetto Produzione kit di partecipazione distribuito on line Si intende realizzare un Kit di partecipazione ad uso degli insegnanti e un Kit di partecipazione ad uso degli studenti. Il primo si prefigge di preparare l’insegnante al percorso di accompagnamento dell’attività documentaristica che devono intraprendere i ragazzi, sottolineando l’importanza di uno strumento didattico di questo tipo, che permette di organizzare attività che impongono realmente un’interdisciplinarietà e una concreta conoscenza e partecipazione nel territorio. Il secondo, che verrà realizzato con l’assistenza di Radio24, indicherà una metodologia di massima per l’ideazione e lo sviluppo dei documentari che si andranno a realizzare. I tempi, le tipologie di narrazione, i diversi punti di vista per esprimersi con creatività e cognizione di causa.

Attività del progetto Realizzazione sito web del progetto I risultati dell’impegno delle scuole che aderiscono al progetto saranno resi visibili grazie a un sito che verrà realizzato da Radio24 con la collaborazione di Fondazione Rosselli. 4. Presentazione progetto a Expo2015 I materiali audiovisivi prodotti dai ragazzi delle scuole aderenti al progetto racconteranno da un punto di vista originale e insolito un pezzo importante della storia industriale del nostro paese, attraverso le aziende insediate storicamente nel territorio e gli eventuali musei d’impresa che ne raccontano la storia e l’evoluzione.

12 Scuole partecipanti Le scuole possono partecipare per classi o raggruppamenti interclassi Strumenti didattici teorici all’insegna dell’interdisciplinarietà Materie interessate: Storia, Geografia, Economia, Scienze Sociali, Comunicazione, Marketing etc... Mappe (Concettuali, Sociali, Tematiche etc...) Strumenti didattici pratici Come preparare e fare un’intervista audio/video/scritta La narrazione tra fonti indirette, fonti dirette e dati Raccontare il particolare e il generale Guida all’uso dei programmi più comuni per creare prodotti finiti Oggetti dell’indagine Aziende Musei e Archivi di azienda Altri musei (es. Musei della Scienza e della Tecnica) Titolari storici delle aziende Eredi attuali delle aziende Responsabili marketing e comunicazione delle aziende Operai e tecnici Parole chiave INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA’, INTERNAZIONALIZZAZIONE, BELLEZZA, RESPONSABILITA’, ARTIGIANALITA’, CREATIVITA’ Prodotti Video e Audio doc Slideshow fotografici Mappe Incontri-talk-seminari durante Expo2015 Visibilità Sito web/Sezione sito Sole24ore Esposizione di una selezione di progetti nell’ambito di Expo2015

Contatti Fondazione Rosselli Francesca Traclò Chimera Poppi Guarda il promo della mostra: 13