INTERVENTO FORMATIVO “TEAM BUILDING”: DAL CONTROLLO ALL’AUTOGESTIONE
A cura di: Maria Luisa Russo Beatrice Scancella Ludovica Notaro Valeria Zannino
INDICE ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE METODOLOGIE EROGAZIONE PROGETTAZIONE VALUTAZIONE COSTI
1.1 ANALISI DEL CONTESTO AZIENDALE Area di attività lavorativa e organizzazione del lavoro Ristorazione veloce in franchising Vision e Mission aziendali “Quality food in fast food” Analisi sulla struttura del personale Curricula, percorsi formativi, esperienze pregresse
1.2 ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI ORGANIZZAZIONE 2. BISOGNI INDIVIDUO 3. BISOGNI PROFESSIONALI
1.3 FONTI FONTI DIRETTE FONTI INDIRETTE
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI: Far conoscere le persone in modo più approfondito Costruire e potenziare le relazioni interpersonali Creare un clima di fiducia e stima fra i compagni Conoscere e riconoscersi nella mission e nei valori del ristorante In una parola: TEAM BUILDING
METODOLOGIE Definite e scelte in relazioni a 3 dimensioni: SAPERE : “lezione attiva” attraverso l’utilizzo di materiale didattico. SAPER FARE: “In Basket”. SAPER ESSERE: “Outdoor Training”.
EROGAZIONE SETTING: il ristorante, un campo da basket. TEMPO: quattro giornate consecutive di otto ore. METODI: lezione attiva, questionari, metodi attivi.
PROGETTAZIONE: 1 GIORNO: Giornata di Presentazione. 2 GIORNO : “La comunicazione nel gruppo”. 3 GIORNO: “Dimentico ciò che odo-ricordo ciò che vedo-imparo ciò che faccio”. 4 GIORNO: “Il gruppo è la somma delle singoli parti”.
VALUTAZIONE IN ITINERE: Osservazione diretta. Progressi professionali, Osservazione diretta. Questionario post terza giornata (Valutazione sviluppi delle dinamiche di gruppo).
VALUTAZIONE POST: Miglioramenti skills individuali Capacità di relazione con il team Utilità effettiva, personale e professionale del percorso VALUTAZIONE
Il preventivo e’ articolato nelle seguenti macrovoci di spesa: VOCI DI COSTO Il preventivo e’ articolato nelle seguenti macrovoci di spesa: Costi relativi alla docenza; Materiale didattico (quaderni, dispense, materiale di approfondimento, questionari); Logistica (spese relative all’aula, manutenzione, luce, riscaldamento); Costi relativi alla progettazione; Costi relativi all’organizzazione dei coffee break; Spese di trasferta; Lavoratori sospesi.
1500 euro per la progettazione ; materiale didattico (ad esaurimento); Più analiticamente quattro giornate di otto ore ciascuna avranno il costo presuntivo di : 1600 euro per la docenza con personale esterno (400 euro per 4 giornate); 1500 euro per la progettazione ; materiale didattico (ad esaurimento); 360 euro per le spese di alloggio (60 euro camera singola in albergo per tre giorni per 2 docenti);
500 euro affitto locale per la formazione outdoor; Spese viaggio (solo rimborso autostradale o del biglietto treno su presentazione dei documenti giustificativi); 500 euro affitto locale per la formazione outdoor; 1200 euro per le spese di organizzazione dei coffee break; Costo lavoratori sospesi.
Nell’eventualità di un preventivo dettagliato: Maria Luisa Russo stagerusso@gmail.come Beatrice Scancella beatrice.scancella@gmail.com Ludovica Notaro notaroludovica@gmail.com Valeria Zannino zanninovaleria@gmail.com