INTERVENTO FORMATIVO “TEAM BUILDING”:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova realtà nell’Executive Education.
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
LABORATORIO SCIENTIFICO
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Definizioni Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere una specifica attività Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e.
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Valutazione di impatto nell’organizzazione
Monitoraggio e valutazione
La figura del docente regionale
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
RLS – Corso di formazione:
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
Le risorse economiche della scuola pubblica
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
LE FINALITÀ Le finalità del Progetto si collocano nel percorso di collaborazione avviato dall’Ospedale Galliera e dall’Ospedale Evangelico Internazionale.
La Lavagna Interattiva Multimediale
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
sui MATERIALI POLIMERICI
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Come realizzo il percorso?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INDICE: SELEZIONE : JOB ANALYSYS JOB DESCRIPTION JOB PROBILE.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Tecniche di negoziazione
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
Team Building.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Corso di Management dell’azienda pubblica
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
15/04/2015 Marketing Servizi Logistici e Digitali.
SEQUENZA MODULI (Le quattro giornate) Giorno 1: Presentazione e conoscenza partecipanti; condivisione Vision, Mission e Valori aziendali Giorno 2: Team.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Il mercato dell’e-Learning Febbraio 2007 a cura di Maria Lucia Ercole.
Experiential cooking Come colmare i gap normativo-gestionali
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Progettazione didattica della sicurezza SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Introduzione al corso di...
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

INTERVENTO FORMATIVO “TEAM BUILDING”: DAL CONTROLLO ALL’AUTOGESTIONE

A cura di: Maria Luisa Russo Beatrice Scancella Ludovica Notaro Valeria Zannino

INDICE ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE METODOLOGIE EROGAZIONE PROGETTAZIONE VALUTAZIONE COSTI

1.1 ANALISI DEL CONTESTO AZIENDALE Area di attività lavorativa e organizzazione del lavoro Ristorazione veloce in franchising Vision e Mission aziendali “Quality food in fast food” Analisi sulla struttura del personale Curricula, percorsi formativi, esperienze pregresse

1.2 ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI ORGANIZZAZIONE 2. BISOGNI INDIVIDUO 3. BISOGNI PROFESSIONALI

1.3 FONTI FONTI DIRETTE FONTI INDIRETTE

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI: Far conoscere le persone in modo più approfondito Costruire e potenziare le relazioni interpersonali Creare un clima di fiducia e stima fra i compagni Conoscere e riconoscersi nella mission e nei valori del ristorante In una parola: TEAM BUILDING

METODOLOGIE Definite e scelte in relazioni a 3 dimensioni: SAPERE : “lezione attiva” attraverso l’utilizzo di materiale didattico. SAPER FARE: “In Basket”. SAPER ESSERE: “Outdoor Training”.

EROGAZIONE SETTING: il ristorante, un campo da basket. TEMPO: quattro giornate consecutive di otto ore. METODI: lezione attiva, questionari, metodi attivi.

PROGETTAZIONE: 1 GIORNO: Giornata di Presentazione. 2 GIORNO : “La comunicazione nel gruppo”. 3 GIORNO: “Dimentico ciò che odo-ricordo ciò che vedo-imparo ciò che faccio”. 4 GIORNO: “Il gruppo è la somma delle singoli parti”.

VALUTAZIONE IN ITINERE: Osservazione diretta. Progressi professionali, Osservazione diretta. Questionario post terza giornata (Valutazione sviluppi delle dinamiche di gruppo).

VALUTAZIONE POST: Miglioramenti skills individuali Capacità di relazione con il team Utilità effettiva, personale e professionale del percorso VALUTAZIONE

Il preventivo e’ articolato nelle seguenti macrovoci di spesa: VOCI DI COSTO Il preventivo e’ articolato nelle seguenti macrovoci di spesa: Costi relativi alla docenza; Materiale didattico (quaderni, dispense, materiale di approfondimento, questionari); Logistica (spese relative all’aula, manutenzione, luce, riscaldamento); Costi relativi alla progettazione; Costi relativi all’organizzazione dei coffee break; Spese di trasferta; Lavoratori sospesi.

1500 euro per la progettazione ; materiale didattico (ad esaurimento); Più analiticamente quattro giornate di otto ore ciascuna avranno il costo presuntivo di : 1600 euro per la docenza con personale esterno (400 euro per 4 giornate); 1500 euro per la progettazione ; materiale didattico (ad esaurimento); 360 euro per le spese di alloggio (60 euro camera singola in albergo per tre giorni per 2 docenti);

500 euro affitto locale per la formazione outdoor; Spese viaggio (solo rimborso autostradale o del biglietto treno su presentazione dei documenti giustificativi); 500 euro affitto locale per la formazione outdoor; 1200 euro per le spese di organizzazione dei coffee break; Costo lavoratori sospesi.

Nell’eventualità di un preventivo dettagliato: Maria Luisa Russo stagerusso@gmail.come Beatrice Scancella beatrice.scancella@gmail.com Ludovica Notaro notaroludovica@gmail.com Valeria Zannino zanninovaleria@gmail.com