Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Comunità di pratica Procedure delle ispezioni scolastiche Levico 3 maggio 2011.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Settore sistema scolastico ed educativo.
Servizi psico-educativi
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Progetto In Transizione
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Obiettivi per gli insegnanti:
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Perché usare le tecnologie nella didattica
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
WS 2 – Barriere e facilitatori, la programmazione educativa
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
La scuola come non dovrebbe essere
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Come individuare un alunno con BES?
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità

Figura incaricata dal Servizio Specialistico (Neuropsichiatria e Nostra Famiglia) e dai Servizi Sociali dei comuni dell’Ambito per svolgere un PROGETTO EDUCATIVO condiviso con Scuola Famiglia Figura professionale

Il suo ruolo è in relazione a: è una risorsa all’interno della scuola, che si rapporta con: 1) Collegio Docenti 2) Coordinatore degli insegnanti 3) Insegnanti curricolari e di sostegno 4) Collaboratori scolastici Ruolo Scuola :

Competenze Aree di competenza e intervento Socio Educativa Relazionale Autonomia Motivazionale Cognitiva Promozione Benessere

Il suo ruolo è in relazione a: L’educatore, seguendo il PEI condiviso nella riunione della 104, può decidere l’attività da svolgere con il suo allievo e le modalità che ritiene più indicate: rimanere in classe per lezione, realizzare schemi riassuntivi o mappe concettuali, uscire dall’aula per lavorare in ambiente più riservato che favorisca la concentrazione e l’apprendimento, anche con l’utilizzo di supporti informatici (internet, applicazioni specifiche, tablet, ecc) Ruolo Utente e Strumenti:

Il suo ruolo è in relazione a: L’educatore affianca l’allievo segnalato ma può collaborare con la classe e gli insegnanti per proporre e promuovere modalità di lavoro, di relazione, di attività (condivise con il consiglio di classe) e diventare una risorsa per la classe intera. Es. LABORATORI CO-PROGETTATI Ruolo Docenti e Classe :

Competenze

La Responsabilità Didattica appartiene all’insegnante curricolare e/o di sostegno. Facilita l’apprendimento collaborando per mediare la forma e i contenuti didattici attraverso modalità, strumenti ed attività ritenuti idonei per ogni caso specifico Competenze Aree di competenza e intervento L’educatore

Risorse e Potenzialità Educatore POTENZIALITA’ necessità  In collaborazione con gli insegnanti può ravvisare alcune necessità formative e informative formative e informative da rivolgere al corpo docenti inerenti alcune tematiche, da sviluppare con esperti competenti (ad es: incontri sulle patologie specifiche più diffuse, su disturbi del comportamento, ecc  In condivisione con corpo docenti e Monitor Disagio può co- progettare e realizzare interventi laboratoriali all’interno della classe