L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO

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Transcript della presentazione:

L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA INTERDIPARTIMENTALE DI COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO Relatore: Professor Antonio Margoni Correlatore: Professor Gianluca Mainino Tesi triennale di Alda Romina Solari

L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Cos’è l’advergame? Videogiochi ADV on-line

Ciclo di trasformazione L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Ciclo di trasformazione Consumatore 2.0 Consumatore Marketing Pubblicità Advergame Nuova tecnica pubblicitaria Marketing virale Pubblicità on-line

Il protagonista Il camaleontico Il responsabile L’informato L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Non si rassegna agli spot pubblicitari che riceve Cerca nuovi stimoli e esperienze Autonomo e dotato di senso critico Il responsabile L’informato Il protagonista Il camaleontico Coinvolgimento diretto. Ha un ruolo attivo È esigente È selettivo

Equilibrio tra… Ruolo di consigliere e suggeritore Dinamicità L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Equilibrio tra… Divertente Pubblicità creativa Incentivare ad informarsi di più Ruolo di consigliere e suggeritore Si diffonde velocemente Dinamicità

Perché si è dovuto cambiare? L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Perché si è dovuto cambiare? Disinteresse verso i nuovi prodotti Comunicazione unidirezionale Basso livello di attenzione Diffidenza verso la pubblicità

Persuadere più facilmente Accendere curiosità L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Persuadere più facilmente Accendere curiosità Sviluppare la brand awareness Giochi interattivi Messaggio pubblicitario camuffato Evitare la mossa dello schivare Intrattenere È on-line Audience moderna e digitale Coinvolgere l’utente Traffico nei siti internet

Non intrusiva Effetto fidelizzante Divertente Immediato Virale L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Non intrusiva Effetto fidelizzante Divertente Immediato Virale

Siti aggregatori di giochi Siti di parti terze L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Siti aggregatori di giochi Siti di parti terze Sito dell'azienda che reclamizza il prodotto Diffusione virale tramite l'e-mail

Target Età media tra 12 – 45 anni Giocano per 10 o 15 minuti L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Età media tra 12 – 45 anni Sfidano altri utenti Giocano per 10 o 15 minuti Uomini tra 18 e 35 anni Donne in costante aumento Know-how tecnologico Livello culturale medio Vivono un’esperienza emotiva e di stretto contatto con il brand Target

Inserzionisti Si possono migliorare le % di vendita L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Inserzionisti Si possono migliorare le % di vendita Far diventare un marchio famoso e riconosciuto da tutti. Grandi aziende e brand conosciuti partono avvantaggiati

TIPI DI Associativo Dimostrativo Illustrativo L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco TIPI DI Associativo Dimostrativo Illustrativo

OBIETTIVO Semplice Molto richiesto Riporta molte volte il logo L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Semplice Molto richiesto Riporta molte volte il logo OBIETTIVO Associa idee al prodotto attraverso Stile di vita Ambiente Attività all’interno del gioco «Real Pool» realizzato da The Groove Alliance. Target: 21 – 34 anni maschio Obiettivo: Brand awareness

Giocato più di 12 milioni di volte L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Il o è il protagonista. M&M’S « Flip the mix» realizzato da Bielinski e Ferguson Giocato più di 12 milioni di volte

Nike « 3D Vince Carter» realizzato da Yaya L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Complesso Completo Richiesto Costoso Interattività USARE Valutare il prodotto Prova virtuale Nike « 3D Vince Carter» realizzato da Yaya I giocatori «diventano» Carter e testano le scarpe

Non garantisce il successo Presenta ancora difetti È rischioso Conclusioni un connubio perfetto tra la pubblicità e il videogioco? Non garantisce il successo Presenta ancora difetti È rischioso Aumentare la creatività Aumentare la cooperazione Ottenere dati importanti a costo ZERO

Grazie per l’attenzione! - Grazie per l’attenzione!