Cooperazione IT : Varietà di metodi web Scopi Gestione del tempo Gioco di relazione come esempio Varietà di metodi Uso di strumenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Advertisements

Accessibilità, usabilità, credibilità
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Cos’è un CMS? Content Management System
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Usare la posta elettronica con il browser web
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
La piattaforma e-learning d’istituto
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.
Brainstorming Virtuale
Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Ruolo delle tecnologie
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “I tutorial: una alternativa al testo, come crearli. Altri strumenti offerti dalla.
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Prezi.com.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Cooperazione IT : Varietà di metodi web Scopi Gestione del tempo Gioco di relazione come esempio Varietà di metodi Uso di strumenti

Scopi Lavorare sul contenuto Scoprire ed „esaminare“ il fiume Trarre conclusioni Pubblicare i risultati Aumentare la consapevolezza Esempi di Metodi web: Brainstorming virtuale, Rotazione di pensiero virtuale Lavorare sulle relazioni Conoscersi – gli studenti presentano se stessi e conoscono gli altri Sperimentare che ci sono persone simpatiche dall‘altro lato della connessione Esempi: Gioco di relazione, Intervista virtuale ai partner Lavorare sui contenuti e sulle relazioni sono le due facce di un processo pedagogico. Non c‘è apprendimento senza relazioni (tra studenti, tra studenti e insegnanti) – nè nella clase, nè nella collaborazione online. Es. Il progetto sul fiume richiede la condivisione di responsabilità e compiti...

Gestione del tempo Metodi sincroni Tutti i partner devono essere online allo stesso momento → impegnativo in termini gestionali Veloci → impegnativi per il moderatore Risposta immediata → altamente motivante Strumenti come chat o skype Esempi: Fore chat, Intervista virtuale al partner Metodi asincroni Tutti i partner devono lavorare entro una data „finestra temporale “ Non così veloci Non c‘è risposta immediata Strumenti come Forum, E- Mail, depositi di file Esempi: Gioco di relazione, Forum con moderatore

Gioco di relazione (esempio) Perchè un gioco di relazione? Gli studenti condurranno il progetto sul fiume assieme a gruppi partner di altri paesi europei. È bello conoscersi l’un l’altro. Questo è il senso del nostro piccolo gioco di relazione. Gli studenti dovrebbero partecipare attivamente! Fatevi conoscere dai gruppi partner. Ogni gruppo di studenti avrà alcuni compiti da risolvere a livello locale (in classe, o nei pressi della scuola…). I risultati saranno caricati sullo spazio di lavoro comune e quindi visibili a tutti i partner.

Gioco di relazione (esempio) I compiti (sono solo esempi –adattateli al vostro caso!) Fate una foto al vostro gruppo che mostra un ruolo prominente dell’acqua! Completate la frase “Pensando ai fiumi, mi ricordo..... “ e trascrivetela. Completate la frase “Pensando a scuole partner, spero/desidero..... “ e trascrivetela. Immaginate di essere un cronista alle 7e Olimpiadi Pan-Acquatiche del Scrivete un articolo contenente i seguenti termini: Rio delle Amazzoni, coccodrillo, studente, gelato alla vaniglia, accappatoio, medaglia d’oro, Romania, canotto (barca di gomma), scala, pioggia Risolvete questi compiti con gli studenti del vostro gruppo! Pubblicate i vostri risultati nello spazio di lavoro virtuale > Documents, URLs. Guardate le presentazioni dei gruppi partner e divertitevi!

Varietà di metodi web Brainstorming virtuale Si lavora sui contenuti (per sviluppare idee assieme) sincrono veloce Usa la chat Gioco di relazione Si lavora sulle relazioni (per conoscersi a vicenda) asincrono Più lento Usa i Depositi di file („materiali, file, link“) Ulteriori metodi web sono diponibili su > Get active > Online cooperation.

Uso di strumenti sincroni Chat Comunicazione basata su testo scritto 6 stanze per la chat sono integrate nello spazio di lavoro comune, non ci sono ulteriori esigenze Gli studenti si connettono con l’account da studente Es. 2-8 partecipanti per stanza Le chat possono essere registrate, il log relativo è accessibile nello spazio di lavoro Basta una normale connessione a internet Strumenti alternativi: Skype Comunicazione a voce + webcam → altamente motivante! Disponibile comunicazione basata su testo Skype deve essere installato sul computer, richiede microfono e webcam Ogni studente dave avere un account personale su Skype (molti studenti ne hanno già uno!) es. 2-8 partecipanti in una conferenza Skype I risultati non sono direttamente disponibili per l‘insegnante o gli altri studenti Richiede connessione ad alta velocità!

Uso di strumenti asincroni Forum Comunicazione basata sul testo Adeguato per discussioni struttuate Integrato nello spazio di lavoro comune Usato via browser, senza altri requisiti Gli studenti si collegano con il loro account da studente Non c’è limite al numero di partecipanti Una semplice connessione internet è sufficiente Depositi di file (Our files, materials, links / foto e video gallery) Qualsiasi tipo di documento può essere condiviso, incluse foto, presentazioni, video Diversi formati → motivante Integrato nello spazio di lavoro comune Usato via browser; software aggiuntivo per leggere file come presentazioni Powerpoint Gli studenti si collegano con il loro account da studente Non c’è limite al numero di partecipanti Richiede connessione ad alta velocità con file voluminosi!