GLI ALIMENTI Delfino Enrico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
MANGIARE BENE PER STARE BENE
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Obesità infantile 29/03/2017.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Nutrirsi è rispettare se stessi
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Piramidi alimentari.
Cibo e nutrienti.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Tecnologia alimentare
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
COME MANGIAMO?.
CHIMICA degli ALIMENTI Il METABOLISMO ENERGETICO.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

GLI ALIMENTI Delfino Enrico

DEFINIZIONE DI ALIMENTO Sono chiamati alimenti tutte quelle sostanze che l'organismo assume dall'esterno e che sono capaci, da soli o convenientemente associati, di soddisfare i suoi fabbisogni materiali, energetici e «bioregolatori». Gli alimenti possono essere di origine vegetale, animale, oppure minerale.

LA SUDDIVISIONE Gli alimenti in base alle sostanze che li costituiscono si classificano in: PLASTICI REGOLATORI ENERGETICI

GLI ALIMENTI PLASTICI Gli alimenti plastici sono quelli che partecipano alla costituzione delle cellule Forniscono materiale utile alla crescita delle cellule Si occupano del loro mantenimento e alla riparazione nel caso in cui subiscano danni Favoriscono la nascita di nuove cellule e tessuti Sono in genere alimenti ricchi di proteine e minerali

GLI ALIMENTI REGOLATORI Gli alimenti regolatori e protettivi sono quelli che forniscono materiale necessario per il normale svolgimento di tutte le reazioni che si svolgono nelle nostre cellule. garantiscono che non vi siano squilibri. Sono alimenti che devono la loro azione protettiva al ricco contenuto di vitamine e Sali.

GLI ALIMENTI ENERGETICI Gli alimenti energetici sono quelli che forniscono al nostro corpo materiale che dà energia, cioè calorie, che ci permette di compiere qualsiasi tipo di attività. Gli alimenti che svolgono questa funzione sono soprattutto quelli ricchi di lipidi e carboidrati, quelli ricchi di proteine. Non hanno valore energetico, invece, l’acqua, i minerali e le vitamine, poiché sono privi di calorie.

Gli alimenti vengono classificati in 7 gruppi I GRUPPI ALIMENTARI Gli alimenti vengono classificati in 7 gruppi

I 7 GRUPPI 1 Carne, pesce e uova. 2 Latte e derivati. 3 Cereali e tuberi. 4 Legumi. 5 Oli, burro, strutto e lardo. 6 Ortaggi e frutta ricchi di Sali minerali e vitamina A. 7 Ortaggi e frutta ricchi di Sali minerali e vitamina C.

Carne, pesce uova Sono alimenti ricchi di proteine animali, proprio per questo la loro funzione è prevalentemente quella plastica, ma possono anche essere utilizzati a scopo energetico. Proteine ad alto valore biologico (costituite da una buona varietà di aminoacidi essenziali) Sali minerali (ferro, rame, zinco)

Latte e derivati Sono alimenti di proteine e grassi di origine animale, hanno prevalente funzione plastica ma, grazie sopratutto al presenza di grassi in buone quantità, svolgono anche la funzione energetica. Proteine ad alto valore biologico (costituite da una buona varietà di aminoacidi) Minerali, (calcio) Vitamine, (Vitamina B12)

Cereali e tuberi Sono alimenti ricchi di carboidrati e proteine vegetali. Sono alimenti utilizzati prevalentemente come fonte energetica anche se, assunti in modo combinato con gli alimenti del quarto gruppo alimentare sono in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali di cui l'organismo ha bisogno. carboidrati (sopratutto carboidrati complessi) Proteine di origine vegetale Vitamine (sopratutto vitamine del gruppo B) Fibra vegetale (se vengono consumati integrali)

Legumi Sono alimenti ricchi di proteine vegetali. Se consumati insieme agli alimenti del terzo gruppo alimentare riescono a fornire tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo necessità. Sono inoltre ricchi di carboidrati. Svolgono quindi una funzione sia plastica che energetica Proteine; Carboidrati (amido) Fibre Sali minerali (ferro, rame, calcio) Alcune vitamine del gruppo B

Oli, burro strutto e lardo Alimenti contenenti grassi: gli oli contengono grassi vegetali, grassi insaturi. La loro forma, a temperatura ambiente è liquida. Il burro, lo strutto ed il lardo sono alimenti composti quasi totalmente da grassi di origine animale, grassi saturi, i quali a temperatura ambienti sono in forma solida. Sia i grassi di origine animale che i grassi di origine vegetale, hanno una prevalente funzione energetica, ma svolgono anche funzioni plastiche. forniscono grassi. La loro funzione principale nell'organismo umano è quella energetica. Funzione plastica, secondaria a quella energetica.

Ortaggi e frutta ricchi di Sali minerali e vitamina A I frutti appartenenti a questo gruppo alimentare hanno una prevalente componente energetica. carotenoidi, poi trasformati in vitamina A Acqua Sali minerali fibra alimentare zuccheri (fruttosio)

Ortaggi e frutta ricchi di Sali minerali e vitamina B I frutti appartenenti a questo gruppo alimentare hanno prevalente funzione energetica Vitamina C Sali minerali Fibra alimentare

Consumo di carne, pesce uova Preferire le carni magre e consumare il pesce almeno 2-3 volte alla settimana. Limitare il consumo di carni grasse e di insaccati. Le uova possono essere consumate in quantità di 2 –3 la settimana. Consumare 1-2 porzioni al forno.

Consumo di latte e derivati Consumare 2-3 porzioni al giorno. Preferire il latte parzialmente scremato (dopo i 18anni) i latticini ed i formaggi meno grassi.

Consumo di cereali e tuberi Consumare 4-6 porzioni al giorno. Preferire i prodotti meno conditi, meno raffinati e quindi più ricchi di fibra alimentare.

Consumo di oli, burro strutto e lardo Consumare 1 – 3 porzioni al giorno. Consumare preferibilmente grassi vegetali, usare i condimenti possibilmente a crudo, limitare al minimo le fritture. In una dieta bilanciata i lipidi totali devono costituire mediamente il 25% dell’apporto energetico giornaliero.

Consumo di frutta e verdura Limitare attentamente le quantità di condimento utilizzati per le verdure. Consumare 3-5 porzioni al giorno.

LA PIRAMIDE ALIMENTARE