F ORMAT
Cosa si intende per «format» Può essere inteso: Formattazione Formato di un file
Formattazione La formattazione di un computer è la cancellazione di tutti i file presenti in esso. Si suddivide in due categorie: 1.Formattazione rapida 2.Formattazione completa Schermata di formattazione in Windows.
Differenza tra rapida e completa. Come in una scansione con l’antivirus, la formattazione rapida è più veloce, d’accordo, a scapito dell’efficienza, perché la rapida ci mette qualche minuto (in base alla quantità di memoria occupata), ma la completa può impiegarci anche ore.
Cosa cambia sostanzialmente? La differenza tra l’una è l’altra è che la rapida è veloce ma non elimina completamente i file, i meno «importanti» si limita a nasconderli parzialmente, eliminando possibilmente quelli più pesanti. Quella completa elimina tutto, e ovviamente ci impiega molto più tempo, ma è ovviamente più efficiente.
Come completare una formattazione? Entrare in «Risorse del computer» se si usa Windows XP, oppure in «Computer» se si usa Windows Vista o 7. Cliccare quindi «Formatta» (Cliccando con il tasto destro sul disco scelto).
Formattazione per installazione di sistemi operativi Quando si deve installare un sistema operativo, è necessario formattare il disco di destinazione.
Perché? Beh, la cosa è abbastanza ovvia: per sostituire un sistema operativo con un altro, per togliere quello vecchio, bisogna rimuovere completamente i componenti installati del sistema di prima, e quindi per farlo, è necessario formattare.
Formato file Cos’è un formato di un file?
FORMATO DI UN FILE Il formato di un file, non è altro che l’estensione, o più semplicemente, il «tipo» di file.
Ecco una lista dei formati più comuni Immagini:.jpg Video:.3gp o.avi per i computer Musica:.mp3 Documenti:.doc(testo),.xls(fogli di calcolo),.pptx(presentazioni) Immagini disco:.ISO Programmi Windows:.exe Programmi Mac OS X:.app o.dmg Pagine web:.html
Grazie per la visione! A cura di: Niccolò Rizzo Alex Bortolin Rafael da Silva Ramiz Shabanaj (Olliver)