F ORMAT. Cosa si intende per «format» Può essere inteso: Formattazione Formato di un file.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma per riproduzione di file multimediali
Advertisements

Linguaggi di programmazione
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Sistema Operativo, files e cartelle.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
CORSO BASE D’INFORMATICA
a cura di Giancarlo Ippolito e Antonello Sabatti
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Windows Movie Maker.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
21:04 WinHealth 1.0 WinHealth è un software di nuova generazione che verrà presto installato presso le unità mediche di pronto soccorso di tutto il S.S.N.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Il Sistema Operativo: il File System
Gestione File/Cartelle
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Corso di Informatica di Base
Formati più diffusi e loro estensioni.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Threads.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
INTERNET Dott. Stefano Pietro Bramati © AMB 2006.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Backup e Immagine del Sistema.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Transcript della presentazione:

F ORMAT

Cosa si intende per «format» Può essere inteso: Formattazione Formato di un file

Formattazione La formattazione di un computer è la cancellazione di tutti i file presenti in esso. Si suddivide in due categorie: 1.Formattazione rapida 2.Formattazione completa Schermata di formattazione in Windows.

Differenza tra rapida e completa. Come in una scansione con l’antivirus, la formattazione rapida è più veloce, d’accordo, a scapito dell’efficienza, perché la rapida ci mette qualche minuto (in base alla quantità di memoria occupata), ma la completa può impiegarci anche ore.

Cosa cambia sostanzialmente? La differenza tra l’una è l’altra è che la rapida è veloce ma non elimina completamente i file, i meno «importanti» si limita a nasconderli parzialmente, eliminando possibilmente quelli più pesanti. Quella completa elimina tutto, e ovviamente ci impiega molto più tempo, ma è ovviamente più efficiente.

Come completare una formattazione? Entrare in «Risorse del computer» se si usa Windows XP, oppure in «Computer» se si usa Windows Vista o 7. Cliccare quindi «Formatta» (Cliccando con il tasto destro sul disco scelto).

Formattazione per installazione di sistemi operativi Quando si deve installare un sistema operativo, è necessario formattare il disco di destinazione.

Perché? Beh, la cosa è abbastanza ovvia: per sostituire un sistema operativo con un altro, per togliere quello vecchio, bisogna rimuovere completamente i componenti installati del sistema di prima, e quindi per farlo, è necessario formattare.

Formato file Cos’è un formato di un file?

FORMATO DI UN FILE Il formato di un file, non è altro che l’estensione, o più semplicemente, il «tipo» di file.

Ecco una lista dei formati più comuni Immagini:.jpg Video:.3gp o.avi per i computer Musica:.mp3 Documenti:.doc(testo),.xls(fogli di calcolo),.pptx(presentazioni) Immagini disco:.ISO Programmi Windows:.exe Programmi Mac OS X:.app o.dmg Pagine web:.html

Grazie per la visione! A cura di: Niccolò Rizzo Alex Bortolin Rafael da Silva Ramiz Shabanaj (Olliver)