SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE
Advertisements

dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Alimentazione sana e agricoltura biologica
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Progetto “Cultura che nutre”
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.

Linee guida per una sana alimentazione italiana
Noi delle classi seconde
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Restituzione questionario
Progetto di educazione alimentare
L'atelier degli Artisti...
Progetto alimentazione “Ricerchi
La nostra FILOSOFIA.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
L’importanza della prima colazione
“Abitudini alimentari”
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
e come questo ci permette di vivere, giocare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Dall’indagine all’educazione alimentare
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
MERENDA INTELLIGENTE.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Christian Rando & Moreno Vanzini
BROKEN CIRCLE “I PUZZLE”
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
Preghiamo La via CRUCIS.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
MANGIANDO S’IMPARA!.
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
” Apparecchiamo… “diversa - mente” Testo: Dott. Mara Sartori (riadattato per la presentazione ) Sonoro: Bert Kaempfert That Happy Feeling.
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Transcript della presentazione:

SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri” Mortizzuolo di Mirandola (MO) A.S. 2013/2014 Sezione mezzani-grandi Insegnanti: Talassi Roberta, Mazzoli Elena Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Progetto di valorizzazione dell’educazione alimentare rivolto alla Scuola dell’Infanzia Il progetto propone un percorso formativo strutturato con questi obiettivi: Introdurre i bambini alla conoscenza dei cibi e di abitudini alimentari sane; Focalizzarsi sulla conoscenza e sull’utilizzo dei 5 sensi, allenandone l’uso nella vita quotidiana; Conoscere la storia del Parmigiano Reggiano; Utilizzare il Parmigiano Reggiano per valorizzare l’educazione alimentare; Proporre metodologie di lavoro innovative; Coinvolgere le famiglie attraverso una sensibilizzazione sui temi dell’educazione alimentare. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Durante il percorso abbiamo realizzato disegni e manufatti per lasciare traccia concreta del nostro grande viaggio. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Prima sfida Primo consiglio: Mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Sfida: Ogni squadra deve disegnare su un cartellone, il maggior numero di frutta e verdura. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Seconda sfida Consiglio numero 2 : Fai un po’ di attività fisica ogni giorno. Sfida: Divisi in due squadre e disposti in due file. Un pastello per squadra, al via dell’insegnate i bambini si passeranno il pastello in un primo momento sopra la testa e poi sotto le gambe. Vince chi impiega meno tempo. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Terza sfida Consiglio numero 3: Fai una merenda non troppo dolce e calorica. Sfida: Quali sono le tue merende? L’insegnante fa disegnare ad ogni squadra su un cartellone 5 tipi di merende. Ogni squadra deve disegnare un sorriso vicino a quelle che ritiene più sane. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Quarta sfida Consiglio numero 4: Quando mangi non leggere e non guardare la tv. Sfida: Si mettono oggetti davanti a un componente della squadra. Prima li osserva poi una volta bendato dovrà riconoscerli. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Quinta sfida Consiglio numero 6: Spezza il cibo in piccoli bocconi e mastica bene. Sfida: Ad ogni squadra viene consegnata un immagine tagliata in pezzi o un puzzle. Vince chi riesce a completare l’immagine in minor tempo. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Sesta sfida Consiglio numero 5: Osserva bene e annusa l’odore del cibo che hai nel piatto. Sfida: L’insegnante chiede ai bambini di osservarla con attenzione,poi tutti si girano di spalle e lei cambia su di sé due dettagli. Vince chi indovina. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Settima sfida Consiglio numero 7: Fai sempre colazione per avere più energie per la giornata. Sfida: Al via ogni squadra dovrà far indossare al proprio compagno il maggior numero di vestiti possibile. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Ottava sfida Consiglio numero 8: Bevi tanta acqua e limita i succhi e le bibite gassate. Sfida: Ogni squadra deve costruire una torre con bottiglie di plastica o altro. Vince chi impiega minor tempo. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Nona sfida Consiglio numero 9: Limita i cibi molto salati. Sfida: La squadra deve riuscire a cantare una canzone tutti insieme senza mai pronunciare la lettera S. Vince chi riesce meglio, a giudizio dell’insegnante, in questa prova. Scegliamo la canzone “Fra’ Martino” ma la prova è difficilissima e questo suscita l’ilarità generale. Il risultato è che c’è parità! Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Decima sfida Consiglio numero 10: Quando mangi stai seduto composto a tavola. Sfida: I componenti di una squadra assumono una certa posizione come statue: l’altra squadra deve imitarli alla perfezione mettendosi nelle stesse posizioni; poi i ruoli tra le squadre si invertono. Vince chi riesce nella prova nel minor tempo Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Undicesima sfida Consiglio numero 11: Consuma 5 pasti al giorno. Sfida: A turno ogni squadra pronuncia il nome di un cibo, la squadra avversaria dovrà indicare in quale pasto si consuma abitualmente Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

Dodicesima sfida Consiglio numero 12: Cerca di variare i cibi che mangi. Sfida: Variare i cibi che mangiamo ci permette di mantenerci sani e sviluppare bene tutto il nostro corpo. Salutiamoci con…tutte le parti del corpo… Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

ABBIAMO COMPLETATO TUTTE LE SFIDE! Ad ogni bimbo viene consegnata una copia del cartellone delle sfide: ritagliano i cerchi, li incollano su sagome di cartoncino e le maestre li richiudono con una anella di metallo. Adesso possono consultare i “consigli della buona alimentazione” tutte le volte che vogliono. Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14

L’incontro coi genitori: condividiamo il nostro progetto con i genitori e con GIULIO CARPI della CREATIV, promotore ed organizzatore dell’intero progetto Scuola dell'Infanzia Paritaria "F. Budri" di Mortizzuolo (MO) a.s.2013/14