PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI Abbiamo utilizzato tre prodotti del territorio; con i primi due ci siamo cimentati a livello pratico, per i funghi a livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
con i nostri menù etnici!
ARGENTINA.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Da usare come informazione generale
Nutrirsi è rispettare se stessi
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Vietnam.
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
Preparazioni di Base in pasticceria.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
IL CROLLO DELLA VENDITA DEL PANE La crisi porta molta gente a risparmiare sulle compere:una di queste è il pane che, attualmente, viene fatto in casa o.
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Pasticceria.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Ciambelle di Mornico Losana
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI Abbiamo utilizzato tre prodotti del territorio; con i primi due ci siamo cimentati a livello pratico, per i funghi a livello teorico: 1.Latte (per produrre il burro) 2.Castagne (per preparare tagliatelle) 3.Funghi

Un tempo il burro si preparava utilizzando la Zangola La zangola è un recipiente di legno di forma cilindrica o tronco-conica utilizzato per sbattere la panna e trasformarla in burro. La conversione in burro richiede circa un paio d'ore di continua agitazione. Ormai soppiantata dal burro di produzione industriale, la zangola era diffusa nelle cascine agricole dell'Italia settentrionale fino alla metà del XX secolo.

La preparazione del burro I ragazzi utilizzano dei barattoli contenenti latte intero e panna liquida; agitandoli riescono ad ottenere il burro. E’ il sistema che si usava un tempo con la zangola per scuotere la panna e produrre il burro.

Ed ecco il nostro burro! L’operazione con molta energia, pazienza e applicazione è perfettamente riuscita e i ragazzi hanno apprezzato il risultato: pane, burro e zucchero… la merenda dal sapore di un tempo.

IL CASTAGNO Originario dell'area mediterranea, il castagno è un maestoso albero della famiglia delle Fagacee che vive a medie altitudini dove forma boschi puri o misti. Il suo frutto nutriente, la castagna, il legno lavorabile e la bellezza del portamento ne fanno un componente essenziale del nostro paesaggio e un protagonista della cultura contadina. Insieme all'olivo e alla quercia, è una delle forme arboree più caratteristiche e note del paesaggio italiano. Diffuso in tutto il territorio, tra i 200 e i 300 m e oltre gli 800 fino ai 900 m, è stato a lungo al centro dell’economia rurale. Quello che il poeta Giovanni Pascoli chiamava "l'italico albero del pane" veniva coltivato con attenzione, potato, curato se si ammalava, perché il suo frutto, la castagna, detta il pane di montagna, era alla base dell'alimentazione di gran parte della popolazione contadina del nostro paese. Quest'albero e il suo frutto sono stati talmente importanti per la sopravvivenza della comunità che si parla di una vera e propria 'civiltà del castagno'. Intorno a esso sono nate tradizioni, leggende, tecniche colturali e abilità nella lavorazione artistica del legno. Biscotti con la farina di castagne (prof. Carla) Ingredienti: 300 grammi di farina, 200 grammi di farina di castagne, 150 grammi di burro, 2 uova intere, 250 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito, vaniglia, cacao q.b., latte q.b.,1 pizzico di sale, scorza di limone e di arancia; a piacere 1 pizzico di cannella, chiodi di garofano, anice stellato. Mescolare il burro ammorbidito con le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; aggiungere la scorza degli agrumi e le farine setacciate con il lievito e il latte. Chi le ama può aggiungere le spezie; volendo ottenere biscotti bicolore si unisce ad una parte dell’impasto il cacao amaro. Infornare a 170° fino a doratura raggiunta. Spolverizzare di zucchero a velo i biscotti raffreddati.

LE CASTAGNE LA FARINA DI CASTAGNE È UN PRODOTTO RICAVATO DALLE CASTAGNE ESSICCATE E SUCCESSIVAMENTE MACINATE. VIENE UTILIZZATA PER PREPARARE PASTA, GNOCCHI, DOLCI. ORA CI DEDICHEREMO ALLA PREPARAZIONE DELLE TAGLIATELLE Valori nutrizionali delle castagne Le castagne contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l'84% di carboidrati. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo. 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio. Sono dunque una fonte importante di sali minerali preziosi per la salute. 100 grammi di castagne forniscono 165 chilocalorie. Le castagne sono un alimento ad alto valore energetico, utile in autunno e in inverno per recuperare le forze. Contengono fibre utili per l'attività intestinale.

LA PREPARAZIONE DELL’IMPASTO CON LA FARINA DI CASTAGNE 30% FARINA DI CASTAGNE 70% FARINA DI SEMOLA DI GRANO DURO ACQUA Q.B. SALE E ORA FORZA CON LE MANI!

I RAGAZZI SI CIMENTANO CON IL MATTARELLO E STENDONO LA PASTA PER PREPARARE LE TAGLIATELLE

SIGNORI: LE TAGLIATELLE! L’OPERAZIONE PIU’ COMPLESSA: TAGLIARE LA PASTA E DARLE LA FORMA. SONO QUASI PERFETTE. PECCATO NON SI POSSA CUOCERLE A SCUOLA E MANGIARLE!!! SICURAMENTE SAREBBERO MEGLIO DI QUELLE DELLA MENSA!

I FUNGHI La provincia di Pavia, in particolare la zona dell'Oltrepò Pavese è anche terra di funghi e di tartufi. In luoghi rimasti incontaminati è possibile raccogliere funghi carnosi e profumati. Proponiamo una ricetta in tema Funghi alla boscaiola (ricetta mamma di Maria) Utilizzare funghi chiodini freschissimi: Pulirli accuratamente e farli sbollentare per 5 minuti. Far soffriggere in 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine uno spicchio d’aglio ed aggiungere i funghi precedentemente scolati. Lasciar cuocere per qualche minuto; aggiungere passata di pomodoro, sale ed insaporire con un pizzico di peperoncino. Continuare la cottura per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire il piatto molto caldo con crostini tostati accompagnando con un buon bicchiere di vino rosso.