I SERVIZI BIBLIOTECARI E LA FORMAZIONE A DISTANZA Dott. Patrizia Lùperi Corso sull’informazione bibliografica Seminario 2 Ottobre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione

1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
La formazione degli utenti
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Virtual Learning Environments (i. e
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
Scuola digitale – Lombardia
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
La Formazione a Distanza
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
gruppo scuola digitale
La biblioteca apprende 3. convegno internazionale Università di Innsbruck Università di Innsbruck settembre 2007.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Transcript della presentazione:

I SERVIZI BIBLIOTECARI E LA FORMAZIONE A DISTANZA Dott. Patrizia Lùperi Corso sull’informazione bibliografica Seminario 2 Ottobre 2006

Formazione a distanza Con l’espressione Formazione a distanza (FAD) si intende una modalità di formazione caratterizzata da: - separazione fisica fra docente e studente - distribuzione del materiale didattico con modalità e supporti diversi

Classificazione della FAD (Bellier 2001) Completamente a distanza, senza tutor Completamente a distanza con supporto di un tutor Misto distanza/presenza, con autoformazione a distanza (modello blended) Misto distanza/presenza con attività complementari a distanza (modello blended) Lavoro collaborativo a distanza

Caratteristiche della FAD Si sperimentano per la FAD metodologie tecnologiche e didattiche appropriate Nuove modalità di studio e di insegnamento Creazione e gestione di materiali didattici (learning objects) in vari formati Conseguentemente necessitano innovativi servizi bibliotecari di supporto alle FAD

Attori Docenti: preparano materiali, alcuni predispongono le verifiche, altri organizzano… Tutor: svolgono lavoro di supporto, mantengono viva la discussione nei forum… Bibliotecari: assistono l’utente remoto verificando la disponibilità del materiale e la sua integrazione con altro materiale presente nel Sistema bibliotecario, vigilano in materia di diritto d’autore

La biblioteca e la FAD Chi frequenta un corso FAD deve avere tutti i materiali in piattaforma Quindi è la biblioteca che devi spostarsi a casa dell’utente… Cambia ruolo della biblioteca che deve offrire una vasta gamma di servizi per soddisfare i svariati bisogni informativi bibliografici…

Biblioteche dell’università Open University (Inghilterra) propone modello flessibile… Vedi “Linee guida della Associacion of College and Research Libraries” (anche nella traduzione italiana), dove si danno le prime indicazione per progettare un servizio di supporto alla FAD

Biblioteche e FAD: catalogare o selezionare per condividere Tutto il materiale deve essere digitalizzato: non solamente libri o riviste ma anche convegni, tesi di laurea, siti e pagine web… Presenza in FAD di file audio, video, ebook, learning objects… Necessitano INDICI, GUIDE, CATALOGHI… Utenti: tutti possono diventare utenti, non solo quelli registrati

Informazione = valore Stiamo assistendo alla nascita del NUOVO VALORE economico delle informazioni: dal marzo 2002 l’Unione Europea si è impegnata in un progetto di recupero delle informazioni giacenti in archivi pubblici e privati Sistema bibliotecario, la cui importanza aumenterà con l’apporto della letteratura grigia, diventerà nucleo del nuovo sistema informativo, dovrà iniziare a COMMERCIALIZZARE i propri servizi

Riorganizzazione della gestione I servizi dovranno essere ripensati in funzione dei docenti e studenti dei corsi on line Necessita una integrazione con i servizi esistenti Proporre soluzioni nuove, adatte all’innovato contesto formativo: es. Virtual reference desk per i learning objects o Portali disciplinari

Nuova biblioteca virtuale Chi vi opera deve occuparsi dell’invio del materiale per gli utenti remoti, vegliando sull’accessibilità e sulle modalità di pubblicazione nella piattaforma FAD Deve verificare la disponibilità del materiale che deve essere acquisito, catalogato, conservato… Deve accertarsi dell’osservanza delle norme sul diritto d’autore Nasce “distance librarianship”…(vedi B. Fiorentini in “Biblioteche oggi”

FAD a Pisa ICoN: Consorzio di 22 università, con sede amministrativa a Pisa, che eroga il corso di laurea in “Lingua e cultura italiana per stranieri” Master in Scienza della legislazione: dal è possibile frequentare il corso interamente a distanza collegandosi con la piattaforma Overnet Master di Economia aziendale: nasce campus virtuale, in cui i vari soggetti possono interagire a distanza…

E le biblioteche a Pisa? E’ nato da qualche anno il servizio “Chiedi al bibliotecario”, servizio di reference on line, che potrebbe, in futuro ormai prossimo, essere “personalizzato” per rispondere alle esigenze bibliografiche-documentarie delle singole piattaforme e-learning…

Sitografia FAD T. Battaggia - Fad e Fad online [ B. Carbol - Studiare in rete non è più un'utopia [ S. Cerri - La formazione a distanza [ E. Cicognini - Il mondo delle università [ E. De Kerckhove - Eccoci nell'era delle psicotecnologie [

Sitografia FAD H. Gardner - Intelligenze multiple e nuove tecnologie [ M. Ranieri - Dall'E-learning al blended learning: nuovi scenari nel rapporto tra educazione e nuove tecnologie [ S. Tagliagambe - Rete, paradigma della conoscenza [ G. Trentin - Cosa significa usare Internet nella didattica? [ E. Valentini - E-learning e università [ Ultimo controllo in data 26/IX/2006