La magia del cavallo PEDAGOGIA COME ARTE DELL’EDUCAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SIGNIFICATO PROFONDO della realtà universale
Advertisements

PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
Emozioni a scena aperta
Adozione PROGETTO per sostenere l’UNICEF nel BENIN
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
Le avanguardie storiche del ‘900
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
Percorso di sostegno alla Genitorialità
RECITAL OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE 29^ RASSEGNA RAGAZZI IN GAMBA LAMEZIA TERME 26 / 29 Aprile 2011 Gi alunni del laboratorio teatrale della S.M. G. Galilei(R.C.)
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
I GIARDINI CINESI.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
LABORATORIO di MATEMATICA
Il Cerca – costellazioni
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
IL TESTO NARRATIVO.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
9.00.
Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
CLASSI QUINTE CLASSI QUARTE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE USCITA.
Estetica dell’amicizia
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
ALDABRA TEATRO.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Orient-express Chiara Giannini; Roberta Giannetti; Giovanna Giannetti;
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
By Angelo Avanzamento automatico Mabel Lucie Attwell ( ) E’ stata una illustratrice Inglese. Fin dagli inizi i suoi lavori ebbero.
IL DIARIO DELLA NATURA. IL DIARIO DELLA NATURA.
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Incontro con gli autori del nostro territorio”. Stimolare e far nascere l’amore per la lettura. Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Corso di formazione per docenti ITC Tommaso Fiore - Modugno
“ Giocare e crescere leggendo”
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
T07 Materiali didattici strutturati
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Il Cooperative Learning
Lavoro della classe III C
Università Suor Orsola Benincasa
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Il Paesaggio intorno a noi
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

La magia del cavallo PEDAGOGIA COME ARTE DELL’EDUCAZIONE Maestri dall’Oriente: l’arte immateriale in Cina L’arte della carta ritagliata trova la sua massima espressione popolare nel capodanno cinese con decorazioni realizzate da adulti e bambini La magia del cavallo Guerra M. Lucia Grillo Francesca Iannilli Annalaura Iacona Maria Iacarelli Chiara

Guan Pu Tu 观瀑图 Guardando la cascata di Lì Min . Lì Min è nato nel 1957 ed è il presidente della Società delle Arti e dei Mestieri di Yuxian , la città cinese più famosa per l’arte della carta tagliata. Lì Min gode di grande fama ed è considerato il primo grande artista che dal 2003 disegna usando insieme due tecniche: una è la tecnica dell’arte della carta tagliata orientale e l’altra è la tecnica dell’arte della pittura realistica occidentale … L’opera di Lì Min coglie e racchiude uno dei molteplici volti della natura trasmettendone la sua bellezza. Un paesaggio edenico che riecheggia l’Arcadia virgiliana: le alte vette dei monti, le rocce,la grande cascata che precipita verso il basso,i rami spogli dei diversi alberi e infine una dimora al cui interno troviamo raffigurato un uomo, un uomo immerso spiritualmente e fisicamente nella natura, in perfetta simbiosi con essa; l’opera trasmette l’idea di una vita campestre serena, tranquilla, appartata dal tumulto della città, una vita che scorre silenziosa attraverso la meditazione, la lettura , la poesia, isolandosi dal resto del mondo intero. Guan Pu Tu 观瀑图 Guardando la cascata di Lì Min

L’ARTE IMMATERIALE L’ARTE CARTA TAGLIATA Comprende tutti quei beni che non hanno una forma definita e stabile ma esistono solo nel momento in cui avvengono. Nel 2009 l’arte della carta tagliata fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Tra gli obiettivi principali della convenzione UNESCO vi è: SALVAGUARDIA elementi culturali; PROMOZIONE valore; ASSICURAZIONE apprezzamento da parte delle diverse comunità; INCORAGGIAMENTO promozione e sostegno. L’ARTE CARTA TAGLIATA È un’arte molto comune tra la gente cinese. Ci sono due tecniche per questa arte: RITAGLIO: si usano le forbici; INCISIONE: si usa il coltello. Esistono diversi tipi di rappresentazione: Felicità, Ricchezza, Promozione, Longevità; Animali e Piante; Storie della vita,… Ha diversi funzioni di decorazioni: Disegni per matrimonio Disegni per camino, Disegni per pareti

Ognuno può fare qualcosa Tante storie in ombra Ai bambini viene proposto di realizzare personaggi reali, fantastici o tratti dalla tradizione delle fiabe. Attraverso la costruzione di sagome su carta, ritagliate e fissate ad un bastoncino, le figure potranno essere animate. Stimolando la fantasia e l’immaginazione nascono storie da animare. Ognuno può fare qualcosa narratore spettatore attivo Un’attività è educativa se si ispira al significato etimologico del termine educare: dal lat. educĕre «trarre fuori, condurre»

C R TC B DOCENTE TUTOR D’AULA D A E Il laboratorio ci ha permesso di lavorare in gruppo, instaurare rapporti di amicizia, confrontare idee ed opinioni e di rispettare le opinioni altrui Il lavoro è stato svolto in parte presso le aule dell’università e in parte fuori dall’università C R TC B DOCENTE TUTOR D’AULA D A E R ha interagito con la docente e con il tutor d’aula a nome del gruppo R ha comunicato anche con TC inviandogli il lavoro finito Il gruppo ha comunicato tramite: SMS; e-mail; web, whatsapp, libri