COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000
QUALITÁ QUALITÁ è CONFORMITÁ ai REQUISITI QUALITÁ DIPENDE dall’ UTENTE 18/04/02A cura di: R. Leo COMETA Sistema Qualità Definizioni
A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo QUALITÁ COMETA Sistema Qualità Definizioni L’insieme delle caratteristiche di un’entità che ne determinano la capacità di soddisfare esigenze espresse ed implicite (ISO 8402:’94) Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (ISO 9000:2000)
ASSICURAZIONE DELLA QUALITÁ A cura di: R. Leo18/04/02 COMETA Sistema Qualità Definizioni Tutte le attività pianificate e sistematiche, attuate nell’ambito del sistema qualità e di cui, per quanto occorre, viene data dimostrazione, messe in atto per dare confidenza che un’entità soddisferà i requisiti per la qualità (ISO 8402:’94) GESTIONE PER LA QUALITÁ Attività coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione (ISO 9000:2000)
SVILUPPO DEGLI STANDARDS PER LA QUALITÁ A cura di: R. Leo 1963 Mil-Q-9858AUS Military AQAPNATO 10 CFR50 US Fed. Reg. ASME Boiler code Mech. Eng. Def-Stan UK MoD BS 5750 British Standard 1987 ISO 9000 International Standard 1994 ISO 9000 Revisione’94 International Standard 2000 ISO 9000 Revisione 2000International Standard 18/04/02 COMETA Sistema Qualità Un po’ di storia….
STANDARDS PER LA QUALITÁ Definiscono i requisiti fondamentali che consentono all’organizzazione di Soddisfare i loro Clienti attraverso il Miglioramento continuo del sistema A cura di: R. Leo18/04/02 COMETA Sistema Qualità Definizioni
A cura di: R. Leo18/04/02 Responsabilità della direzione4.1 Sistema qualità Riesame del contratto Controllo della progettazione4.4 Controllo dei documenti e dei dati4.5 Approvvigionamento4.6 Controllo del prodotto fornito dal cliente4.7 Identificazione e rintracciabilità del prodotto4.8 Controllo del processo4.9 Prove, controlli e collaudi4.10 UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ (OLD) La ISO 9001 edizione’94 COMETA Sistema Qualità ISO 9001 ieri
UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ (OLD) UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ (OLD) La ISO 9001 edizione’94 A cura di: R. Leo 4.11 Stato delle prove, controlli e collaudi Controllo del prodotto non conforme Movimentaz./deposito/imballaggio/conservaz./consegna4.15 Controllo delle registrazioni della qualità4.16 Verifiche ispettive interne della qualità4.17 Addestramento4.18 Assistenza4.19 Tecniche statistiche4.20 Controllo delle app. per prova, misuraz. e collaudo Azioni correttive e preventive 18/04/02 COMETA Sistema Qualità ISO 9001 ieri
UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ ISO 9001 edizione 2000 A cura di: R. Leo 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÁ 4.1 Requisiti generali 4.2 Requisiti relativi alla documentazione 5 RESPONSABILITÁ DELLA DIREZIONE 5.1 Impegno della Direzione 5.2 Attenzione focalizzata al cliente 5.3 Politica per la qualità 5.4 Pianificazione 5.5 Responsabilità, autorità e comunicazione 5.6 Riesame da parte della direzione 18/04/02 COMETA Sistema Qualità ISO 9001 oggi
UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ ISO 9001 edizione 2000 A cura di: R. Leo18/04/02 6 GESTIONE DELLE RISORSE 6.1 Messa a disposizione delle risorse 6.2 Risorse umane 6.3 Infrastrutture 6.4 Ambiente di lavoro 7 REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO 7.1 Pianificazione della realizzazione del prodotto 7.2 Processi relativi al cliente 7.3 Progettazione e sviluppo 7.4 Approvvigionamento 7.5 Produzione ed erogazione di servizi 7.6 Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione COMETA Sistema Qualità ISO 9001 oggi
UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ ISO 9001 edizione 2000 A cura di: R. Leo18/04/02 8 MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO 8.1 Generalità 8.2 Monitoraggi e misurazioni 8.3 Tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi 8.4 Analisi dei dati 8.5 MiglioramentoCOMETA Sistema Qualità ISO 9001 oggi
CLIENTE Requisiti CLIENTE Soddisfazione Responsabilità della Direzione Misurazioni, analisi e miglioramento Gestione delle risorse Realizzazione del prodotto Elementi In uscita Prodotto Miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità COMETA Sistema Qualità Modello di un SGQ basato sui processi A cura di: R. Leo18/04/02
PROGETTAZIONE CAMBIAMENTO 3. MANTENIMENTO 1. SVILUPPO 2. IMPLEMENTAZIONE RIUNIONI DI INTEGRAZIONE FASE 0 FASE 1 FASE 2 FASE 3 FASE 4 FASE 5 OBIETTIVI E PIANO PROGETTO ANALISI VALORI E CRITICITA’ DEL SISTEMA MONITORAGGIO E CONSOLIDAM. PROCESSI AVVIO PROGETTO SVILUPPOIMPLEMENTAZIONEMANTENIMENTO DESCRIZIONE DEI PROCESSI MESSA IN OPERA SGQ A cura di: R. Leo18/04/02 COMETA Sistema Qualità Sistema Qualità Cometa Fasi del progetto
2. DESCRIZ. DEI PROCESSI OBIETTIVI E PIANO PROGETTO 3. MESSA IN OPERA SGQ 4. ANALISI VALORI E CRITICITA’ DEL SISTEMA 5. MONIT. E CONSOL. PROCESSI 1. AVVIO PROGETTO AprileGiugnoMaggioAgostoLuglioOttobreSettembreNovembreDicembre2002 FASE 0 e VIA DA COMITATO DIRETTIVO FASE 1 RIUNIONE DI INTEGRAZIONE FORMAZIONE FASE 5 A cura di: R. Leo 18/04/02 COMETA Sistema Qualità Macropiano Progetto PRE-AUDIT DI CERTIFICAZIONE RIUNIONI DEI TEAM FASE 4 FASE 3 FASE 2
P11 – PIANIFICAZIONE E SVILUPPO RISORSE P1 - RICERCA AN. OPPORT. P3 - AVVIO PROGETTO P9 - GESTIONE MODIFICHE E VARIANTI P4 - PROGETTAZIONE PRODOTTO P5 - SVILUPPO PRODOTTO P8 - PROGETTAZIONE PROCESSO P6 - GESTIONE CO-DESIGNER P7 - PROTOTIPAZIONE P2 - SVIL.OFF. E ACQ.ORD. P10 - GESTIONE CLIENTE E PROGETTO P0 - ADVANCED ENGINEERING EVASIONE ORDINE (P3-P10) ACQUISIZIONE ORDINE (P1-P2) ACQUISIZIONE ORDINE (P1-P2) A cura di: R. Leo18/04/02 COMETA Sistema Qualità Esempio di rappresentazione dei Processi di Business
A cura di: R. Leo18/04/02 COMETA Sistema Qualità Prossimi passi Identificare i processi necessari per il SGQ Stabilire criteri e metodi necessari per assicurare l’efficace funzionamento e controllo di tali processi Analizzare, misurare e monitorare i processi identificati Attuare le azioni necessarie per conseguire i risultati pianificati ed il miglioramento continuo di questi processi Stabilire la sequenza e le interazioni tra questi processi Rendere disponibili le risorse e le informazioni necessarie