Tavolo di lavoro tematico EDUCAZIONE AMBENTALE Esperienze per una scuola a basse emissioni di CO2 Fabio Giacomazzi Mirka Fortunati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Advertisements

Metacognizione ed educazione
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
PRINCIPALI FASI DEL PROCESSO STRATEGICO 1) DEFINIZIONE DEL SETTORE E DELLE AREE DI ATTIVITA (ASA) 2) IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI AMBIENTALI RILEVANTI E.
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Stresa 27/29 ott 2004 GRUPPO A LA PERCORRIBILITA DIDATTICA.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto Sicurezza in cattedra
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Perugia 14/02/08 Dal POF di territorio al POf in dimensione europea.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Prof. Andrea Porcarelli Corso regionale di aggiornamento formatori Idr - Sicilia 24 febbraio 2011.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
ASL una scuola che cambia
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
SCUOLA DELL’INFANZIA.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Per una continuità verticale
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
WS 2 – Barriere e facilitatori, la programmazione educativa
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Promuovere l’aggiornamento degli insegnanti sugli obiettivi, i contenuti, le metodologie dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, per promuovere.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
prof.ssa Giovanna Mirra
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Dalla logica dell’inserimento alla logica dell’inclusione Progettare e valutare nella scuola che inserisce, integra e include … oggi! Simone Consegnati,
LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO IMO: GUARDARE DENTRO PER GUARDARE AVANTI alberto vergani valutatore indipendente, ottobre 2015.
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Tavolo di lavoro tematico EDUCAZIONE AMBENTALE Esperienze per una scuola a basse emissioni di CO2 Fabio Giacomazzi Mirka Fortunati

Il contesto dell’apprendimento L’importanza dell’educazione Informale Il ruolo del contesto ambientale Il contesto educativo: la scuola educativa, la città educativa, la televisione educativa, ….

La scuola educativa Educazione ambientale come processo “verso un ambiente educativo” Percorsi educativi come processi partecipativi capaci di modificare il contesto Approccio dialettico e conflitto

Criticità/caratteristiche La coerenza La continuità: classi, insegnanti La trasversalità: altre classi, altre componenti della comunità (scolastica e oltre)

Soluzioni/caratteristiche La trasversalità: –classi testimonial –Tavoli di confronto e co-progettazione La continuità: –Passaggio di consegne –Meccanismo dell’”adozione”

I Vicci: una scuola verde

Ricetta per una scuola verde …..

Punti di Forza: –Le dimensioni –Il radicamento sul territorio –Continuità di sede dei docenti –Condivisione e coprogettazione

Ricetta per una scuola verde ….. Punti di Debolezza: –Inadeguatezza degli spazi: es. mancanza di spazi comuni, extra aula

Ricetta per una scuola verde ….. Opportunità: –Disponibilità delle famiglie –Supporto del LABTER del Comune

Ricetta per una scuola verde ….. Minacce: –Diminuzione delle risorse –Tempi dell’amministrazione vs tempi della scuola

La scuola educativa Educazione ambientale come processo “verso un ambiente educativo” Percorsi educativi come processi partecipativi capaci di modificare il contesto Approccio dialettico e conflitto