CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Obiettivi: Migliorare le informazioni (nuove fonti e nuovi trattamenti)
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Le risorse rinnovabili africane
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Progetto EDUCAMBIENTE
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
И OIROS Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi Piano di Comunicazione 13 febbraio 2013.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Lattività economica: esercitazione Considera la situazione seguente. Il prof. Marri deve soddisfare un bisogno: acquistare unauto nuova. Individua le.
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
Merceologia delle risorse naturali
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Il Piano di Miglioramento
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Dr. in Petra Oberrauner 18 th May Villaco Sostenibilità e strategia energetica a lungo termine 18 th May 2016, Rome.
Transcript della presentazione:

CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano

 E’ possibile produrre energia risparmiando e salvaguardando il nostro ambiente?  Quali zone risultano idonee per la costruzione d’impianti capaci di sfruttare fonti di energie rinnovabili?  Cosa può fare in concreto ogni singolo comune per offrire il proprio contributo al risparmio e alla salvaguardia ambientale? Breve descrizione del progetto: a quali domande risponde? Cosa volete sapere?

 Fonti I.S.T.A.T., P.O.R. e R.A.E. Abruzzo, documenti ufficiali rilasciati da comune, provincia e regione. Risorse: quali dati (da OpenCoesione+altri) e quali fonti di informazione volete utilizzare?

 Energia  Sviluppo Sostenibile  Risparmio Parole Chiave per riassumere del progetto

 Foto: hanno una funzione di documentazione insostituibile  Articoli di giornale: rappresentano lo strumento comunicativo più semplice e nello stesso tempo completo  Presentazioni (Power Point e Word): consentono di supportare un eventuale incontro pubblico Quale format per raccontare il progetto ? Descrivi quali avete scelto e perché ( vedi slide «Come raccontare il progetto»)

-Blog: sono attualmente la fonte più immediata e potente per il reperimento di informazioni -File: consentono di archiviare dati e renderli subito disponibili -Archivio Comunale: è l’ambiente di ricerca più idoneo ad un progetto che ha come obiettivo proprio la realtà locale comunale Ricerche aggiuntive: Scegli tre tra i metodi di ricerca disponibili alla slide « scegli una tecnica di ricerca»

-Giornale d’istituto: è uno strumento divulgativo già disponibile, con una rete di diffusione all’interno della scuola già avviata -Sito della scuola: permette un immediata comunicazione con l’esterno per lavori riconoscibili come creazioni della scuola -Social Network: è il sistema di diffusione più capillare, forse dispersivo, ma sicuramente potente e a largo raggio Strategie e canali di divulgazione : quali strumenti di comunicazione volete utilizzare per divulgare il progetto? Perché?

 Istituzioni Comunali e Provinciali: si tratterà di contattare soprattutto gli assessori dei campi in oggetto, ambiente ed energia  Popolazione locale: un sondaggio in essa permetterà di verificare l’applicazione concreta del progetto finanziato  Docenti: sono le figure competenti più immediatamente vicine agli alunni e tra l’altro interessati in prima persona al progetto come proponenti Persone o organizzazioni da coinvolgere: chi volete intervistare? Chi vi può aiutare?

 L’aspetto più concreto della ricerca ci dovrebbe consentire di verificare non solo quanto fatto in relazione al finanziamento, ma soprattutto l’incidenza reale  Una parte dunque del territorio sarà interessata da sondaggi atti a verificare le applicazioni concrete in materia di energia, e sarà destinataria delle informazioni che rilasceremo sui progetti realizzati  In tal modo dovremmo ottenere un risultato di stimolo ai cittadini riguardo al reperimento di informazioni  E ci aspettiamo dunque un aumento della sensibilità individuale sulla necessità di ottenere minore inquinamento e migliori condizioni ambientali, oltre un migliore risparmio economico nel proprio territorio comunale, aspetti che andranno verificati attraverso sondaggi e monitoraggi di fine ricerca Valore per la comunità : in quale modo il vostro progetto avrà impatto sul territorio? Come lo misuriamo?