CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano
E’ possibile produrre energia risparmiando e salvaguardando il nostro ambiente? Quali zone risultano idonee per la costruzione d’impianti capaci di sfruttare fonti di energie rinnovabili? Cosa può fare in concreto ogni singolo comune per offrire il proprio contributo al risparmio e alla salvaguardia ambientale? Breve descrizione del progetto: a quali domande risponde? Cosa volete sapere?
Fonti I.S.T.A.T., P.O.R. e R.A.E. Abruzzo, documenti ufficiali rilasciati da comune, provincia e regione. Risorse: quali dati (da OpenCoesione+altri) e quali fonti di informazione volete utilizzare?
Energia Sviluppo Sostenibile Risparmio Parole Chiave per riassumere del progetto
Foto: hanno una funzione di documentazione insostituibile Articoli di giornale: rappresentano lo strumento comunicativo più semplice e nello stesso tempo completo Presentazioni (Power Point e Word): consentono di supportare un eventuale incontro pubblico Quale format per raccontare il progetto ? Descrivi quali avete scelto e perché ( vedi slide «Come raccontare il progetto»)
-Blog: sono attualmente la fonte più immediata e potente per il reperimento di informazioni -File: consentono di archiviare dati e renderli subito disponibili -Archivio Comunale: è l’ambiente di ricerca più idoneo ad un progetto che ha come obiettivo proprio la realtà locale comunale Ricerche aggiuntive: Scegli tre tra i metodi di ricerca disponibili alla slide « scegli una tecnica di ricerca»
-Giornale d’istituto: è uno strumento divulgativo già disponibile, con una rete di diffusione all’interno della scuola già avviata -Sito della scuola: permette un immediata comunicazione con l’esterno per lavori riconoscibili come creazioni della scuola -Social Network: è il sistema di diffusione più capillare, forse dispersivo, ma sicuramente potente e a largo raggio Strategie e canali di divulgazione : quali strumenti di comunicazione volete utilizzare per divulgare il progetto? Perché?
Istituzioni Comunali e Provinciali: si tratterà di contattare soprattutto gli assessori dei campi in oggetto, ambiente ed energia Popolazione locale: un sondaggio in essa permetterà di verificare l’applicazione concreta del progetto finanziato Docenti: sono le figure competenti più immediatamente vicine agli alunni e tra l’altro interessati in prima persona al progetto come proponenti Persone o organizzazioni da coinvolgere: chi volete intervistare? Chi vi può aiutare?
L’aspetto più concreto della ricerca ci dovrebbe consentire di verificare non solo quanto fatto in relazione al finanziamento, ma soprattutto l’incidenza reale Una parte dunque del territorio sarà interessata da sondaggi atti a verificare le applicazioni concrete in materia di energia, e sarà destinataria delle informazioni che rilasceremo sui progetti realizzati In tal modo dovremmo ottenere un risultato di stimolo ai cittadini riguardo al reperimento di informazioni E ci aspettiamo dunque un aumento della sensibilità individuale sulla necessità di ottenere minore inquinamento e migliori condizioni ambientali, oltre un migliore risparmio economico nel proprio territorio comunale, aspetti che andranno verificati attraverso sondaggi e monitoraggi di fine ricerca Valore per la comunità : in quale modo il vostro progetto avrà impatto sul territorio? Come lo misuriamo?