ECONOMIA DEI SISTEMI INDUSTRIALI Lavoro individuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati esercitazione 02
Advertisements

Modulo di FISICA TECNICA
Esercitazione 2013 Organizzazione 2 gruppi da 3 studenti ciascuno + 3 studenti a titolo individuale Fonti Usa UK.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
Nuova Guida all’Esame Scritto
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - BIOREATTORI.
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
L’analisi strategica capitolo 28
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo Maria De Luca
DEFINIZIONE MERCATO RILEVANTE
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Il network dedicato alle imprese e ai professionisti un ambiente web che opera per il coinvolgimento e la condivisione di reciproche.
Vademecum per il lavoro di gruppo Corso di Rendicontazione e Controllo delle Risorse Immateriali a.a.2013/2014.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
ECONOMIA DEI SISTEMI INDUSTRIALI [Inserisci mercato] [Inserisci nome e cognome] 1.
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
Merceologia delle risorse naturali
Dall’Accademia all’Impresa:
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
12. Dalla pianificazione strategica ai piani operativi
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
1 ISTRUZIONI – AD USO INTERNO 1.La presentazione deve durare al massimo 10 minuti; ci saranno poi 10 minuti le domande; 2.Pochi concetti base, non approfondire.
Stefano Micelli Anno Accademico
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
Analisi strategica Cap. 24.
Il cambiamento ambientale Cap. 2

Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
S TRUMENTO DI DIAGNOSI PER IL CONTROLLO DELL ’ IMPRESA E L ’ INDIVIDUAZIONE DELLO STATO DI CRISI
Fase Iniezione Modifiche in vigore dal 1° aprile 2014
Tre Regioni leader in Europa
No alla “dieta troppo raffinata, come cibi ricchi di zucchero e di conservanti”.
Microeconomia Giovanni Pica.
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Titolo Nome Studente Nome Studente Tutor: XXXX XXXX Corso di Visione Artificiale AA 20XX/20XX.
(American Marketing Associatin)
(definizione del mercato-obiettivo)
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
Analisi dell’ambiente esterno
J a c k e t p o t a t o e s ( U K ) Le Jacket Potatoes sono un tipico piatto della tradizione inglese ; Sono chiamate così perché la buccia serve da piatto.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
2^ prova scritta esame di stato
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
> Corso di Economia e Gestione delle Imprese – CLEC Prof. Mauro Sciarelli.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Caro Imprenditore, gli studenti che partecipano a LATUAIDEADIMPRESA® hanno bisogno del tuo voto per competere nella gara territoriale e poi in quella nazionale!
Alcalimetria.
Transcript della presentazione:

ECONOMIA DEI SISTEMI INDUSTRIALI Lavoro individuale

1. Analisi competitiva 2 A.Analisi SWOT del settore (per la selezione del settore fare riferimento all’ultima slide) B.Analisi delle 5 forze di Porter C.Analisi delle interazioni strategiche (collusive e non) tra le imprese nel settore D.Analisi delle interazioni strategiche con le imprese esterne al settore

2. Analisi della concentrazione 3 E. Quote di mercato dei principali competitor F. Indici di concentrazione G. … H. …

3. I settori 4 Ciascuno studente dovrà selezionare un settore o un sotto-settore analizzato all’interno del pdf dal titolo «2. Industria alimentare e delle bevande» e comunicarlo per a (ES.: olio di oliva raffinato, conserve di vegetali, prosciutto cotto, La scelta dovrà fare in modo che ciascuno settore non sia scelto da più studenti. Quindi vale la regola del «primo sceglie primo vince». In caso di scelta non ammissibile verrà richiesta una nuova selezione.