Louis Pasteur 1822 - 1895.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Noi due faremo tutto a metà"
Advertisements

L’OLOCAUSTO.
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
Polarizzazione della luce
Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
E ORA UN PO’DI STORIA.
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
Giuseppe Ungaretti M’illumino D’ immenso “Mattina” L’allegria
James Joyce JAMES JOYCE.
LA RIVOLUZIONE SANITARIA
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
Storia sviluppo locale- Lezione 81 Lezione 8 Listruzione professionale Indice Formazione del capitale umano e sviluppo Formazione del capitale umano e.
IL XX SECOLO E L’AVVIO DEI GRANDI CAMBIAMENTI IN PSICHIATRIA
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
Cappelle Medicee.
Le caratteristiche dei viventi
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Da Auschwitz verso casa
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Max: Piacere, sono Max Ricketts B: Sono Andrea Di Giovanni. Il piacere è mio. Max: Le presento mia moglie Edith. B:Molto lieto signora. Edith: Piacere.
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
Intervista ad Antoni Gaudì Esame di Matelsup 2 Ballirano Anna Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
La fede e la scienza.
Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più ricco e potente è l’individuo , più dispendioso.
MARIE SKLODOWSKA CURIE
1° Domenica di AGOSTO. Punta Chiappa è uno sperone di roccia del Monte di Portofino che si protende verso il mare per oltre duecento metri. I naviganti.
INGIUSTIZIA Irena Sendler.
Gioachino Rossini Stabat Mater.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Dottoressa ... Un bel messaggio
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
L’800 e il ‘900 Il periodo napoleonico terminò e tornarono a regnare in Piemonte i Savoia, tuttavia il declino dell’industria serica fu sempre più diffuso,
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
Introduzione a Maus
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
P R E S E N T A.
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA CORBO FEDERICA Fare web marketing non vuol dire fare pubblicità su Internet ma vuol dire creare una strategia per usare tutti.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
GALLA PLACIDIA CHI ERA?? LA SUA FAMIGLIA E UN
PREZZI DI MERCATO PER ALLOGGI STUDENTI AUTORE ANILA MADONA.
Louis Pasteur Una vita da scienziato in un minuto
Nel Giardino dei Giusti
LA LINEA MAGINOT. LA LINEA MAGINOT La linea Maginot prende il nome da Andrè Maginot, eroe e ministro della Guerra francese che la progettò. Era.
Roman Vishniac Pavlovsk (San Pietroburgo) 1897 – New York 1990  Nasce a Pavlovsk, nei pressi di San Pietroburgo nel Primi negativi all'età di otto.
La nostra gita a Spilimbergo
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Niccolò Machiavelli Biografia.
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Il disastro di Černobyl
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Riti funebri e rivoluzione La Convenzione ( )
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
Transcript della presentazione:

Louis Pasteur 1822 - 1895

Il ritratto dei genitori di Louis Pasteur Dopo una esperienza di studi molto negativa , il sedicenne Pasteur torna a casa , dove viene tentato dall’arte . Ma i suoi progetti prenderanno altra forma . Scrive alle sorelle da Digione , dove studia per il diploma : << Tre cose , la forza di volontà , il lavoro , e il successo sono i capisaldi dell’esistenza umana . La forza di volontà apre le porte a una carriera brillante e felice , il lavoro consente di entrarvi e una volta che si è fatta la corsa il successo corona la nostra conquista >> E’ il progetto della sua vita

Con il nipote In famiglia Con la moglie 1884 Il 1857 la carriera di Pasteur ebbe un salto : venne nominato direttore dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi . Scrive Debrè, uno dei suoi biografi : << Pasteur professava un senso dell’ordine quasi militare e una gerarchia che richiedeva un rispetto delle regole pari a quello delle leggi .La scuola doveva essere governata da regole così come la natura è governata dal determinismo >> Per di più Pasteur era un cattolico fervente e intransigente .

L’Istituto Pasteur La prima pietra dell’istituto venne posta nel gennaio 1887 . L’inaugurazione avvenne il 14 novembre 1888, di fronte a uno stuolo di autorità francesi e straniere in un tripudio di folla .Lo statuto definitivo prevedeva due obiettivi : il trattamento della rabbia secondo il metodo pasteuriano e lo studio delle malattie contagiose virulente.

In questo edificio , di fronte al precedente , si trovava il laboratorio di Pasteur e il suo appartamento . Nella cripta è sepolto Pasteur

Pianta dell’istituto Pasteur

Attualmente vi lavorano alcune migliaia di tecnici e ricercatori

Laboratorio di Pasteur . Ora è un museo

Nel bancone centrale sono visibili autoclavi per la sterilizzazione Nel bancone centrale sono visibili autoclavi per la sterilizzazione . In primo piano un polarimetro

Nelle fiale sono contenuti campioni di vino affetti da varie malattie Nelle fiale sono contenuti campioni di vino affetti da varie malattie . Pasteur applicò le sue scoperte per migliorare la produzione del vino , birra e dell’industria della seta , occupandosi delle malattie dei bachi da seta

Cristalli di quarzo ottenuti da Pasteur per i suoi studi sull’attività ottica .

Cristalli di acido tartarico che furono i protagonisti delle sue scoperte nel campo della struttura delle molecole .

Modelli di cristalli costruiti dallo stesso Pasteur

L’ingresso dell’appartamento di Pasteur L’ingresso dell’appartamento di Pasteur . I velluti , le poltrone , i colori dei drappeggi , gli arredi danno la percezione di una casa che doveva apparire austera , piena di memorie , avvolta nel silenzio .

Ritratto di Pasteur

La sala da pranzo

La sua camera da letto

La camera da letto della moglie

Un angolo del salotto . Di lato ritratto di Pasteur

Un’altra prospettiva del salotto , con ritratto della moglie

Abiti da cerimonia di Pasteur .Quello verde è da Accademico di Francia

In questa cripta , ricoperta di marmi e con mosaici che si ispirarono a quelli di Ravenna è collocato il sarcofago di Pasteur

Quando i tedeschi occuparono Parigi nell’ultima guerra la cripta venne profanata dai soldati . La vigilava un uomo che da bambino era stato salvato dalla rabbia da Pasteur . La devozione di quest’uomo verso Pasteur era tale che non sopportò il dolore che l’episodio gli provocò . Si tolse la vita .

La vita e i successi di Pasteur