Impariamo a imparare contributo di Paolo Beneventi Cosa intendo portare nell'associazione, ipotizzando una struttura di attività e collaborazioni secondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
JQuery in Action on.NET Framework User Group.NET delle Marche 9° Workshop DotNetMarche Venerdì 27 marzo 2009.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Chi ha inventato facebook?
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Progetto EDUCAMBIENTE
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Alla scoperta di Mozzanica.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Informazioni sul portale
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
di Marottikkal Sindhu Abraham
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Social network e facebook.
Formazione Giovani Anno 2010 Per l’ordinazione diaconale di fra’ Marco Mariotti 18 0ttobre 2010 si è organizzato un incontro con fra’ Marco, don Marco.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
gruppo scuola digitale
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
Rete Dialogues Face to Faith
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Impariamo a imparare contributo di Paolo Beneventi Cosa intendo portare nell'associazione, ipotizzando una struttura di attività e collaborazioni secondo questo schema:  Associazione “casa madre”  Singoli aderenti fondatori, ordinari e junior  Sezioni locali, operano nell'associazione  Progetti all’interno dell'associazione  Collaborazioni (progetti condivisi con altri)

Impariamo a imparare Sapere e conoscenza nel villaggio globale Meta cognizione con particolare riferimento al pensiero matematico. Da parte mia, attività e progetti convergenti: Terra insieme sezione di associazione Natura, Cibo, Cultura: Bambini e Adulti per la Cittadinanza attiva Il Museo Virtuale dei Piccoli Animali Progetto speciale Bambini Oggi Progetto speciale Visible Children Progetto speciale

The Children’s Virtual Museum of Small Animals an idea in progress based on children’s discoveries from all around the world Museo on line Articolo in libro IGI Publishing Mostra fotografica “Concittadini inaspettati” Ebook di fotografia, scienza e filastrocche

The Children’s Virtual Museum of Small Animals Video: I primi passi della locusta Bambini come grandi, grandi come bambini! Video: La natura sotto casa Video: Il calabrone bagnato Quasi un videoclip: iI lombrico Joe

Bambini Oggi protagonisti nella società dell’informazione Dall'esperienza del blog omonimo, maggio 2009 – gennaio 2012 attivo nel network Blogosfere e poi cancellato dalla reteBlogosfere parzialmente ripreso in Bambini Niños Children.Bambini Niños Children Attività nel quartiere di Mompiano Attività nel quartiere di Mompiano a Brescia, 2011 – 2012 Mini convegno internazionaleMini convegno internazionale, giugno 2012 Dominio e pagine webDominio e pagine web, da riprendere, sistemare, animare Un serie di questioni, esperienze, testimonianze, ricerche, con molta gente che abitualmente già si ritrova, partecipa, interviene, da diverse parti del mondo, nei gruppi Facebook tematici: BambiniOggi.net Meeting Brescia 2012 Bambini Oggi Animazione Teatrale Bambini Oggi scienza e ambiente Bambini Oggi audio video Bambini Oggi tecnologie

Visible Children Visible Children LA SINDROME DEL BAMBINO TRASPARENTE «I nostri figli ricevono dosi mostruose di input, un'overdose di segnali forti, seducenti e immaginifici; ma i loro output a chi li emettono? A chi interessano? C'è una sperequazione tremenda. Ne esce la sindrome del bambino trasparente, quello di cui importa poco, che non è visto o quasi». Marco Geronimi Stoll L’idea, lanciata inizialmente da Paolo Beneventi e Jacopo Michieli, era di una «rete di riflessione e solidarietà permanente, aperta a educatori, insegnanti, studenti, persone più in generale interessate a una reale "convivenza civile" con le nuove generazioni».Paolo Beneventi Jacopo Michieli Si era fatto il sito web e iniziato a lavorare, poi non si è andati avanti, mentre alcune delle tematiche sono state inglobate in “Bambini Oggi” e in “Terra Insieme”. Si potrebbe recuperare in un discorso più specifico, riferito soprattutto alla non dispersione e recupero delle risorse tecnologiche che il mercato produce e brucia a velocità impossibile, “facendo male” ai bambini. Vedi la campagna Ridiamogli la tecnologia per imparare giocando! Ridiamogli la tecnologia per imparare giocando! Perché i bambini nel mondo siano visibili nelle società dei grandi

Terra Insieme Doveva nascere come associazione un anno fa, ma si fermò per la scomparsa improvvisa del promotore Fausto Filippini. Data l’intenzione parallela dei familiari e di altri di costituire una associazione in sua memoria, per alcuni mesi il progetto è rimasto in sospeso, nel caso i due progetti potessero convergere un discorso unico. Ora che la cosa non si è verificata, “Terra Insieme” si propone ora come “sezione” di “Impariamo ad Imparare”, portando una serie di attività progetti e di collaborazioni, anche a livello internazionale.“Terra Insieme” Canale YouTube Gruppo Facebook

Terra Insieme La Terra il Cibo e Noi dal seme al piatto Progetto internazionale per la scuola primarie e medie inferiori Unfertige Foto Paesaggio in trasformazione dal corso di fotografia alla mostra con catalogo Il Cibo e la Cultura Due sfide centrali nel presente e nel prossimo futuro