Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La visita aziendale.
Advertisements

I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
COME STRUMENTO DI LAVORO
Provveditorato agli Studi di Palermo
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
POLO (vecchio modello)
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Profilo e sedi operative
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
I dati della produzione come non li avete mai visti prima...
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
GoToWorld™ presentazione
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Logistica La professione del futuro Milano, Lunedì 7 Marzo 2011 Lorenzo Magri Logistic manager – Gruppo Lactalis Italia.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Proposta di intervento per piano formativo 2009 Milano, 24 Febbraio 2009 Formazione professionale continua Logo cliente.
Alternanza scuola – lavoro
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Servizi per il controllo dei costi in informatica IMPRESA 2.0.
La gestione degli investimenti in informatica IMPRESA 2.0.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Alternanza scuola/lavoro
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Transcript della presentazione:

Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0

Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi Gli obiettivi:  Elevare i livelli di sicurezza delle informazioni  Diffondere in azienda la cultura della sicurezza  Gestire la sicurezza in un’ottica organizzativa  Realizzare il Sistema per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni

Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi La metodologia Affronta tutti gli aspetti della sicurezza delle informazioni: riservatezza, integrità, disponibilità. Permette di affrontare il tema della proprietà industriale in base alla normativa vigente. Coinvolge la Direzione nelle scelte strategiche. Utilizza metodologie standardizzate: ◦Modello ISO ◦Standard NIST ◦Analisi dei risch i Rende possibile l’ integrazione della documentazione prodotta con sistemi certificati (ad es. ISO 9001) e modelli organizzativi 231.

Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi La preparazione del progetto Il progetto viene realizzato con la presenza di un consulente presso l’azienda per lo svolgimento delle attività necessarie. Le aziende possono richiedere lo svolgimento di un incontro preparatorio con il consulente presso una delle sedi di Confindustria Vicenza per l’approfondimento ed il dimensionamento del progetto rispetto alle proprie specifiche necessità.

Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi Le attività previste per la fase di check Incontro con la Direzione aziendale per individuare le priorità aziendali in termini di sicurezza delle informazioni. Incontro con il responsabile dell’area sistemi informativi per acquisire la informazioni relative all’assetto del sistema informatico ed alle tecnologie e le procedure utilizzate per la gestione delle sicurezza. Incontri con i responsabili delle principali funzioni aziendali per raccogliere le loro valutazioni sull’efficacia delle misure di sicurezza in rapporto alle attività svolte nella loro area. Predisposizione di una relazione che evidenzia la situazione rilevata, le criticità eventualmente rilevate - con una valutazione della gravità delle stesse, le indicazioni per il miglioramento nelle aree di criticità. Incontro finale di presentazione e discussione della relazione.

Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi Le attività previste per la fase di implementazione Supporto nella scelta degli strumenti informatici eventualmente necessari per elevare i livelli di sicurezza. Definizione delle procedure necessarie per assicurare l’efficacia degli strumenti di gestione della sicurezza ed il relativo controllo. Svolgimento, qualora opportuno, di attività formativa rivolta al personale aziendale, ed in particolare agli utenti del sistema informatico. Relazione finale sui risultati raggiunti e relativo incontro finale di presentazione e discussione.

Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi Le durate previste In termini indicativi, in riferimento alla realtà tecnico-organizzativa di un azienda di media dimensione, sono stimabili le seguenti durate medie per le due fasi del progetto: Fase di check:2 giornate di attività Fase di implementazione5 giornate di attività Le durate effettive previste per la singola azienda vengono definite durante l’incontro preparatorio e/o a conclusione della fase di check.

Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi I costi sostenuti dall’azienda I servizi erogati verranno fatturati da IPI s.r.l. mensilmente, sulla base delle giornate di attività svolte dal consulente e documentate da rapporti di attività sottoscritti dal responsabile interno del progetto. Grazie alla convenzione con la Camera di Commercio di Vicenza, le giornate vengono fatturate alla tariffa unitaria particolare di € 500,00 + IVA.