Assessorato Istruzione e Politiche Giovanili PROGETTO PAVIA IN VIAGGIO PER EXPO 2015 “ALIMENTAZIONE, TRADIZIONE E TERRITORIO” COMUNE DI PAVIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Istituto d’Arte V.Bellisario
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Esposizione universale
Il profilo di salute della scuola
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Assessorato Istruzione e Politiche Giovanili PROGETTO PAVIA IN VIAGGIO PER EXPO 2015 “ALIMENTAZIONE, TRADIZIONE E TERRITORIO” COMUNE DI PAVIA

LE FINALITÀ Offrire un'occasione per affrontare nella scuola la tematica dell’EDUCAZIONE ALIMENTARE da diversi punti di vista: Storico/Geografico, Culturale/Antropologico, Sociale, Ecologico, Tecnico-scientifico, Medico/Psicologico, Economico ● Favorire la CONOSCENZA DEL TERRITORIO della città di Pavia, partendo dalla CULTURA E TRADIZIONE LOCALI per giungere alle moderne innovazioni alimentari ● Stimolare i giovanissimi pavesi, le insegnanti e le famiglie ad interrogare gli enti del territorio per ampliare la consapevolezza della vastità e della complessità dei fattori che interagiscono nella vita di ciascuno e della comunità e ne condizionano e/o influenzano la sua qualità. ● Porre le basi per un nuovo approccio globale di PROMOZIONE DELLA SALUTE che tiene in considerazione tutti gli aspetti della vita della scuola.

PARTNER DI PROGETTO  UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Sezione di Scienza dell’Alimentazione Centro di Ricerca Interdipartimentale per la didattica dell’Archeologia Classica e delle Tecnologie Antiche (CRIDACT) Orto Botanico  ARCHIVIO DI STATO  AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI Ufficio della Dogana di Pavia  ASSOCIAZIONE COLDIRETTI  ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA LOMBARDIA ONLUS  RISO SCOTTI

LE AZIONI E GLI OBIETTIVI SPECIFICI Azione 1 - TRADIZIONE E TERRITORIO: LA PRODUZIONE PRIMARIA Promuovere e sostenere la conoscenza della produzione primaria locale riscoprendo le tradizioni agricole del territorio e l’alimentazione tipica locale. Azione 2 - SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE DELLA PRODUZIONE DEGLI ALIMENTI: DALLA PRODUZIONE PRIMARIA ALL’INDUSTRIA ALIMENTARE Promuovere e sostenere la conoscenza della produzione secondaria alla scoperta dell’industria di produzione e trasformazione alimentare locale. I percorsi si concentrano sulla coltura del RISO. Azione 3 - SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI: DA REFEZIONE A RISTORAZIONE SCOLASTICA Promuovere e sostenere la conoscenza della tradizione alimentare locale attraverso la ricerca delle fonti storiche e testimonianze culturali. Azione 4 - DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE SANA, SICURA E SUFFICIENTE Sensibilizzare gli alunni, le scuole e le famiglie rispetto al diritto all’alimentazione sana, sicura e sufficiente, promuovendo e sostenendo l’Educazione Alimentare per incentivare l’assunzione di stili di vita sani e sostenibili. Azione 5 - COLTURE E CULTURE: IL LAVORO FEMMINILE IN AMBITO AGRO ALIMENTARE Promuovere e sostenere la conoscenza del ruolo della donna nel mondo agroalimentare con particolare riferimento alla storia e tradizione del nostro territorio.

LE SCUOLE ADERENTI Hanno aderito al progetto tutti gli Istituti Compensivi di Pavia: Acerbi, Angelini, Cavour, Scopoli Scuole Primarie Ada Negri Berchet Cabral Carducci De Amicis Gabelli Maestri Massacra Mirabello Pascoli Vallone Torre d’Isola Scuole Secondarie di primo grado Angelini Casorati Leonardo da Vinci

LE SCUOLE ADERENTI Scuole Secondarie di primo grado N° classi coinvolte: 18 N° alunni coinvolti: 441 N° percorsi attivati: 20 Totale classi coinvolte: 57 N° alunni coinvolti: 1237 N° percorsi attivati: 78 Hanno aderito al progetto tutti gli Istituti Compensivi di Pavia: Acerbi, Angelini, Cavour, Scopoli Scuole Primarie N° classi coinvolte: 39 N° alunni coinvolti: 796 N° percorsi attivati: 58

Azione 1 TRADIZIONE E TERRITORIO: LA PRODUZIONE PRIMARIA Alla scoperta delle antiche colture in Pavia e dintorni In collaborazione con l’Archivio di Stato di Pavia Lombardy Seed Bank: la biodiversità naturale e agricola In collaborazione con Orto Botanico - Università degli Studi di Pavia I prodotti alimentari del nostro territorio In collaborazione con Associazione Coldiretti

Azione 1 TRADIZIONE E TERRITORIO: LA PRODUZIONE PRIMARIA Alla scoperta delle antiche colture in Pavia e dintorni In collaborazione con l’Archivio di Stato di Pavia Visita all’Archivio di Stato alla scoperta delle antiche mappe di Pavia e dintorni, dell’orto Agrario e dell’Orto Botanico; attraverso lo studio di questi documenti sarà possibile ricostruire i diversi tipi di colture che caratterizzavano, e in alcuni casi caratterizzano ancora, il nostro territorio

Azione 1 TRADIZIONE E TERRITORIO: LA PRODUZIONE PRIMARIA Lombardy Seed Bank: la biodiversità naturale e agricola In collaborazione con l’Orto Botanico - Università degli Studi di Pavia Cereali, legumi, ortaggi: piante di riconosciuta virtù per l’umanità! Una visita all’Orto Botanico di Pavia alla scoperta della “Lombardy Seed Bank (Lsb) o “Banca del germoplasma”, nata per conservare nel tempo i semi delle piante in potenziale pericolo di estinzione e salvaguardare il patrimonio genetico della produzione tipica locale: dal riso al mais, dal fagiolo al melone e anguria, dal Peperone Giallo di Voghera alla Cipolla Rossa di Breme.

Azione 1 TRADIZIONE E TERRITORIO: LA PRODUZIONE PRIMARIA I prodotti alimentari del nostro territorio In collaborazione con l’Associazione Coldiretti Lezione in classe finalizzata a trasmettere agli alunni conoscenze relative ai prodotti tipici del territorio della provincia di Pavia. Verranno proposti i seguenti argomenti: gli animali della fattoria, il latte e il formaggio, gli ortaggi e la frutta, i prodotti alimentari del nostro territorio, degustazione di mele con analisi sensoriale. Laboratori didattici

Azione 2 SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE DELLA PRODUZIONE DEGLI ALIMENTI: DALLA PRODUZIONE PRIMARIA ALL’INDUSTRIA ALIMENTARE Il riso e l’ecosistema della risaia In collaborazione con Associazione Coldiretti Associazione Pensionati Coldiretti Associazione Donne Impresa L'industria alimentare del riso In collaborazione con Riso Scotti

Azione 2 SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE DELLA PRODUZIONE DEGLI ALIMENTI: DALLA PRODUZIONE PRIMARIA ALL’INDUSTRIA ALIMENTARE Il riso e l’ecosistema della risaia In collaborazione con l’Associazione Coldiretti, l’Associazione Pensionati Coldiretti e l’Associazione Donne Impresa Lezione in classe finalizzata a trasmettere agli alunni conoscenze relative alla coltura del riso che tanto caratterizza la produzione agricola della nostra provincia. Verranno approfonditi i seguenti argomenti: struttura della risaia, ciclo dell’acqua, camere ed arginelli, ciclo del riso. In classe si svolgerà anche un’attività pratica con manipolazione del risone. Testimonianza in classe attraverso il racconto dei nonni e delle nonne, con particolare riferimento alla vita in cascina, al lavoro manuale e all’impiego di macchinari; Visita alle piccole aziende di produzione del riso (subordinata alla lezione e alla testimonianza in classe)

Azione 2 SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE DELLA PRODUZIONE DEGLI ALIMENTI: DALLA PRODUZIONE PRIMARIA ALL’INDUSTRIA ALIMENTARE L'industria alimentare del riso In collaborazione con Riso Scotti Visita guidata allo stabilimento di produzione Riso Scotti in occasione della quale verranno trasmesse agli alunni conoscenze relative all’industria alimentare in generale ed in particolare in riferimento alla Riso Scotti: da riseria a gruppo industriale alimentare risiero europeo. Sarà messa in evidenza l’importanza del riso nell’alimentazione.

Azione 3 SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI: DA REFEZIONE A RISTORAZIONE SCOLASTICA Ticinum a tavola In collaborazione con Università di Pavia – CRIDACT (Centro di Ricerca Interdipartimentale per la didattica dell’Archeologia Classica e delle Tecnologie Antiche) La mensa scolastica: com’era, com’è e… come sarà? In collaborazione con Archivio di Stato Centro Cottura del Comune di Pavia

Azione 3 SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI: DA REFEZIONE A RISTORAZIONE SCOLASTICA Ticinum a tavola In collaborazione con l’Università di Pavia – CRIDACT (Centro di Ricerca Interdipartimentale per la didattica dell’Archeologia Classica e delle Tecnologie Antiche) Lezione introduttiva su Pavia romana e sull’uso delle fonti antiche; la vita domestica, con particolare attenzione all’alimentazione; Breve percorso in Pavia romana: la città e il Museo con particolare attenzione alla esposizione degli oggetti da mensa dei Civici Musei, sezione di archeologica.

Azione 3 SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI: DA REFEZIONE A RISTORAZIONE SCOLASTICA La mensa scolastica: com’era, com’è e… come sarà? In collaborazione con l’Archivio di Stato e il Centro Cottura del Comune di Pavia Lezione in classe finalizzato a trasmettere conoscenze relative al cambiamento culturale che ha coinvolto nell’ultimo secolo il settore alimentare. In questo contesto sarà approfondito il ruolo e il servizio svolto negli anni dalla Refezione Scolastica e la successiva trasformazione di questo in Servizio di Ristorazione; Visita all’Archivio di Stato alla scoperta delle origini della mensa scolastica attraverso la ricerca dei documenti degli archivi scolastici (subordinata alla lezione in classe); “La prova del cuoco”: laboratorio di cucina presso il Centro Cottura del Comune di Pavia (subordinata alla lezione in classe).

Azione 4 DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE SANA, SICURA E SUFFICIENTE Promozione della salute: l’Educazione Alimentare a scuola In collaborazione con Università di Pavia – Sezione di Scienza dell’Alimentazione Sapere e sapori senza glutine In collaborazione con Associazione Italiana Celiachia Lombardia Onlus Centro Cottura del Comune di Pavia Tavole d’eccellenze In collaborazione con Associazione Coldiretti La contraffazione degli alimenti In collaborazione con Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio della Dogana di Pavia

Azione 4 DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE SANA, SICURA E SUFFICIENTE Promozione della salute: l’Educazione Alimentare a scuola In collaborazione con l’Università di Pavia – Sezione di Scienza dell’Alimentazione Elaborazione di un programma didattico di Educazione Alimentare che copre l’intero ciclo della Scuola Primaria, sperimentando una nuova metodologia in grado di trasmettere il “saper fare” in modo trasversale alle diverse discipline di insegnamento. L’azione coinvolge le insegnanti alle quali si chiede di costruire un percorso in progressione a partire dal kit didattico, elaborato dall’Università degli Studi di Pavia, che individua, oltre ai temi, anche gli strumenti, le modalità e i tempi di realizzazione.

Azione 4 DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE SANA, SICURA E SUFFICIENTE Sapere e sapori senza glutine In collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Lombardia Onlus; Centro Cottura del Comune di Pavia Incontri in classe con gli alunni delle Scuole d’Infanzia e Primarie nelle classi in cui è presente un alunno celiaco; “Cucina senza glutine”: attività pratica presso il Centro Cottura del Comune di Pavia, specificatamente rivolto agli alunni delle Scuole d’Infanzia e delle Scuole Primarie in cui è presente un alunno celiaco Incontro informativo formativo per gli adulti (insegnanti, personale scolastico e parascolastico, personale della ditta di ristorazione, genitori e cittadinanza): 6 marzo 2014 – ore 21,00 – Sala San Martino di Tours.

Azione 4 DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE SANA, SICURA E SUFFICIENTE Tavole d’eccellenze In collaborazione con Associazione Coldiretti Un incontro introduttivo, presso la sala delle riunioni sede Coldiretti, con descrizione di struttura e funzioni a livello nazionale e provinciale dell’Associazione. Proiezione di un filmato per la promozione della Filiera Agricola Italiana: dalla tutela del Made in Italy alla valorizzazione del prodotto locale, il concetto di Km 0 e l’agricoltura a basso impatto ambientale, l’etichettatura trasparente degli alimenti.

Azione 4 DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE SANA, SICURA E SUFFICIENTE La contraffazione degli alimenti In collaborazione con Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio della Dogana di Pavia Incontro in classe con trattazione dei seguenti argomenti: dalla distribuzione al commercio di merci contraffatte, gli effetti economici e sociali, la tutela della salute e la sicurezza nel settore alimentare.

Azione 5 COLTURE E CULTURE: IL LAVORO FEMMINILE IN AMBITO AGRO ALIMENTARE Riso di donna In collaborazione con Associazione Coldiretti Lezione in classe finalizzata a trasmettere agli alunni conoscenze relative al lavoro delle donne nelle risaie e mostra di costumi originali delle mondine; Una visita presso una fattoria didattica, con produzione di riso e gestita personale prevalentemente femminile.