La Landscape Ecology è una scienza applicata, nata come interfaccia tra geografia ed ecologia Secondo Carl Troll, che ne ha dato la prima definizione (1939),

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Autocorrelazione Spaziale
Advertisements

LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Ecologia del paesaggio
Informatica e Telecomunicazioni
Caratteristiche dei viventi.
OpenDays_12_10_2011 Riflessioni sulle politiche di coesione: è possibile una loro riforma ?
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
Metodologia come logica della ricerca
1 Casi Ericsson. 2 Sommario Settore telecomunicazioni Ragioni del cambiamento Gruppo Ericsson Dati generali Strategia Configurazione organizzativa Sistema.
VALUTAZIONE AMBIENTALE
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
L’approccio dell’Ente di Controllo nella verifica del Sistema di Gestione Ambientale (iter EMAS) ing. Loris Tomiato ing. Riccardo Quaggiato Certiquality.
L’Activity Based Management
Lo sviluppo Cognitivo.
MEDIA EDUCATION A Paradigmi della comunicazione
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
USCI – Comune di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Convegno nazionale In direzione ostinata e complessa: verso un archivio dinamico per l'analisi demografica.
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Che cos’è la geografia?.
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
EVA S. MALINVERNI - Facoltà di Ingegneria
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in Rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
GLI HABITAT FLUVIALI DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO: MONITORAGGIO E GESTIONE CONSERVATIVA PESARESI S., BIONDI E., CASAVECCHIA S., PARADISI L., PINZI.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce Visuali Avanzate (AVI) Linguaggio di interrogazione iconico Prof. Flavio Fontana Usability.
(a cura di Daniela Maccario)
La pratica umana – La pratica educativa
Metodologia come logica della ricerca
Ecosistema e Biodiversità
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
I livelli linguistici sono invece due: il livello colto e il livello popolare.
18 novembre 2014 Complesso Santa Chiara, Muralla de L'Hospital, VII aula Alghero Cecchini – Cannaos - Onni Popolazioni e paesaggio ARCHITETTURA AD ALGHERO.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Algebra di Boole.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Pietro Ferraro.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
DEFINIZIONE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi Economia dei gruppi e delle relazioni internazionali.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Ecologia dello sviluppo umano
ECOLOGIA DEL PAESAGGIO
L’analisi dei dibattiti. Analisi del discorso 1 ‘Discorso’ può essere definito come “un’azione linguistica, sia essa una comunicazione scritta, orale.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015.
CENNI DI ECOLOGIA DEL PAESAGGIO
CORSO INTEGRATO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE Che cos’è il territorio?
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Stakeholder Chi sono? FonteDefinizione di stakeholder Stanford,1963 “quei gruppi senza il cui supporto l’organizzazione cesserebbe di esistere” (citato.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Materiali e metodi Nel Comune di Calci, sito nell’area periurbana di Pisa (cartina), sono state condotte 35 interviste semi-strutturate, rappresentative.
Transcript della presentazione:

La Landscape Ecology è una scienza applicata, nata come interfaccia tra geografia ed ecologia Secondo Carl Troll, che ne ha dato la prima definizione (1939), la Landscape Ecology può essere sintetizzata come « a marriage of geography (land and landscape) and biology (ecology) » volta a studiare « le strutture territoriali complesse e le loro trasformazioni » : tali strutture sono formate dagli ecosistemi e dalle loro modalit à distributive che influenzano funzioni ed aspetti visuali del paesaggio La Landscape Ecology ‘ studia ’ il paesaggio, ovvero « un sistema complesso di ecosistemi » in cui si integrano gli eventi della natura e le azioni dell ’ uomo. Essa indaga, attraverso molteplici matrici disciplinari, la complessit à delle strutture territoriali e le loro trasformazioni Si tratta quindi di uno strumento fondamentale per superare gli approcci settoriali caratteristici della pianificazione avvenuta in passato, poich é permette di analizzare tutti i processi che nell ’ insieme danno forma al sistema paesistico Ecologia del paesaggio

Uno degli assunti di base dell ’ Ecologia del Paesaggio è l ’ esistenza di una relazione biunivoca tra struttura e processi che definiscono i paesaggi: i processi caratterizzano la struttura, la quale a sua volta determina le trasformazioni fisiche del territorio L ’ Ecologia del Paesaggio attribuisce un significato funzionale alle configurazioni spaziali degli ecosistemi, ovvero al “ disegno ” del paesaggio Corollario di ciò, è che ogni tipologia di paesaggio può essere riferita ad un modello (pattern) di base Tali pattern riguardano fondamentalmente gli aspetti strutturali, e possono assumere configurazioni semplici (patch, ecotopi, corridoi, matrici) o complesse (apparati, ecomosaici, tessuti paesistici)