Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' - 125 gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

PIZZA G.G. MARGHERITA.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Terza parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Quarta parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale.
Le Sfrappole.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Laboratorio di Scienze
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
“Pane, amore e fantasia”
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Gli impasti di base: Pasta sfoglia 16/03/09
Preparazioni di Base in pasticceria.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Mi piacciono i calzoni. Ingredienti -La salsa:-mozzarella - pomodoro -l'olio -sale -l'origano -La pasta:-ci vogliono, -acqua(300 ml ) -farina (250 gr)
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Avanzamento con clic del mouse
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
come abbiamo imparato a fare il pane!
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICO ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE “B. STRINGHER”- UDINE Lavoro svolto da (Alice e Han.
Ricetta Italiana Pizza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Torta di mele americana “americana come la torta di mela” By Gillian N. e Tanya O.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Torta dell' amore.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Dessert.
Pasticceria.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Dessert Dolci classici Diplomatico Testi a cura di Gianni Frangini.
By: Luc F. Skylor C..   Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 5 minuti  Dosi per: 5 persone  Costo: Basso Informazioni.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Cappone ripieno Ingredienti: - 1 cappone intero gr. di mollica di pane raffermo gr. di formaggio fresco di capra o pecora - 3 uova - un ciuffo.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
LE CREPES COME OTTENERE UNA CREPE DELIZIOSA. INGREDIENTI 3 uova 250 ml di latte 200 gr di farina 100 gr di zucchero 50 gr di burro 1 barattolo di nutella.
Transcript della presentazione:

Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' - 125 gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza - 70 ml circa di latte - 75 gr di zucchero in polvere - 25 gr di burro - la punta di un cucchiaino di sale. Ingredienti per l'impasto base o biga: 45 gr di farina '00' - 45 gr di farina Manitoba - 60/80 ml circa di acqua tiepida - 1/2 cubetto di lievito di birra (meno di 15 gr)

Ingredienti per il panetto di burro da assorbire nell'impasto: 150 gr di burro. Occorrente: 1 albume - 1 pennellino da cucina - zucchero a velo - creme o marmellate per farcire. Per tale ricetta la farina Manibota mescolata alla farina '00' a mio avviso è la più adatta. La Manitoba ha bisogno di una lunga lievitazione a temperatura bassa, intorno ai 10 gradi. Per una normale farina '00' la lievitazione è molto più breve e va fatta intorno ai 20-25 gradi. Questo impasto contiene un mix di queste farine e comunque andrà lievitato in un luogo molto fresco, intorno ai 10 gradi C. La differenza tra le varie farine è spiegata in in questo articolo. Iniziare con la preparazione dell'impasto base o biga. Impastare farine setacciate e acqua tiepida quanto basta ad ottenere un impasto molto morbido e lavorare molto bene sino a che risulti liscio ed elastico ma sempre morbido. Mettere l'impasto dentro un recipiente infarinato e coperto con un telo da cucina in un luogo molto fresco a lievitare e maturare sino a che raddoppi il volume. In estate conviene metterlo a lievitare e maturare in frigo, in inverno è sufficiente metterlo in un luogo molto fresco. Per raddoppiare di volume a 10 gradi C. occorreranno dalle 6 alle 8 ore.

Cominciare la preparazione dell'impasto per i cornetti Cominciare la preparazione dell'impasto per i cornetti. Setacciare le farine, aggiungere lo zucchero a velo, aggiungere il sale,

aggiungere il burro, l'uovo e l'impasto base o biga.

Iniziare ad impastare il tutto aggiungendo il latte sino ad amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto lavorare molto bene l'impasto sino a renderlo liscio ed elastico.

Metterlo in un recipiente infarinato, coprirlo con un telo da cucina o un tovagliolo, e metterlo a lievitare e maturare in un luogo molto fresco (in frigo in estate, o in un luogo fresco in inverno). A questo punto occorreranno dalle 8 alle 12 ore affinché l'impasto raddoppi di volume. Ora è possibile iniziare la preparazione del panetto di burro che si dovrà far assorbire all'impasto. Occorre semplicemente togliere dal frigo il burro e lavorarlo per qualche minuto, ma non troppo, solo il necessario per fare in modo che la sua consistenza e morbidezza sia la stessa dell'impasto che andremo a stentede. Iniziare ora la preparazione della sfoglia finale. Togliere dal frigo l'impasto ormai gonfio e ben lievitato.

Schiacciarlo con le mani ed ottenere una forma più o meno rettangolare Schiacciarlo con le mani ed ottenere una forma più o meno rettangolare. Stendere l'impasto con il mattarello cercando di far mantenere all'impasto la forma rettangolare. Continuare a stenderlo sino ad ottenere uno spessore di un paio di cm. Disporre il burro sopra l'impasto.

Piegare la sfoglia a libro intrappolando il burro all'interno. Stendere con cura con il mattarello cercando di non far uscire o trasbordare il burro fuori dell'impasto.

Chiudere di nuovo a libro. Stendere di nuovo con il mattarello e chiudere a libro. Mettere in frigo per 30-45 minuti (o il tempo necessario per abbassare la temperatura dell'impasto). Questa operazione che abbiamo fatto si chiama "dare i giri" all'impasto, come si fa con la pasta sfogliata o pasta sfoglia. Rimettere l'impasto sulla spianatoia, dare altri 2 giri all'impasto e rimettere in frigo per 30-45 minuti. Una volta che ritiriamo fuori dal frigo l'impasto dovremmo vedere se il burro è, stato assorbito bene. In caso contrario diamo altri due giri all'impasto e rimettiamo in frigo per altri 30-45 minuti.

tagliarlo in modo da ottenere piccoli triangoli iscosceli. Sbattere leggermente un albume e tenere a disposizione un pennellino da cucina. Spennellare i bordi dei triangolini con pochissimo albume d'uovo. Arrotolare i tringolini, come indicato nell'illustrazione e nelle foto, iniziando dal lato più piccolo.

Dopo aver arrotolato ogni trangolo è possibile curvarlo sino a far toccare le punte del croissant, oppure lasciarli diritti. Disporre i cornetti su una teglia da forno, coperta con carta-forno, a debita distanza l'uno dall'altro. Coprirli delicatamente con pellicola da cucina e lasciarli lievitare di nuovo sino a che siano molto gonfi, praticamente raddoppiati o triplicati di volume: ci vorranno da 6 a 8 ore a circa 20-25 gradi.

Al termine, spennellarli delicatamente con albume d'uovo, copriamoli con un po' di zucchero a velo fatto scendere dal setaccio e inforniamoli a 190 gradi per 15 minuti circa o comunque sino a quando avranno assunto il classico colore dei croissant. Una volta sfornati staccarli molto ma molto delicatamente dalla carta con l'aiuto di una spatolina ma senza toccarli con le mani altrimenti si afflosciano subito. Appena tiepidi possiamo farcirli con marmellata calda, crema al cioccolato o crema pasticcera. Buon appetito e buon divertimento - have a good time!

Liberamente tratta dal sito… www.mistercarota.com