MODULO 01 Unità didattica 04

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Sistema operativo MS-DOS
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Linguaggi di programmazione
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
I linguaggi di programmazione
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
I L SOFTWARE APPLICATIVO SERVE PER FAR DIVENTARE UN PERSONAL COMPUTER UNO STRUMENTO UTILE PER MOLTE APPLICAZIONI Lavoro individuale Applicazione per comunicazione.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Internet Explorer Il browser.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
DBMS ( Database Management System)
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Multimedialità, ipertesti e Web
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Lavori in corso per un curricolo verticale
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
prof.ssa Giulia Quaglino
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Unità di apprendimento 6
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

MODULO 01 Unità didattica 04 Cosa fa funzionare il tutto: il software

In questa lezione impareremo: come il computer funzioni attraverso il software a riconoscere i diversi tipi di software in base allo scopo per il quale sono stati creati a differenziare i diversi linguaggi di programmazione in base al tipo di programma che deve essere creato

Il software Il software si suddivide in: software di base software applicativo Il software di base è rappresentato dal sistema operativo, un programma che permette al computer di accendersi e permette all’utente di interagire con esso Il software applicativo invece è costituito dall’insieme dei programmi usabili sul computer I software applicativi non possono tuttavia essere usati senza l’esistenza di un software di base Il software applicativo che si trova in commercio viene venduto sotto forma di pacchetti (packages) contenenti i manuali e i CD per l’installazione

Il software I pacchetti applicativi possono essere suddivisi nelle seguenti categorie: Office Automation Grafica Multimedialità Internet

Software di Office Automation Vengono usati comunemente nel lavoro d’ufficio e si dividono nelle seguenti sotto- categorie principali

Software di grafica Vengono usati nelle applicazioni che prevedono la modifica o la creazione di immagini

Software per la multimedialità Vengono usati per masterizzare su supporto ottico i file oppure per riprodurre o modificare file audio e video

Software per internet Sono le applicazioni tipiche per navigare su internet o per gestire la posta elettronica

Il software I pacchetti più diffusi prendono il nome software generici (general purpose) Il software a pagamento prende il nome di software proprietario Il software rilasciato a titolo gratuito prende il nome di free software (software libero) Le aziende che creano il software, come ad es. Microsoft, si chiamano software houses

I linguaggi di programmazione Il software viene prodotto in diverse fasi: Progettazione della struttura attraverso una fase di analisi, effettuata da analisti-programmatori, stabiliti anche gli obiettivi che il programma deve raggiungere, attraverso le elaborazioni necessarie e i dati che il programma riceverà e quelli che dovrà fornire come risultato Stesura dell’algoritmo, ossia del procedimento risolutivo del problema attraverso una pseudo-codifica Codifica vera e propria nel linguaggio desiderato, che viene scelto in base al contesto operativo

I linguaggi di programmazione Principali linguaggi di programmazione usati dalle software house per “creare” nuovi software:

I linguaggi di programmazione I programmi vengono creati dai programmatori mediante un linguaggio di programmazione specifico scelto in base al contesto a cui sono destinati Per allestire un nuovo software il programmatore utilizza speciali programmi chiamati ambienti di sviluppo Il programma scritto dal programmatore prende il nome di programma sorgente Per trasformare un programma da sorgente ad eseguibile il programma deve essere “interpretato” o “compilato” Il programma eseguibile è il software vero e proprio che viene messo in commercio

Il sistema operativo Il sistema operativo è il software di base che permette di aggiungere e usare nuovi programmi nel computer Il sistema operativo mette a disposizione dell’utente una serie di programmi di utilità che permettono di configurare il computer a piacimento Il sistema operativo permette di utilizzare le periferiche senza avere delle conoscenze elettroniche specifiche Il sistema operativo agevola l’utente nell’impartire comandi al computer attraverso un ambiente grafico composto da finestre e menu di aiuto Il sistema operativo attualmente più diffuso e conosciuto è Windows