LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ADOTTATE PER LO SVILUPPO DELL’UMTS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara
Advertisements

Mercato Privati – Commerciale - Imprese I piani ricaricabili Voce SMS Internet e mail Internet e mail Telefono Canone Middle Business e Businessman: profili.
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
DTT : opportunità per molti player
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Cloud Computing & Managed Services in Europa e in Italia
1 Ricerca e Sviluppo nelle TLC Roma, 14 Maggio 2003 ANDREA GAVOSTO Studi Economici Telecom Italia.
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Retail Federico Mini Napoli, 8 maggio 2003.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
La telefonia Mobile di Fiba Cisl Prospettive per il futuro.
II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Meeting del 26 Giugno SMS e MMS ovvero l'informazione dinamica. Le soluzioni di InMedia Data Communication.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Roma 11 Maggio 2004 LOpen Source nella P.A. Lesperienza Open Source in INPS FORUM PA 2004 Massimo Diana.
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Martedi 5 Dicembre 2006 Telefonia su Internet ( VoIP: Voice over Internet Protocol )
L’analisi strategica capitolo 28
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Sulla neutralità della rete Aldo Roveri Università di Roma La Sapienza Incontro di studio sulla Net NeutralityRoma, 20 luglio 2011 organizzato da INFORAV,
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Neverending call. Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione EMessage: Sistema di.
Full Business Company 2001 Full Business Company 2001 Bari, 07 settembre 2001.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Corso di Comunicazione d’impresa
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless Network Unità didattica 6 -Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Seminario Assindustria
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
Hotel Italia buongiorno!
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1. 2 Chi è FASTWEB  FASTWEB offre voce, connettività Internet, trasmissione dati e servizi TV su una singola linea in tecnologia di accesso Fiber-to-the-Home/Office.
CONVIENE ALL’AMBIENTE, CONVIENE A TE
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Transcript della presentazione:

LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ADOTTATE PER LO SVILUPPO DELL’UMTS II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA - TOR VERGATA Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia delle Ist. e dei Mercati Finanziari LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ADOTTATE PER LO SVILUPPO DELL’UMTS Relatore: Prof. Maurizio Decastri Correlatore: Prof. Pasquale L. Scandizzo Tesi di Laurea di: Salvatore Infantino Matr.Nr. 9013

OBIETTIVI Descrivere la maggiore complessità del mercato della telefonia mobile italiano con l’avvento dell’UMTS; descrivere le soluzioni organizzative adottate dagli operatori mobili per rispondere a questa complessità e per gestire il processo di realizzazione dell’UMTS; dimostrare che tra queste soluzioni organizzative esistono diversi elementi comuni.

Principali vantaggi rispetto al GSM Che cos’è l’UMTS? È lo standard di telefonia mobile di terza generazione Principali vantaggi rispetto al GSM trasmissione basata sulla commutazione di pacchetto elevata velocità di trasmissione dati (bit rate) connettività always on possibilità di accesso ai servizi Internet tariffazione costi per volume di dati e tipo di contenuti e non rispetto al tempo come il GSM

COME CAMBIA IL BUSINESS MODEL CON L’UMTS GSM UMTS Centinaia di diversi servizi e applicazioni per i segmenti consumer e aziende Tariffazione per volume (quantità di Mbit/s) e per contenuti Ruoli multipli: mobile portal, mobile service provider, communication infrastructure provider 3 operatori esistenti + 2 nuovi entranti Ruolo di SP, ASP, Content providers Forte competizione iniziale per catturare gli “early adopters”, alto consumanti di servizi SMS, WAP, dati Migrazioni e churn per effetto della “Mobile Number Portability” Split ricavi: voce 93%, servizi a valore aggiunto 7% Tariffazione al minuto Unico ruolo: network provider 4 operatori nazionali titolari di licenza mercato prossimo alla saturazione (tasso di penetrazione 85%) discesa tendenziale dei prezzi e riduzione dell’ARPU e del churn Prodotti / servizi Pricing Business aziendale Contesto

PROCESSO DI REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO UMTS idea Requisiti Realizzazione Soluzione di rete Sperimentazione Fornitura del servizio Marketing Marketing Divisione di Prodotto Ricerca & Sviluppo Aree aziendali e soggetti coinvolti Divisione Tecnica Content providers, Service providers Fornitori di piattaforme IT, ASP, laboratori Inadeguatezza delle strutture tradizionali e ricorso al Project Management e a Joint Ventures con partners internazionali

Grazie per l’attenzione Domande.