Pianificazione progetto multimediale. Fasi operative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
La programmazione per competenze
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Corso di formazione livello B
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
La Valutazione.
Programmazione per Obiettivi
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Analisi di un prodotto ipermediale
E-learning e tecnologia dei learning object:
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Come costruire una mappa concettuale in classe
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
Modalità di interazione delle LIM
PowerPoint 2007.
DSA e strumenti compensativi
Scheda di aiuto disciplinare
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento.
Percorso di autoformazione
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
La progettazione didattica ipermediale
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Il progetto:il Mondo greco
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Conferenza sulla multimedialità
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
SCEGLIERE UN CELLULARE
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
IL PROGETTO DI TIROCINIO
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Dirigente Scolastico Lombardia
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
TIC your school Progetto regionale in rete
Comunicazione - La Chiave per Trasmettere Il Messagio “La nostra struttura di servizio dipende dall’integrità e efficacia delle nostre comunicazioni.”
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
La strutturazione del cooperative learning
Perché le TIC nella Didattica
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2014/2015
La produzione del testo - 1 -
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPACORBARIA A.S. 2014/2015.
IIS «G.B.PENTASUGLIA» - MATERA PROGETTO CLASSE 2.0 CLASSE 1A INF. A.S. 2014/2015 HW E SW PER UNA DIDATTICA PIÙ COINVOLGENTE.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Transcript della presentazione:

Pianificazione progetto multimediale

Fasi operative

Preparazione La struttura tecnologica, ergonomico didattica, del progetto viene sviluppata con l'uso di MindManager e Powerpoint Fase di braistorming:si discute sul progetto in generale Insegnanti Alunni

Insegnanti Costruiscono il piano attuativo del progetto: analizzano il problema delle risorse, tutte le risorse necessarie allo sviluppo del progetto: persone, strumenti, finanziamenti e tempi. Utilizzano il MindManager per la raccolta e l'analisi dei materiali. Esportano la mappa in PowerPoint come presentazione multimediale del progetto. Sollecitano attraverso il brain storming a dire tutto ciò che si sa dell'argomento.

Presentazione Definizione e presentazione di uno Story-Board Ricerca ed elaborazione dei dati Insegnanti Alunni

Applicazione Studio dell'interfaccia dal punto di vista grafico e funzionale. Assemblaggio dell'oggetto Insegnanti Alunni

Valutazione Test di funzionalità su una versione avanzata dell'oggetto Test di qualità su una versione quasi definitiva dell'oggetto Insegnanti Alunni

Espansione Revisione dell'oggetto ed eventuali integrazioni e sviluppi Insegnanti Alunni

Punti chiave