Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e aziendali. Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Bernarduzzi Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea di Benedetta Gugliotta Matricola IL MUSEO PARTECIPATO. MOLTEPLICI MODELLI DI INTERAZIONE CON IL PUBBLICO.
L’evoluzione dei concetti di museo e pubblico I modelli di partecipazione proposti da Nina Simon Come sono stati accolti Un caso di studio: il Muse
Modello di fruizione museale tradizionale Modello di fruizione museale partecipata
Nina Simon The participatory museum Museum 2.0
Modelli di partecipazione: Contributivo Collaborativo Co-creativo Cooptativo
Il valore educativo della partecipazione. creative ollaborative dell’innovazione Nuove competenze:
“perché riformare la scienza museografica appellandosi a criteri di democrazia partecipata laddove essi svuotano di senso competenze e specialismi già di fatto esistenti?” Scotto di Vettimo O., L’Ottocento democratico al Museo di Capodimonte. La democrazia partecipata entra nelle sale del museo d’arte antica napoletano con un progetto pilota di partecipazione dei cittadini.
Novità passeggera Perdita di autorità per l’istituzione Visitatori come massa confusa di consumatori Nuove competenze richieste al personale Investimento di tempo e denaro Contro la partecipazioneNina Simon risponde Il futuro dei musei Mantenimento dei suoi ruoli principali Individui con particolari interessi Diverso modo di porsi ai visitatori Bastano poche ma buone idee
I dati relativi al 2012:
L’innovativo Museo delle Scienze di Trento: il MUSE
La mission del MUSE: Promuovere la collaborazione tra utenti ed istituzione finalizzata all’ideazione e realizzazione di progetti di studio e ricerca.
Perché un museo innovativo? 1.Nuove figure professionali per nuove competenze: pilot science coach 2. La visita come un’esplorazione: percorsi personalizzati l’app Explora MUseum
3. Progetti di partecipazione studiati ad hoc per le varie fasce di età 4. Il Fab Lab
Concludendo: Museo luogo dinamico e stimolante Utente ideatore e creatore di esperienze Partecipazione: un bene per istituzione e cittadinanza