ACCENSIONE boot (fase di avviamento del pc) bios (controllo unità periferiche) scandisk (scansione dei componenti in conseguenza di arresti irregolari)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
Interazione Uomo - Macchina
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Operare con il computer
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Internet Explorer Il browser.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
introduzione a Windows
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Laboratorio informatico I
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Introduzione In questa lezione: Tipi di computer hardware.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Totem – Linux L'obiettivo è quello di predisporre una macchina che consenta all'utenza di poter utilizzare solamente un browser e navigare solamente.
Il sistema operativo Prof. Rodomonte Fabio
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
CORSO D’INFORMATICA BASE
CORSO DI FORMAZIONE C.M. 55/2002
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Il Sistema Operativo (1)
(presentazioni del 25 mar 2011)
Presentazione 1.
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP (presentazioni del 1 aprile 2011)
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Breve corso di Informatica.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
Cartelle e file Risorse del computer Esplora Organizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni- struttura ad albero rappresentazione grafica di.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
….TORNIAMO AL PC….. INFANTE, VONA, DE PADOVA, FINELLI, GUIDONE, PULCINO, D’AGOSTINO.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
ECDL modulo 1 parte 2. IMPAREREMO A LAVORARE SU Desktop Pulsante start Pannello di controllo Barra delle applicazioni Barra di notifica È tutto.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Transcript della presentazione:

ACCENSIONE boot (fase di avviamento del pc) bios (controllo unità periferiche) scandisk (scansione dei componenti in conseguenza di arresti irregolari) boot (fase di avviamento del pc) bios (controllo unità periferiche) scandisk (scansione dei componenti in conseguenza di arresti irregolari) Sistema operativo Interfaccia tra macchina e utente Gestione hardware e software Desktop “scrivania virtuale” Computer

ICONE distinguono i vari programmi e applicazioni: risorse del computer, cestino, cartelle, file, collegamenti FINESTRE Interfaccia di programmi BARRA DELLE APPLICAZIONI Gestisce l’apertura di diversi programmi contemporanea mente (multitasking) PULSANTI START Programmi predefiniti Pannello di controllo Pulsante cerca Dispositivi e Stampanti Guida e supporto tecnico Barra del titolo Barra della finestra Barra dei comandi o dei menù Barra di stato Pulsanti di chiusura riduzione a icona e ridimensionamento Barra di scorrimento COMPONENTI Desktop

SPEGNIMENTO 17 gennaio 2015 Tirocinio indiretto TIC Lavoro di gruppo svolto da: Augello Marinunzia, De Luca Maria Teresa, Gatti Marta, Maffeo Raffaella, Romano Carla, Tenace Emiliana.