CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

La mia famiglia!.
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
De-ROSEY GONZALEZ Periodo-8/9 Data-giovedi 23 dicembre, 2010.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
"Un sorriso, mille colori"
La raccolta differenziata dei rifiuti
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classi Quarte di San Bernardo
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
This is me Hi! My name is Riccardo Riccardo.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
Alessio e … … la sua bottiglia. Alessio, dopo una corsa in bicicletta, torna a casa assetato … Che Che caldo!!! Ho tanta sete!!!
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

Ci sono regole che bisogna rispettare venite a scoprirle...
Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”

La storia di…. Jugerta Brahimaj.
La mia carta d’identità numerica
Adelin C. ALBERO GENEALOGICO.
Didattica della matematica
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Faccio la seconda media
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di PROGETTO RIFIUTI CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE CLASSE 1°A e 1°B della scuola media statale di Meina a.s. 2011-2012

Il progetto sui rifiuti è stato realizzato in collaborazione con il “CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE”, che si occupa, nella nostra zona, dello smaltimento dei rifiuti riciclabili. Sebastiano

Le attività sono state gestite da un’educatrice, che è venuta a trasmetterci nuove informazioni sull’argomento nel corso di sei incontri: due a dicembre, due a febbraio e due a marzo. Sara G.

Ci sono stati sei incontri, in cui abbiamo svolto molte attività…

…ad esempio un gioco in cui eravamo divisi in due squadre: dovevamo cercare la definizione di alcuni termini legati al riciclo dei rifiuti e alle risorse ambientali. Adelina

In un’altra attività, eravamo divisi in cinque gruppi, ognuno dei quali rappresentava uno stato che doveva procurarsi materie prime per costruire oggetti… Marta

Mi è piaciuto soprattutto l’ultimo gioco, quello dell’aeroporto, non perché il mio gruppo avesse vinto, ma perché è stato divertente e abbiamo potuto capire il valore delle risorse naturali, che per questo non vanno sprecate. Federica

Cercherò di mettere in pratica tutto quello che ho imparato, ad esempio sprecando meno acqua quando mi insapono o mi lavo i denti…

….e stando attento quando farò il bagno, che in media richiede all’incirca cinquanta litri d’acqua! Sara P.

In questi incontri ho imparato, ad esempio, che il sacco del nero si chiama “indistinto”, che nel contenitore della plastica vanno gettati solo contenitori (e non, ad esempio, i giocattoli) e che la carta, per essere riciclata, deve essere ben pulita. Edouard

Ho imparato molte cose nuove…anche se già prima a casa sgridavo sempre mia mamma, mio papà e mio fratello quando vedevo che buttavano i rifiuti nei bidoni sbagliati! Claudio

Questi sei incontri sono stati interessanti… ora ho voglia di differenziare e di portare fuori la spazzatura!! Gianmaria

La mia opinione sul laboratorio è che è stato utile ma anche divertente…soprattutto quando abbiamo lavorato in gruppo. Davide

…nel corso dei laboratori pomeridiani, le classi hanno approfondito il tema del riciclo delle risorse con un’attività di creazione di oggetti e strumenti musicali “ecosostenibili”, in collaborazione con i docenti di Educazione Musicale e Arte e Immagine…

Dalle bottiglie di plastica…

…un albero di Natale!

Tamburelli con materiali riciclati…

Le classi al lavoro…

Chitarra e flauto realizzati con materiali di riciclo…