ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Advertisements

GLI EGIZIANI.
5000 a.C Rame Bronzo Ferro Scoperta metalli.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Egitto A.Pojer 1A.
Storia della mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Una società piramidale
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
Hittiti, Assiri, Caldei nell’età del ferro.
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
“Le civiltà fluviali”.
Le Civiltà Del Vicino Oriente.
Il popolo ebraico.
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Sparta Atene.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
A cura di Elisa Oriti Niosi
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
I Sumeri e gli Accadi 1.
Gli etruschi CLASSE V A.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Gli Hittiti.
I Babilonesi.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
zona di importanza nevralgica
IL MONDO DEI GRECI.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
Un popolo di forti guerrieri
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
Le civiltà della Mesopotamia
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Lo Scontro Con La Persia
La civiltà micenea Micene , foto aerea.
Gli ittiti.
La nascita dell’Europa
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
Il ‘600 (XVII secolo).
ETRUSCHI.
I FENICI.
I DORI XII SECOLO.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Corso di Storia Antica Modulo 2 Mesopotamia ed Egitto
L’antico Egitto.
Siria e Mesopotamia.
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
La Grecia prima dei Greci
Transcript della presentazione:

ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti: popolo INDOEUROPEO (Gli indoeuropei avrebbero abitato anticamente una zona dell’Europa centro-meridionale, a nord del Mar Nero, tra il Danubio e il Volga, e si sarebbero poi spostati con successive migrazioni, a partire dalla fine del III millennio a.C. Una parte di queste tribù raggiunse l’Europa occidentale, un’altra s’insediò in Persia e un’altra ancora, gli Arii, in India)

Gli ittiti intorno al 1800 a.C. si stabiliscono in Anatolia (oggi Turchia, ponte tra Europa e Asia) ricca di materie prime (oro, argento, rame), già base di colonie assire creano un forte regno unitario con capitale Hattusa si espandono fino a Siria e Mesopotamia del nord - entrano in contrasto con gli Egizi (Battaglia di Qadesh, 1284 a.C.) e vincono

Perché erano così forti in battaglia? Carri da guerra con ruote a raggi (più leggere di quelle piene). Telaio in legno leggero e ruote più pesanti, trainato da un cavallo Armi in ferro temperate (riscaldamento, martellamento, immersione in acqua)

Religione ittita Politeisti; divinità collegate alle forze della natura Teshup (dio della tempesta); dea del Sole e della fertilità Accettate anche le divinità dei popoli conquistati Pantheon numeroso (dal greco pan, tutto, e thèos, dio, insieme di tutte le divinità di un popolo) Sovrano non divinizzato ma ritenuto rappresentante della divinità in terra Credevano in una vita nell’aldilà

Cultura ittita Fu influenzata dai popoli con cui vennero in contatto: - dai Babilonesi presero la scrittura cuneiforme, ma la riadattarono alla loro lingua per i documenti del palazzo; ne crearono anche un'altra, geroglifica, per le scritture monumentali.

Organizzazione politica e sociale degli ittiti Un re Assemblea di nobili Principati locali con molta autonomia, in mano a funzionari scelti dal re; avevano creato una specie di confederazione (unione politica di diversi stati che mantengono proprie leggi e autonomie in molti settori). Lasciavano sul trono il re che c'era prima del loro arrivo, ma con meno potere e chiedevano tributi ai popoli sottomessi

C'erano funzionari e scribi che occupavano i posti più alti della società; Molto considerati anche i soldati di professione e gli artigiani specializzati nella lavorazione del ferro.

Problemi: - Erano una minoranza straniera che dominava su popoli di cultura diversa: frequenti ribellioni I principi volevano essere indipendenti La successione al potere era spesso accompagnata da intrighi della famiglia reale La scarsità di manodopera; per questo deportavano stranieri, costretti con la forza a trasferirsi nel loro impero e privati di ogni diritto. Deportati e prigionieri di guerra si occupavano della maggior parte della costruzione di opere pubbliche, coltivazione della terra del re e dei suoi funzionari, aiutati dai contadini che, però, a volte possedevano la terra che lavoravano

Conseguenza: L’impero ittita si indebolisce e nel XII secolo a.C. crolla per opera dei Popoli del Mare