Percorso formativo organizzato da

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Corso di Pedagogia sperimentale
I soggetti dell'Inclusione
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
percorso guidato in 4 fasi
Il modello formativo dei progetti PON docenti
RETE PER L’HANDICAP 26 FEBBRAIO 2013
Formazione Neo-Assunti a.s
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
I Bisogni Educativi Speciali
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Dott.ssa Antonella Poce
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
RIUNIONE RETE HC DEL 7 OTTOBRE 2014 Ordine del giorno:  CP SUSSIDI DIDATTICI ALLIEVI CON DISABILITÀ E PIATTAFORMA DIGITALE : presentazione della.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Formazione neoimmessi
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Transcript della presentazione:

Percorso formativo organizzato da CTS – UTS-NES - RETE PER L’INCLUSIONE “Piano di formazione del personale docente ed educativo neo immesso in ruolo per a.s. 2014-15”

SCUOLA POLO ITSSE LEVI-ARDUINO Gli incontri si terranno nel plesso «Vera e Libera arduino», via Figlie dei militari, 25 Torino, sede dei seguenti enti, preposti alla formazione dei docenti e al prestito d’uso dei sussidi alle scuole CTS di Torino e provincia UTS-NES Rete per l’Inclusione della Citta’ di Torino

LE 105 SCUOLE DELLA RETE DI TORINO

Il percorso di formazione per i neo-assunti docenti per l’a. s Il percorso di formazione per i neo-assunti docenti per l’a.s. 2014/2015 è articolato in quattro fasi principali per un totale di 50 ore

PRIMO INCONTRO: 30 MARZO (2 ore e 30’) Il primo incontro è finalizzato a: far conoscere le aspettative dell’Amministrazione e della Scuola nei confronti dei neo-assunti; Illustrare le modalità del percorso formativo e le opportunità di sviluppo professionale del docente connesse all’anno di formazione.

INCONTRO CONCLUSIVO:18 o 21 MAGGIO (2 ore 30’) L’ultimo incontro è finalizzato alla: condivisione del lavoro svolto dai docenti; riflessione sui punti di forza dell’esperienza, sulle criticità e su eventuali proposte migliorative.

laboratori formativi (15 ore) 1. NUOVE TECNOLOGIE E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA Relatori proff. Maffucci- Para- Longhitano del CTS Torino 2. LE TEORIE PEDAGOGICHE CHE SONO ALLA BASE DELLA RECENTE NORMATIVA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA: DALLA TEORIA DI BROFBRENNER SUL MODELLO ECOLOGICO FINO AI MODERNI SISTEMI DI GESTIONE DELLA CLASSE. Relatrice: Dott.ssa Damiani, docente a contratto di Pedagogia e Didattica Speciale presso il Dipartimento di Scienza dell’Educazione, Università di Torino

laboratori formativi (15 ore) 3. SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO) Relatore: Prof. Roberto Trinchero, Professore Associato di pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università di Torino   4. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITÀ: PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI PEDAGOGICO-DIDATTICI PROPOSTI DALL’USR PIEMONTE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALLIEVI CON BES (GLI, PAI, DGR16, PDP REGIONALE). Relatrici: Prof.sse Centolanze e Guerzoni, tutors nel Master del Miur sui DSA, già docenti di sostegno e referenti della Rete per l’Inclusione della Città di Torino e dell’UTS-NES.

5° laboratorio Incontro di 3 ore dedicato all’elaborazione di documentazione delle attività di ricerca on-line, svolte in stretta connessione con le tematiche prescelte. Tale incontro non sarà svolto in presenza ma, come previsto, con attività on line la cui condivisione avverrà nell’ultimo incontro.

5° laboratorio Attività prevista: Per i docenti di sostegno: stesura di un PEI in ICF Per i docenti curriculari: elaborazione di un PDP Il lavoro può essere svolto in gruppi di massimo 4 docenti. Due PDP e due PEI saranno presentati nell’ultimo incontro per condividere con i colleghi le varie problematicità.

LOGISTICA La Scuola Polo «Levi-Arduino» curerà la formazione di ca 250 docenti neo immessi in ruolo. Per garantire la qualità della formazione, i docenti saranno suddivisi nel sottogruppo A e nel sottogruppo B che svolgeranno gli stessi argomenti, con gli stessi formatori, ma in giornate differenti.

CALENDARIO FORMAZIONE GRUPPO A GRUPPO B PRIMO INCONTRO tecnologie nella didattica 15 APRILE   17 APRILE SECONDO INCONTRO teorie inclusive 21 APRILE 24 APRILE TERZO INCONTRO: valutazione 30 APRILE 5 MAGGIO QUARTO INCONTRO: HC e altri BES 6 MAGGIO 7 MAGGIO RESTITUZIONE FINALE 18 MAGGIO 21 MAGGIO

Peer to peer (10 ore) Con il coinvolgimento diretto del docente tutor individuato per ciascun neoassunto presso la propria scuola di servizio

20 ore di formazione on line LE 20 ORE DI FORMAZIONE ON LINE SARANNO CURATE DALLA SCUOLA POLO «ITSSE LEVI – ARDUINO» TRAMITE LA PUBBLICAZIONE SULLA PIATTAFORMA EDMODO DEL MATERIALE RELATIVO AGLI ARGOMENTI TRATTATI NEI LABORATORI. I DOCENTI DOVRANNO REDIGERE UNA BREVE RELAZIONE AL TERMINE DI OGNUNO DEI 4 INCONTRI (UNA CARTELLA DA 2000 BATTUTE) E PARTECIPARE AI FORUM DI DISCUSSIONE SULLA PIATTAFORMA STESSA.

Rilevazione dati per eventuali contatti Iscrizione sulla piattaforma Ogni docente dovra’ iscriversi tramite form sul sito http://www.necessitaeducativespeciali.it/ Link: Registrazione corsi LA REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA EDMODO AVVERRA’ NEL CORSO DEL PRIMO LABORATORIO

I NOSTRI CONTATTI http://www.necessitaeducativespeciali.it/ Email: necessitaeducativespeciali@gmail.com Telefono: Tel. 011728351 (DS Prof. Andrea Piazza) UTS-NES 011/8399326 (per orari vedi sito)

BUON LAVORO