DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
La preparazione all’esame di..
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
COME STRUMENTO DI LAVORO
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
INCONTRARE LE PARROCCHIE:
1Paola Suria Arnaldi E dopo aver derivato... Lalgebra utile a manipolare le derivate (almeno per le funzioni razionali!) Per completare lo studio di funzione.
Con delibera adottata dal Collegio dei docenti nella seduta del ho avuto lincarico, per la.s. 2011/2012, di svolgere la funzione strumentale.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
Seminario Provinciale
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
La dimostrazione per assurdo…
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
INTRODUZIONE AL PERCORSO PER ACCOSTARCI ALLA PAROLA Sintesi del 09 ottobre 2012 Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Crescita Personale.
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Come valutare la capacità metacognitiva?
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Esempi di domande che uno studente può porsi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE
PROGETTAZIONE E RICERCA: Strumenti metodologici
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Durante i nostri primi anni… nel Rinascimento… Quando noi cominciavamo a crescere…
INSEGNARE A STUDIARE.
Obiettivi, attività, tempi
TRATTAMENTO MULTIMODALE
AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna. Secondo incontro di formazione dei docenti referenti S.N.V. «L’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento.
Supportare il nostro scopo primario Raggiungere i nostri comuni obiettivi PIANIFICAZIONE.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Conoscenze, abilità, competenze
Indagini di classe Computer
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni 1. nominativo OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni2 location:
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Il nuovo modello del Piano di Miglioramento. 1.Scegliere gli obiettivi di processo più utili e necessari alla luce delle priorità individuate nella.
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Transcript della presentazione:

DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER

DEFINIRE Perché usiamo il computer?___________________________________________________ Il che modo impareremo grazie al computer?___________________________________________________ Che cosa dovremo cercare di raggiungere attraverso l'uso del computer?___________________________________________________

IDENTIFICARE A che cosa dovremo prestare attenzione quando useremo il computer?_____________________________________________________ Quali sono le difficoltà o i rischi che incontreremo?_____________________________________________________ Che abilità dovremo sfruttare?_____________________________________________________

AGIRE Quali strategie possiamo adottare?_____________________________________________________ Con quale criterio scegliamo la strategia da seguire?_____________________________________________________ Che strategia decidiamo di seguire?_____________________________________________________

RIFLETTERE Abbiamo raggiunto gli obiettivi?______________________________________________________ Che cosa dovremo tenere presente la prossima volta?______________________________________________________ Come ci siamo trovati?______________________________________________________ Che cosa abbiamo scoperto circa il computer? Che cosa ho imparato riguardo me stesso?______________________________________________________