I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DEL MARKETING
Advertisements

Organizzazione e dimensione della forza di vendita
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Corso di “Economia Industriale Internazionale”
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Analisi per le scelte strategiche
Segmentare il base alla posizione sul cliente Due dimensione competitive nei mercati industriali: * un livello di concorrenza generale tra le imprese *
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Il marketing mix nei mercati internazionali
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE - Un caso di “mappatura” delle ASA -
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
L’analisi di attrattività del mercato
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Economia
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di economia aziendale,
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
L’arte di fare strategia
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
L’analisi strategica capitolo 28
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Il sistema competitivo: analisi del settore
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
L’analisi di settore L’impresa Una definizione di settore
ANALISI DELL’INDUSTRIA
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
IL PIANO DI MARKETING.
Le strategie competitive
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
ANALISI DI SETTORE OBIETTIVO: identificare le fonti di redditività nel contesto in cui si opera, e quindi: Caratteristiche del settore e influenza su concorrenza.
Analisi strategica Cap. 24.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Business Plan.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Pratica della gestione d’impresa Prof. Alessandro BENZIA
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
Analisi della concorrenza
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Analisi dell’ambiente esterno
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze La distruzione creatrice di Schumpeter Dinamismo e paradigma condotta-struttura-performance L’ipercompetizione di D’Aveni Analisi per segmenti e raggruppamenti strategici di imprese Scarsa correlazione tra fattori settoriali e redditività delle imprese Prodotti complementari Forze mancanti nel modello di Porter Regolatori

La “rete del valore” di Brandenburger e Nalebuff FORNITORI CONCORRENTI IMPRESA FORNITORI DI PRODOTTI O SERVIZI COMPLEMENTARI ACQUIRENTI

Il contributo della teoria dei giochi per l’analisi delle interazioni competitive Identificazione degli attori (giocatori) Descrizione delle opzioni di ciascun attore Determinazione degli esiti risultanti da ciascuna combinazione di opzioni Identificazione delle scelte strategiche ottimali

Il dilemma del prigioniero Se solo uno confessa, chi ha confessato evita la pena mentre l’altro viene condannato a 7 anni di carcere Se confessano entrambi vengono condannati a 6 anni ciascuno Se nessuno confessa vengono condannati a 1 anno ciascuno

Il dilemma del prigioniero PRIGIONIERO B CONFESSA NON CONFESSA A6, B6 A0, B7 CONFESSA PRIGIONIERO A A7, B0 A1, B1 NON CONFESSA

Strategie aziendali e interazioni tra imprese La cooperazione La dissuasione Il commitment I segnali

L’analisi dei concorrenti Un’accurata analisi dei competitor consente di definire migliori strategie aziendali perché consente di: Prevedere le strategie e le decisioni future dei concorrenti Prefigurare le possibili reazioni dei concorrenti alle iniziative strategiche di altre imprese Determinare come può essere influenzato il comportamento dei concorrenti per renderlo più favorevole all’impresa

Schema per l’analisi dei concorrenti STRATEGIA Quali sono le caratteristiche della strategia competitiva del concorrente? OBIETTIVI Quali sono gli obiettivi del concorrente? I risultati sono in linea con gli obiettivi? Che possibilità ci sono di cambiamento degli obiettivi? PREVISIONI Quali cambiamenti si avranno nella strategia del concorrente? Come reagirà il concorrente alle nostre mosse? VALUTAZIONI Quali sono le valutazioni del concorrente sul settore e su se stesso? RISORSE E COMPETENZE Quali sono i principali punti di forza e di debolezza del concorrente?

Il processo di segmentazione Se le dinamiche competitive divergono nei singoli mercati di uno stesso settore, l’analisi della concorrenza va sviluppata con riferimento agli specifici mercati di interesse. L’individuazione dei mercati (maggiormente circoscritti in termini di prodotti e aree geografiche) che costituiscono un settore avviene mediante il processo di segmentazione.

Processo di segmentazione:I fase IDENTIFICAZIONE DEI CRITERI DI SEGMENTAZIONE (caratteristiche dei clienti e del prodotto) Dimensione Livello tecnico Acquirenti industriali Fattori demogr. Stile di vita Caratteristiche dei clienti Acquirenti domestici Dimensione Tipo intermediario Esclusivo / non Generale/special. Canali di distribuzione Opportunità di differenziazione Posizione geografica Dimensione fisica Prezzo Qualità / Performance Materie prime Servizi pre e post vendita Caratteristiche del prodotto

Processo di segmentazione:I fase IDENTIFICAZIONE DEI CRITERI DI SEGMENTAZIONE (caratteristiche dei clienti e del prodotto) Identificare le variabili di segmentazione strategicamente significative Aggregare le variabili di segmentazione strettamente correlate

Processo di segmentazione:II fase COSTRUZIONE DELLA “MATRICE DI SEGMENTAZIONE”

Processo di segmentazione:III fase ANALISI DELL’ATTRATTIVITA’ DEI SEGMENTI Scelta dei segmenti Analisi elementi strutturali del segmento Barriere alla mobilità Prodotti sostitutivi da altri segmenti

Processo di segmentazione:IV fase IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO DEL SEGMENTO

Processo di segmentazione:V fase SELEZIONE DEL SEGMENTO (SEGMENTI) OBIETTIVO Affinità tra fattori critici di successo Esistenza di costi comuni

La segmentazione del settore per gruppi strategici “Un gruppo strategico è un gruppo di imprese, all’interno di un settore, che persegue scelte strategiche uguali o simili con riferimento a date dimensioni, usate come base di classificazione” (Porter).

I gruppi strategici Possibili dimensioni per la classificazione dei gruppi strategici Gamma produttiva Area geografica Qualità del prodotto/servizio Canali distributivi Livello di integrazione verticale Tecnologia

Mappe dei gruppi strategici (possibile rappresentazione del settore della ristorazione o ricettivo in una data area geografica) G F E H Prezzo Alto D C B Basso A Bassa Alta Qualità