Panama kanaal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
La trasmissione dell’Impulso Nervoso
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
CUBA.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
il mare come via di comunicazione
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
la nascita di un nuovo oceano Le varie fasi Collisione continentale
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Decreto interministeriale “ANTI-INCHINI”
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Australia di Viola De Ponti.
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
1. Costruzione d’un parco eolico nel mare
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Limitazioni geometriche e Armature
e r u z i o n e v u l c a n i c a I s l a n d a Il risveglio del vulcano Eyjafjallaj ö kull meltdown provocato provocando inondazioni. 800 residenti.
Workshop ATENA e ASCOMAC UNIMOT “Utilizzo del LNG in impianti navali:
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
IL TERMINAL DI RIGASSIFICAZIONE DI ZAULE (AREA EX ESSO) A cura di Marco Torbianelli.
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
1) Naspo (UNI 25) Impianti a idrante (detti anche “semifissi”)
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Lo sviluppo del progetto informatico
Situazione del mediterraneo
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
1. Le Vie Cave Etrusche Denominate anche “Tagliate”, sono trincee scavate per una notevole profondità interamente nel tufo, lunghe da poche centinaia di.
Organizzazione internazionale del Lavoro
L’America.
Le imbarcazioni mercantili
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
La Dogana Marittima Il “Rapporto doganale” La “Linea doganale”
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
Aree geografiche - produzione
I grandi navigatori del 1400
Dalle origini al progetto EXPO 2015
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Stati Uniti d'America.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3
2. Parte fisica AFRICA.
. PR.I 5 rev. 1.0Il contenuto della presentazione è confidenziale Teleco S.p.A. Presentazione RP 920 e RP 921 (Ripetitore accesso base ISDN)
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
LA FRANCIA.
Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio
Canale di Panama.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Progetto impianto innevamento programmato FASE 1 – Limone Piemonte
Le caratteristiche dei poligoni
Le scoperte geografiche
Energia idroelettrica
I Fenici .
L’America.
Transcript della presentazione:

Panama kanaal

Il Canale di Panamá, (in spagnolo: Canal de Panamá, in inglese: Panama Canal) è un canale artificiale che attraversa l'istmo di Panamá. Il canale, lungo 81,1 km (compresi i prolungamenti in mare),unisce l'Atlantico con Pacifico. Ha una profondità massima pari a 12 m, la larghezza varia tra i 240 e i 300 m nel lago Gatún, mentre è di 90–150 m nel tratto del taglio della Culebra. Esso è costituito da un sistema di chiuse, con 6 conche, che permette alle navi di superare un dislivello totale di 28 m, evitando alle navi dirette da porti del Pacifico a quelli dell'Atlantico e viceversa la circumnavigazione dell'America meridionale. Il tempo di percorrenza è di circa 4/5 ore. L'imboccatura in corrispondenza del Mare dei Caraibi si trova adiacente al porto di Cristóbal nella baia di Limon. Le navi provenienti dall'Atlantico e dirette nel Pacifico, dopo aver percorso l'impianto di risalita, composto dalle tre Gatún Locks, attraversano il Lago Gatún, la zona di Gamboa, lo Stretto di Culebra, giungendo poi alla chiusa di Pedro Miguel, passano poi, dopo un primo salto di livello di circa 9 metri, nel Lago di Miraflores, il quale dà accesso alle due chiuse di Miraflores raggiungendo all'uscita di queste il livello del mare presso il porto di Balboa. Segue la navigazione passando il Ponte delle Americhe fino a giungere poi nel Golfo di Panamá.

Le navi che attraversano il canale non possono superare i 292,68 metri di lunghezza e i 32,31 metri di larghezza a causa delle massime dimensioni delle "conche" le quali, nel senso della lunghezza, sono limitate dalle porte di comunicazione tra le conche stesse. Questo limite verrà superato nel 2014, a termine dell'espansione del canale ad opera di un consorzio a cui partecipa anche l'italiana Impregilo[1]. Il transito delle navi può avvenire solamente accettando le clausole della "domanda di transito" e dopo l'accettazione di essa da parte delle autorità panamensi. Il pedaggio dovuto per la navigazione è la principale fonte dell'economia dello stato di Panamá Durante il transito del canale vengono sospesi i diritti relativi alla extraterritorialità delle navi da guerra e alcune regole di bandiera relative al comando e alla conduzione delle navi mercantili. Il pilota del canale, che viene destinato alla nave dalle autorità locali, assume direttamente il comando della navigazione, non svolgendo, come normalmente avviene nella maggior parte dei porti del mondo, il ruolo di semplice consulente del comandante. Il comandante, in forza delle leggi e dei regolamenti disciplinanti la navigazione marittima, rimane responsabile dei servizi e della funzionalità della nave sotto il suo comando, senza però poter interferire nelle operazioni di pilotaggio[2]. I diritti di proprietà e l'organizzazione interna dei servizi della nave rimangono invariati.

Source: Panama Canal Commission

Gr John sr