RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Advertisements

Medico (assi)cura te stesso. Milano
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
civile e penale del progettista
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
La nozione di pubblica amministrazione
La responsabilità civile della pa
FATTI ILLECITI.
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
La tutela dei dati personali
Università degli Studi di Padova
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Diritto Civile e Penale
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Il contratto individuale di lavoro
Zarepta di Sidone Onlus
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LA MAGISTRATURA.

Scuola, obbligo di vigilanza, responsabilità avv. Laura Paolucci
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Cittadinanza e Costituzione
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
La formazione del governo
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Associazione Codici Sicilia
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
La responsabilità civile penale disciplinare erariale e dirigenziale nel pubblico impiego. Fondamenti concettuali e interconnessioni procedimentali.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
La responsabilità medica
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
105. I gruppi di società GRUPPO DI SOCIETÀ più imprese che seppur distinte sotto un profilo giuridico siccome facenti capo a società diverse costituiscono.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO LA SOCIETA’
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Le Responsabilità del Personale docente
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Le associazioni possono costituirsi:
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
La responsabilità nella scuola
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Marco CATALANO 1 La responsabilità dei pubblici dipendenti.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
I DECRETI DI DEPENALIZZAZIONE : TRA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENA E PUBBLICIZZAZIONE DEL RISARCIMENTO Federico Belli (giudice presso il Tribunale di Asti)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
Transcript della presentazione:

RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE

Oggi, il rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione ha struttura negoziale nonché bilaterale; viene quindi regolamentato dal codice civile, dai contratti e solamente in via eventuale da norme di legge.

Prima della contrattualizzazione dell'impiego pubblico, avvenuta definitivamente con il decreto legislativo n.165 del 2001, i doveri del pubblico dipendente erano tassativamente elencati nel Testo Unico degli impiegati civili dello Stato, contenuto nel d.p.r. n.3 del 1957.

In ragione di tali doveri, sia di natura pubblicistica, sia derivanti dal codice civile, al quale le previsioni dei contratti collettivi fanno riferimento, gravano sui lavoratori pubblici una serie di responsabilità che ne caratterizzano lo status in maniera particolare rispetto ai tutti i lavoratori del settore privato, a motivo degli interessi che sono coinvolti nell'attività della pubblica amministrazione.

La responsabilità amministrativa- contabile attiene ai danni direttamente o indirettamente cagionati dal dipendente pubblico all'ente di appartenenza, nell'espletamento delle proprie funzioni, e origina dalla violazione dolosa o gravemente colposa degli obblighi di servizio.

In passato, il nucleo di questa responsabilità derivava dalla rendicontazione da parte dei pubblici agenti, ai quali veniva affidata la gestione dei beni appartenenti allo Stato.

Ora la responsabilità in esame trae origine dalla esigenza di fronteggiare gli eventuali danni causati da coloro che agiscono per la pubblica amministrazione : non solo gli agenti contabili, ma quanti, incardinati nei settori statali e pubblici come soggetti politici o persone fisiche, sono , in ogni caso, posti in condizione di procurare nocumento al pubblico patrimonio.

Sul piano soggettivo, pertanto, la responsabilità amministrativa interessa, impiegati, funzionari, dirigenti, concessionari di servizi pubblici, nonché membri del governo. Dal lato oggettivo, essa riguarda ogni danno all'erario, concernente qualsiasi pregiudizio arrecato al patrimonio e alle finanze pubbliche. Sul punto, dottrina maggioritaria e giurisprudenza consolidata escludono la responsabilità erariale per danni ai beni diffusi come l'ambiente.

I dipendenti, dato il rapporto di servizio, che li lega alla pubblica amministrazione, sono gravati delle responsabilità patrimoniali: civile, amministrativa; nonché quella disciplinare. In quanto, appunto, con la prestazione lavorativa essi assumono l'obbligo di prestare la propria attività a favore dell'amministrazione e, corrispettivamente il diritto alla remunerazione. E poiché il presupposto della responsabilità amministrativa è il rapporto interno di natura patrimoniale, concernente il rapporto di servizio, essa ha natura contrattuale. E la relativa azione è del tutto autonoma rispetto a quella civile del danno, che ha carattere extracontrattuale.

Ciò significa che, in pendenza di un giudizio civile avente il medesimo oggetto e promosso dall'amministrazione verso il proprio dipendente, non è preclusa l'azione di responsabilità amministrativa, promuovibile da parte della Procura regionale della Corte dei conti contro il medesimo pubblico impiegato.

Come già ricordato, presupposti oggettivi per la responsabilità amministrativa a carico del dipendente pubblico sono: l'esistenza del rapporto contrattuale tra il medesimo e l'amministrazione danneggiata, nonché la violazione dei doveri concernenti tale rapporto. Presupposto subiettivo è invece la colpevolezza, ossia un comportamento generato da dolo o colpa grave.

E poiché la responsabilità amministrativa ha natura contrattuale, per dolo deve intendersi, come più volte ha affermato il Giudice contabile, il proposito cosciente di non adempiere l'obbligazione, a differenza del dolo penale che consiste nella diretta e cosciente intenzione di nuocere ovvero di agire ingiustamente a danno di altri. La colpa grave, invece, sussiste ove sia riscontrabile una trascuratezza sprezzante dei propri doveri, ostentata da un comportamento improntato alle massime negligenza e imprudenza, oppure ad una noncuranza degli interessi della amministrazione o grossolana superficialità nell'applicazione di diritti.

La responsabilità di che trattasi, sebbene di natura contrattuale, si trasmette agli eredi solo nel caso di illecito arricchimento del dante causa e conseguente indebito arricchimento degli stessi successori.

F I N E