ISTITUTO COMPRENSIVO AGGIUS piano annuale progetti anno scolastico 2014/2015 ipotesi progetti per approvazione collegio docenti consiglio di Istituto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano dell’offerta formativa
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Obiettivi per gli insegnanti:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Programma anno scolastico 2006/2007
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
LET’S PLAY.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Scuola secondaria di I grado PENNABILLI. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 16 novembre 2012 Ministro Profumo Quadro di riferimento per la progettazione.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO AGGIUS piano annuale progetti anno scolastico 2014/2015 ipotesi progetti per approvazione collegio docenti consiglio di Istituto

PROGETTI SCUOLA DELL’INFANZIA

AMICO PC 2 obiettivo:avvicinare i bambini all’uso del computer per conoscerlo e sperimentarlo attraverso il gioco destinatari:alunni scuola dell’infanzia di Aglientu rapporti con altri istituzioni:Comune docente referente: Casu docenti interni coinvolti: Dettori Risorse logistiche: spazio scuola

ENGLIH FOR FUN 2 obiettivo:far prendere coscienza di una lingua e cultura diversa dalla propria e consolidare nei bambini di 4 e 5 anni le conoscenze e approfondirle destinatari:alunni 3-4-5 anni scuola infanzia di Aglientu rapporti con altri istituzioni: comune di Aglientu docente referente: Dettori docenti interni coinvolti: Casu risorse logistiche: spazio scuola

NATALE IN ALLEGRIA obiettivo:percorso con sfondo integratore la festa del Natale. Nel percorso didattico il bambino potrà :esprimere sentimenti ed emozioni, coordinare voce e movimenti destinatari:alunni scuola dell’infanzia di Aglientu rapporti con altri istituzioni:comune di Aglientu docente referente:Casu docenti interni coinvolti:Dettori Risorse logistiche: spazi della scuola

Erbe e sapori della nostra terra obiettivo:scoprire in modo allegro e giocoso come il contadino usa le erbe come il cibo e per fare le medicine destinatari: alunni scuola dell’infanzia di Luogosanto rapporti con altri istituzioni: Ente Foreste, Aziende agricole docente referente:Zaccagni docenti interni coinvolti:tutti i docenti interni personale A.T.A.:collaboratori scolastici Pirina Careddu risorse logistiche:locali della scuola

NATALE INTORNO A NOI obiettivo: valorizzare la festa del Natale facendolo vivere ai bambini come un momento ricco di emozione e gioiosità destinatari:alunni della scuola dell’infanzia di Luogosanto rapporti con altri istituzioni:le famiglie docente referente:docenti interni scuola infanzia Personale A.T.A.: collaboratori scolastici Risorse logistiche:spazi della scuola

Giochiamo con il corpo obiettivo:portare il bambino a conoscere e valorizzare il proprio corpo nelle sue potenzialità senso-percettive e del rapporto con lo spazio destinatari:alunni scuola dell’infanzia di Luogosanto rapporti con altri istituzioni: scuola secondaria di Luogosanto docente referente: Auzzas docenti interni coinvolti: docenti scuola dell’inf.di Luogosanto Risorse logistiche: palestra scuola secondaria .

ALLEGRAMENTE INGLESE obiettivo:avvicinare il bambino ad una lingua e una cultura diversa dalla propria. destinatari:alunni scuola dell’infanzia di Luogosanto rapporti con altri istituzioni: genitore in funzione di esperto esterno (gratuito) docente referente: Marras docenti interni coinvolti: docenti scuola dell’infanzia di Luogasanto Risorse logistiche:spazi della scuola

LA SIGNORA MATEMATICA obiettivo:scoprire il mondo dei numeri e del linguaggio logico matematico destinatari: alunni della scuola dell’infanzia di Bortigiadas docente referente: Battino docenti interni coinvolti: docenti scuola infanzia di Bortigiadas personale A.T.A.:Muzzu risorse logistiche:locali scuola

Riciclare con allegria obiettivo: promuovere comportamenti di rispetto dell’ambiente facendo conoscere la raccolta differenziata e il riciclo destinatari: alunni scuola infanzia Aggius docente referente:Taras docenti interni coinvolti:Pigureddu,Piga,Secchi risorse logistiche: laboratorio della scuola

A NATALE PUOI obiettivo:intuire il significato del Natale come messaggio di fratellanza universale.Stimolare la creatività attraverso il linguaggio musicale ed espressivo destinatari:alunni scuola dell’infanzia di Aggius rapporti con altri istituzioni: le famiglie docente referente:Pigureddu docenti interni coinvolti:docenti interni Risorse logistiche:locali della scuola

LA DANZA AGGESE obiettivo:scoprire il valore delle tradizioni locali in particolare il ballo folk destinatari: alunni scuola dell’infanzia di Aggius rapporti con altri istituzioni: esperto di danze folk docente referente:Piga docenti interni coinvolti: docenti interni risorse logistiche:spazi della scuola

PROGETTI SCUOLA PRIMARIA

A SCUOLA IN MOVIMENTO obiettivo:favorire la socializzazione e acquisire capacità motorie coordinate destinatari: alunni scuola primaria di Aglientu rapporti con altri istituzioni: Comune di Aglientu docente referente: Piceni docenti interni coinvolti: Pisciottu Risorse logistiche: palestra ,campo sportivo

SCUOLA COLORATA obiettivo:creare un’atmosfera di festa che permetterà di liberare emozioni e stimolerà l’autostima e la creatività destinatari: alunni scuola primaria diAggius rapporti con altri istituzioni: le famiglie docente referente: Misiscia docenti interni coinvolti: Carta A,Carta L,Balata,Pintus M.R,Pintus M.G.,Pirinu,Ruggirello,Ghilò,Stangoni,Canopoli,Pischedda, risorse logistiche:spazi scuola primaria Aggius

PICCOLI ARCHEOLOGI obiettivo:individuare tracce e usarle come fonti per conoscere il passato del luogo dove si vive destinatari: alunni classe quarta primaria di Aggius rapporti con altri istituzioni : museo Viddalba (lab. archeologico) docente referente: Pintus M.R. Risorse logistiche: museo archeologico Viddalba

FACCIO MUSICA obiettivo:suonare con altri uno strumento musicale sviluppa un processo di conoscenza reale destinatari:alunni quinta scuola primaria di Aggius docente referente: M.L.Stangoni Risorse logistiche: spazi scuola primaria

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

AVVIAMENTO AL LATINO obiettivo: motivare i ragazzi allo studio della lingua latina facendone comprendere l’importanza per l’approfondimento dell’italiano destinatari: alunni cl. terza sec. di Luogosanto in orario extrascolastico docente referente: Deiana Personale A.T.A. : Angius . Risorse logistiche: locale scolastico

INSIEME PER CONOSCERE IL TERRITORIO obiettivo: conoscere e vivere il proprio territorio;comunicare e confrontarsi con i ragazzi di altre scuole. destinatari: la classe seconda della scuola secondaria di Aggius rapporti con altri istituzioni: 2^ scuola sec.di Viddalba , comune di Aggius docenti referenti: Fara – Sanna Docenti coinvolti: i docenti della classe risorse logistiche: locale scolastico

IO TIFO POSITIVO torneo calcetto maschile e pallavolo femminile obiettivo:formare una “cultura della sportività” nei ragazzi per dare allo sport la sua dimensione di gioco ,evento sociale e divertimento destinatari:alunni scuola secondaria dell’Istituto comprensivo rapporti con altri istituzioni: Comune di Aggius docente referente: Bruno Orlando docenti interni coinvolti: docenti educazione fisica interni Risorse logistiche: campetto calcetto Aggius

A SCUOLA DI KUNG FU obiettivo:teatralizzazione del gesto ginnico attraverso lo studio delle discipline marziali destinatari : alunni scuola secondaria , quarta e quinta scuola primaria di Aglientu docente referente: Aresu rapporti con altri istituzioni: Comune di Aglientu risorse logistiche: centro sociale

Progetti di istituto

IN CAMMINO VERSO GESU’ obiettivo: aiutare gli alunni a comprendere la tradizione ecclesiale locale per sviluppare la coscienza religiosa e la possibilità di appartenere a strutture sociali,esprimendo i propri sentimenti ed emozioni. destinatari: alunni dei tre ordini di scuola rapporti con altri istituzioni: le famiglie ,la Diocesi durata: anno scolstico 2014-2015 docente referente: Maria Laura Oggiano docenti interni coinvolti: tutti i docenti di religione,docenti curricolari accompagnatori alla funzione. Personale A.T.A: collaboratori scolastici delle scuole coinvolte Risorse logistiche: parrocchia

Il progetto prevede la preparazione della liturgia della messa del “ precetto pasquale”

PROGETTI CONTINUITA’

SCUOLA IN FESTA Obiettivo: vivere insieme, le feste tradizionali che intercorrono durante l’anno scolastico per concretizzare la continuità educativa orizzontale e verticale promuovere la progettualità a favore della continuità. destinatari: alunni scuola dell’infanzia e primaria di Bortigiadas rapporti con altri istituzioni: famiglie degli alunni,Comune di Bortigiadas docente referente: Ghilò Agostina docenti interni coinvolti: Misiscia ,Stangoni ,Battino, Marras Personale A.T.A.:Muzzu Risorse logistiche: locali scuola primaria e dell’infanzia, centro sociale

progetto prevede la progettazione di un percorso unitario fra scuola dell’infanzia e primaria per vivere le feste /ricorrenze tradizionali. Coinvolgendo anche le famiglie

CHI LEGGE VINCE obiettivo:promuovere il piacere e l’interesse della lettura,tenere in comunicazione scuole e alunni di diverso ordine di scuola destinatari:alunni quinta primaria ,secondaria dell’Istituto rapporti con altri istituzioni: Ist. Comp.di Badesi (torneo di lettura) durata:anno scolastico 2014/15 docente referente: Sanna Mara .Fara Giovanna Maria docenti interni coinvolti: Ticca,Deiana,Stangoni M.,Stangoni M.L.,Lentinu,Giagheddu,Pisciottu,Misiscia,

IL PROGETTO PREVEDE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI AD UN TORNEO DI LETTURA PRESSO L’Istituto Comprensivo di Badesi

PROGETTI DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO Obiettivo Il progetto di recupero si propone di offrire una serie di opportunità di successo negli apprendimenti scolastici a quegli alunni che evidenziano particolari carenze o disagio scolastico. Attraverso il percorso si vuole offrire agli alunni una serie di stimoli e proposte didattiche per il consolidamento ed il recupero delle abilità di base . Classi coinvolte prima-terza-quarta-quinta scuola primaria di Aggius classe unica di Bortigiadas (ambito logico matematico e linguistico) Classe terza scuola secondaria di Luogosanto ( Ambito storico geografico)