1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Dagli obiettivi alle competenze
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
didattica orientativa
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Definiamo la proto- matematica:
La didattica metacognitiva
Il genio della porta accanto
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
LA MEMORIA.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Capitolo 8.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Teoria trasformativa: i fondamenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
UN MODELLO OPERATIVO PER L’INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO DELLA LINGUA
… QUELLI CHE …insegnano…
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
CRV – FIR CRITERI METODOLOGICI E CONTENUTI DELLA PRIMA FORMAZIONE
Il mio rapporto con la matematica
Insegnare italiano L2 a scuola: dai primi passi all’autonomia Parte 2
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
Matematica e Multimedialità
Searle, La mente.
a cura di Rosalba Ganassali
Corso classe 1a 6° incontro.
MENTE E APPRENDIMENTO.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
Gli Obiettivi Formativi: percorsi e risorse per la formulazione San Marino, 14 settembre 2005.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
ambienti di apprendimento
IO E LA MATEMATICA.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Automatismi Scacchistici
lo stile di insegnamento
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
METODOLOGIE ARTICOLATE
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Appunti per una didattica per competenze
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
Per una Didattica inclusiva
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta

Cosa significa «apprendere»? Apprendere significa acquisire o modificare le conoscenze (nuove o già esistenti), comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazione. 2

3 L'evoluzione dell'apprendimento da l’idea di una montagna tutta in salita.

L'apprendimento è un cambiamento relativamente permanente che risulta prodotto dall'esperienza ovvero una modificazione del comportamento derivante dalle esperienze di vita e che dura stabilmente nel tempo. 4

5

L’apprendimento è dunque un processo "esperienza- dipendente": le nostre esperienze possono infatti influenzare significativamente le nostre connessioni neuronali e le nostre strutture cerebrali. 6

7

Attualmente ci sono diverse teorie per le quali l’apprendimento avviene: -Se vi è motivazione -In contesto -Attraverso la relazione -Attraverso l’esperienza -Attraverso il gioco -Attraverso la ripetizione e l’emulazione 8

9

10

Come apprendo … E’ una cosa a cui non ho mai pensato più di tanto, però devo dire di essere molto organizzata nell’apprendimento. Di solito schematizzo le informazioni e solo successivamente memorizzo. 11

12

Più si fa esperienza, più si assimilano e interiorizzano le informazioni e più il nostro cervello diventa elastico. 13

Per risolvere un problema faccio ricorso a conoscenze pregresse relazionali e senso logico. 14

Valuto inoltre se vi sono alternative alla mia soluzione e soprattutto se è possibile trovare una risoluzione che non necessiti di energia e risorse superficiali 15

16

17 Sono sempre organizzata in tutto quello che faccio, uso la logica nella maggior parte delle cose, sfruttando molto il metodo che ho imparato in tutti questi anni di studio

18 Per come sono metodica in casa ogni tanto mi danno dell’automa

19

20 Rita Trotta Matricola