AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
16 ottobre Il Piano dellOfferta Formativa (P.O.F.) è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
1 6 PUNTI FERMI PER LA SCUOLA CHE VOTA G I L D A DEGLI INSEGNANTI SCUOLA: E ORA DI CAMBIARE LA ROTTA DISASTROSA TENUTA NEGLI ULTIMI DECENNI. STIPENDI Allineamento.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Patto Educativo di Corresponsabilità i principi Anno scolastico
13/04/2017 Benvenuti!.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
PROGETTO COMENIUS.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
FONDAZIONE CRT LICEO STATALE “G. F. PORPORATO”
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale)

LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA destinatari: alunni delle classi TERZE Lycée “ Victor Hugo”, Poitiers Chiemgau-Gymnasium - Traunstein “Goethe Gymnasium”, Karlsruhe Tempi: due fasi: una di soggiorno all’estero e una di accoglienza in Italia (o viceversa), durante tutto l’arco dell’anno scolastico. a.s.2014/2015: accoglienza in Francia, dal 5/01 al 14/02 accoglienza in Italia, dal 16/02 al 28/03 Licei partners Progetto“2mesiallestero” (mobilità individuale)

LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA Progetto“2mesiallestero” (mobilità individuale) Strumenti: La convenzione: Gli alunni ospitati sono tenuti a frequentare lo stesso istituto scolastico del proprio partner, a rispettarne i regolamenti, a seguire con impegno le lezioni e a svolgere i compiti assegnati Lo scambio è basato sul principio di reciprocità. I partecipanti soggiornano per sei/otto settimane consecutive, presso la famiglia dell’alunno partner,che fornisce vitto e alloggio. Ogni altra spesa (spese personali, trasferimenti casa-scuola, materiale scolastico) è a carico dello studente ospitato. I viaggi di trasferimento da e per il paese ospitante si svolgono autonomamente, sotto la responsabilità delle rispettive famiglie e le relative spese sono a carico delle famiglie. Le valutazioni ottenute nelle diverse discipline durante il soggiorno all’estero, saranno verbalizzate dai Consigli di Classe a cui gli alunni appartengono. Gli alunni sono tenuti a rispettare le regole di comportamento delle famiglie ospitanti e sono a tutti gli effetti sotto la tutela dei genitori ospitanti. La convenzione: Gli alunni ospitati sono tenuti a frequentare lo stesso istituto scolastico del proprio partner, a rispettarne i regolamenti, a seguire con impegno le lezioni e a svolgere i compiti assegnati Lo scambio è basato sul principio di reciprocità. I partecipanti soggiornano per sei/otto settimane consecutive, presso la famiglia dell’alunno partner,che fornisce vitto e alloggio. Ogni altra spesa (spese personali, trasferimenti casa-scuola, materiale scolastico) è a carico dello studente ospitato. I viaggi di trasferimento da e per il paese ospitante si svolgono autonomamente, sotto la responsabilità delle rispettive famiglie e le relative spese sono a carico delle famiglie. Le valutazioni ottenute nelle diverse discipline durante il soggiorno all’estero, saranno verbalizzate dai Consigli di Classe a cui gli alunni appartengono. Gli alunni sono tenuti a rispettare le regole di comportamento delle famiglie ospitanti e sono a tutti gli effetti sotto la tutela dei genitori ospitanti. destinatari: alunni delle classi TERZE

LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA Soggetti e Compiti Gli alunni compilano e sottoscrivono i seguenti documenti:  la domanda di partecipazione con accettazione del Regolamento  la scheda con i propri dati personali I genitori compilano e sottoscrivono la Dichiarazione dei genitori I referenti di progetto dei due Istituti coordinano l’organizzazione I Consigli di Classe, dopo essersi espressi circa l’opportunità della partecipazione dello studente al Progetto, redigono e sottoscrivono il “ Contratto di Studio”, insieme al liceo partner Gli alunni compilano e sottoscrivono i seguenti documenti:  la domanda di partecipazione con accettazione del Regolamento  la scheda con i propri dati personali I genitori compilano e sottoscrivono la Dichiarazione dei genitori I referenti di progetto dei due Istituti coordinano l’organizzazione I Consigli di Classe, dopo essersi espressi circa l’opportunità della partecipazione dello studente al Progetto, redigono e sottoscrivono il “ Contratto di Studio”, insieme al liceo partner Progetto“2mesiallestero” (mobilità individuale) Strumenti (segue) : Il Contratto di Studio Dati (licei - periodo di mobilità – personali dell’alunno) Obiettivi generali (es. educare alla cittadinanza europea) Obiettivi specifici (risultati attesi: es. competenze in materie specifiche, lavori su progetti, altre conoscenze) Valutazione dei progressi: voti o giudizi degli insegnanti. Il Contratto di Studio Dati (licei - periodo di mobilità – personali dell’alunno) Obiettivi generali (es. educare alla cittadinanza europea) Obiettivi specifici (risultati attesi: es. competenze in materie specifiche, lavori su progetti, altre conoscenze) Valutazione dei progressi: voti o giudizi degli insegnanti. destinatari: alunni delle classi TERZE