Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Monte Fiore dell’Aso (AP)
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Nuove tendenze nel lavoro
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
CALEGHERI 1268 Le Reti di Imprese per l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo dei mercati Roma, 5 maggio
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Il futuro dell'istruzione superiore
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso di Management dell’azienda pubblica
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
POLITECNICO CALZATURIERO
1 … i progetti delle calzature.. 2 * * AGGIUNGERE Il risultato finale sarà dato dall’ammontare delle vendite: tanto più alto sarà il punteggio che acquisirai.
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Informatica e Telecomunicazioni
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
We help people to grow 1 Nuove Figure Professionali, Nuovi Formatori e Modelli Formativi nel Settore Calzaturiero Veneto Analisi delle competenze 6 marzo.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO 29 aprile
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari.
PROGRAMMA CORSO: ADDETTO AL MONTAGGIO A MANO E A MACCHINA CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI POLITECNICO CALZATURIERO Innovazione Organizzativa e Tecnologica nelle PMI del.
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Struttura e Caratteristiche del Settore Calzaturiero
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Transcript della presentazione:

Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004

Politecnico Calzaturiero Il Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta È costituito da 965 aziende che occupano complessivamente addetti. I calzaturifici sono complessivamente 430. Il prodotto tipico è rappresentato dalle calzature classiche da donna/uomo di tipo fine e medio fine. L’89% delle calzature è destinata all’esportazione Nel 2002 sono state prodotte paia di calzature con un fatturato di 1.667,70 milioni di Euro.

Politecnico Calzaturiero La Storia del Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta fondazione della confraternita dei Callegheri realizzazione del Calzaturificio Voltan nascita della Scuola festiva per artigiani O. Tombolan Fava 1934/35 - avvio della specializzazione nel settore calzaturiero riapertura della Scuola dopo la Guerra fondazione dell’ACRIB fondazione del Consorzio Maestri Calzaturieri (riorganizzazione dei corsi tradizionali e nuovi corsi di progettazione) fondazione del Consorzio Centro Veneto Calzaturiero (nuovi corsi sull’organizzazione e sulle tecnologie CAD) fondazione del Politecnico Calzaturiero (introduzione di nuovi modelli formativi)

Politecnico Calzaturiero I punti di forza della Scuola - la tradizione: nei suoi 80’ anni di storia ha formato imprenditori, stilisti e modellisti calzaturieri (non è un caso che a Stra ci siano 80 studi stilistici) - la collaborazione con le aziende calzaturiere: è stata fondamentale perché hanno contribuito a stimolare l’evoluzione e l’aggiornamento - i docenti: imprenditori, stilisti, modellisti e tecnici calzaturieri che continuano una tradizione formativa di cui sono stati i primi fruitori - le sinergie con le attività del Politecnico: che, oltre, alla formazione e alll’orientamento realizza attività di ricerca tecnologica e servizi nell’ambito della qualità

Politecnico Calzaturiero Obiettivi del Politecnico: - favorire la crescita della struttura gestionale delle aziende calzaturiere e l’integrazione con la filiera; - sperimentare e diffondere le tecnologie CAD CAM per la progettazione e le tecnologie per la comunicazione - potenziare formazione e servizi della Scuola per Modellisti e Tecnici - sviluppare la cultura di settore attraverso la collaborazione con Università e Scuole Superiori e Medie.

Politecnico Calzaturiero Le nuove attività Formative del Politecnico Calzaturiero - orientamento al settore nelle Scuole Medie e Superiori - realizzazione di progetti di formazione per giovani diplomati - master per laureati nelle aree di Progettazione e Produzione - aggiornamento dei corsi della Scuola per Modellisti e Tecnici Calzaturieri - corsi interaziendali ed aziendali brevi per imprenditori, quadri e tecnici

Politecnico Calzaturiero Il progetto ha l’obiettivo di fornire le competenze di base per consentire agli allievi di progettare modelli di calzature sia da uomo che da donna tenendo conto delle tendenze del mercato e della moda ed avendo come riferimento i consumatori a cui i prodotti sono destinati. Saranno fornite, inoltre, conoscenze sui principali processi che caratterizzano il settore, sui materiali, sulle tecnologie e sulle lavorazioni. Corso di Progettazione Calzature

Politecnico Calzaturiero Saranno realizzate visite aziendali guidate nelle più rappresentative e avanzate aziende del territorio che completeranno le lezioni teoriche. Gli allievi attraverso lo stage formativo saranno inseriti nella Aziende Calzaturiere della Riviera del Brenta in contesti professionali fortemente qualificanti. Programma Azioni di Supporto

Politecnico Calzaturiero IL SISTEMA MODA E IL SISTEMA AZIENDALE (12 ore) Il modulo si propone di far comprendere i concetti relativi al settore moda, alle regole di mercato ed all’organizzazione e gestione dei principali processi delle aziende del settore calzaturiero. PROGETTAZIONE STILISTICA (60 ore) Mira a fornire le competenze tecniche e stilistiche di base per sviluppare un progetto grafico di collezione. Verranno approfonditi gli aspetti relativi alla metodologia progettuale combinando abilità progettuali con una serie di competenze a supporto della progettazione come la sociologia della moda il disegno ed il marketing Moduli Formativi

Politecnico Calzaturiero DISEGNO PROFESSIONALE E MODELLERIA DONNA e UOMO (112 ore) Scopo del modulo è quello di fornire le competenze di base per disegnare su foglio e su forma i modelli di calzature (donna e uomo) e per realizzare, in autonomia, gli stampi di modelli di tomaia e fodera di tali modelli. Verranno dedicati ampi spazi ad approfondimenti necessari per acquisire le tecniche di lavorazione per la corretta esecuzione dei modelli. Saranno, inoltre, fornite conoscenze sui componenti e sui materiali di cui è costituita la calzatura. Moduli Formativi

Politecnico Calzaturiero MARKETING E SOCIOLOGIA DELLA MODA (20 ore) Il modulo consente di presentare un quadro sintetico sugli elementi di marketing ed in particolar modo sugli aspetti economici e organizzativi connessi alla commercializzazione delle calzature. Consente, inoltre, di analizzare, attraverso la sociologia, gli elementi necessari ad interpretare e spiegare il fenomeno sociale della moda indagando su tre approcci: la sociologia dei fenomeni della moda, la sociologia dei comportamenti di consumo e la tipologia del mercato.. Moduli Formativi

Politecnico Calzaturiero TECNOLOGIA E MERCEOLOGIA DELLA CALZATURA (16 ore) Le attività didattiche saranno rivolte alla conoscenza del processo di progettazione ed industrializzazione di una calzatura. L’obiettivo formativo del modulo è quello di sviluppare nell’allievo una forte competenza di prodotto e dei suoi principali componenti. Avranno un ruolo centrale le lezioni di laboratorio e le visite aziendali nelle più rappresentative e aggiornate organizzazioni del territorio. Moduli Formativi

Politecnico Calzaturiero VISITE AZIENDALI (8 ore) Avranno un ruolo centrale le lezioni “sul campo” tenute da docenti tecnici che accompagneranno gli allievi nelle visite aziendali delle più rappresentative e aggiornate organizzazioni del territorio. Moduli Formativi