ALUNNI CON DISABILITA’ Obiettivi raggiunti: UTILIZZO DEL NUOVO PEI IN OTTICA ICF Predisposizione nuovo Quaderno dell’Integrazione Commissioni di settore e miste per la presentazione e la consulenza alla stesura del PEI Partecipazione al tavolo dei referenti del Progetto “ I CARE” per monitorare lo stesso ed apporre modifiche allo scopo di renderlo più fruibile
DOCUMENTAZIONE E CONTATTI Partecipazione agli incontri per referenti SAP Consulenza per la compilazione dei moduli: SAP, Rapporto 1/1, Progetto Ponte e/o Continuità Individuazione moduli PDF da aggiornare (alunni in passaggio) Monitoraggio documentazione personale Alunni con disabilità (durata e scadenza certificazioni, Diagnosi Funzionale) Organizzazione incontri con dott.ssa Casotti e Pelizzari presso I.C. Castelverde Partecipazione a tavolo di lavoro per la stesura delle nuove Linee Guida SAAP
LINEE DI SVILUPPO Versione definitiva Quaderno dell’Integrazione (aggiunta di verifiche coerenti) Aggiornamento modulistica da presentare agli specialisti (PDF in ottica ICF) Approfondimento manuale diagnostico ICF (corso aggiornamento presso CTRH o con personale formato)
Area: MULTIMEDIALITÀ NELL’I.C. Traguardi operativi raggiunti: Garantire la funzionalità dei laboratori presenti nelle singole scuole dell'Istituto Individuare le necessità dei laboratori, presentare proposte di acquisto di hardware e software, predisporre i preventivi necessari In risposta ai bisogni segnalati, sono stati attivati tutti gli interventi richiesti per il funzionamento dei laboratori e sono state predisposte le richieste di preventivo per il rinnovo del laboratorio di informatica della Scuola Primaria di Castelverde (utilizzando esclusivamente i fondi per il diritto allo studio assegnati al plesso)
Traguardi operativi raggiunti Promuovere la diffusione e l’utilizzo dei sw free a supporto dell’attività didattica Sono stati predisposti i materiali didattici richiesti per l’attuazione del Progetto LOGIVALI e riprodotta la raccolta SW2009 – area logico-matematica per le classi terza/quarta. Promuovere l’utilizzo delle LIM nelle Scuole Le LIM sono state installate nelle due Scuole secondarie e si sono attivati brevi corsi per l’utilizzo; per la Scuola Primaria, sono state attivate le operazioni previste del Piano Nazionale per l’assegnazione della LIM; il progetto sarà attuato nel corso del prossimo anno scolastico
Traguardi operativi raggiunti Elaborare il registro di classe e il registro mensa per la scuola Primaria, da utilizzare in fase sperimentale nel corrente anno scolastico Rivedere e aggiornare, sulla base delle indicazioni segnalate dai docenti, l’Agenda della progettazione e il Giornale dell'insegnante, in uso nella scuola Primaria Fornire le informazioni richieste per la compilazione del Giornale e predisporre le “Istruzioni per la compilazione” da divulgare nell’Istituto Predisporre e stampare il Giornale dell’insegnante per ciascun docente, in considerazione degli ambiti disciplinari assegnati a ciascuno; coordinare e monitorare la fase di utilizzo per acquisire le proposte di miglioramento dello strumento proposto
PROSPETTIVE DI SVILUPPO Promuovere un breve percorso di formazione finalizzato a fornire le indicazioni necessarie per l’utilizzo della posta elettronica e la protezione dei computer Promuovere uno/due incontri per l’utilizzo del nuovo laboratorio di informatica della Scuola Primaria (in particolare: rete, periferiche, Win7) Attuare quanto previsto dal Piano Nazionale per la diffusione della LIM Riprodurre, con gli adeguamenti richiesti, i registri – classe, mensa, laboratorio di informatica – l’Agenda della progettazione e il Giornale dell’insegnante personalizzato per ciascun docente