ALUNNI CON DISABILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Advertisements

Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Seminario I CARE FOR YOU
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Art. 3 della Costituzione
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ex art. 13 Legge n° 104) RUOLO E FUNZIONI.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
FUNZIONI STRUMENTALI RELAZIONI FINALI
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
FUNZIONE STRUMENTALE ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI VERIFICA FINALE PIANO DI LAVORO 2009/2010.
COMPETENZE: risultati del questionario
Porte aperte all’Istituto Ciresola
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

ALUNNI CON DISABILITA’ Obiettivi raggiunti: UTILIZZO DEL NUOVO PEI IN OTTICA ICF Predisposizione nuovo Quaderno dell’Integrazione Commissioni di settore e miste per la presentazione e la consulenza alla stesura del PEI Partecipazione al tavolo dei referenti del Progetto “ I CARE” per monitorare lo stesso ed apporre modifiche allo scopo di renderlo più fruibile

DOCUMENTAZIONE E CONTATTI Partecipazione agli incontri per referenti SAP Consulenza per la compilazione dei moduli: SAP, Rapporto 1/1, Progetto Ponte e/o Continuità Individuazione moduli PDF da aggiornare (alunni in passaggio) Monitoraggio documentazione personale Alunni con disabilità (durata e scadenza certificazioni, Diagnosi Funzionale) Organizzazione incontri con dott.ssa Casotti e Pelizzari presso I.C. Castelverde Partecipazione a tavolo di lavoro per la stesura delle nuove Linee Guida SAAP

LINEE DI SVILUPPO Versione definitiva Quaderno dell’Integrazione (aggiunta di verifiche coerenti) Aggiornamento modulistica da presentare agli specialisti (PDF in ottica ICF) Approfondimento manuale diagnostico ICF (corso aggiornamento presso CTRH o con personale formato)

Area: MULTIMEDIALITÀ NELL’I.C. Traguardi operativi raggiunti: Garantire la funzionalità dei laboratori presenti nelle singole scuole dell'Istituto Individuare le necessità dei laboratori, presentare proposte di acquisto di hardware e software, predisporre i preventivi necessari In risposta ai bisogni segnalati, sono stati attivati tutti gli interventi richiesti per il funzionamento dei laboratori e sono state predisposte le richieste di preventivo per il rinnovo del laboratorio di informatica della Scuola Primaria di Castelverde (utilizzando esclusivamente i fondi per il diritto allo studio assegnati al plesso)

Traguardi operativi raggiunti Promuovere la diffusione e l’utilizzo dei sw free a supporto dell’attività didattica Sono stati predisposti i materiali didattici richiesti per l’attuazione del Progetto LOGIVALI e riprodotta la raccolta SW2009 – area logico-matematica per le classi terza/quarta. Promuovere l’utilizzo delle LIM nelle Scuole Le LIM sono state installate nelle due Scuole secondarie e si sono attivati brevi corsi per l’utilizzo; per la Scuola Primaria, sono state attivate le operazioni previste del Piano Nazionale per l’assegnazione della LIM; il progetto sarà attuato nel corso del prossimo anno scolastico

Traguardi operativi raggiunti Elaborare il registro di classe e il registro mensa per la scuola Primaria, da utilizzare in fase sperimentale nel corrente anno scolastico Rivedere e aggiornare, sulla base delle indicazioni segnalate dai docenti, l’Agenda della progettazione e il Giornale dell'insegnante, in uso nella scuola Primaria Fornire le informazioni richieste per la compilazione del Giornale e predisporre le “Istruzioni per la compilazione” da divulgare nell’Istituto Predisporre e stampare il Giornale dell’insegnante per ciascun docente, in considerazione degli ambiti disciplinari assegnati a ciascuno; coordinare e monitorare la fase di utilizzo per acquisire le proposte di miglioramento dello strumento proposto

PROSPETTIVE DI SVILUPPO Promuovere un breve percorso di formazione finalizzato a fornire le indicazioni necessarie per l’utilizzo della posta elettronica e la protezione dei computer Promuovere uno/due incontri per l’utilizzo del nuovo laboratorio di informatica della Scuola Primaria (in particolare: rete, periferiche, Win7) Attuare quanto previsto dal Piano Nazionale per la diffusione della LIM Riprodurre, con gli adeguamenti richiesti, i registri – classe, mensa, laboratorio di informatica – l’Agenda della progettazione e il Giornale dell’insegnante personalizzato per ciascun docente