Tubercolosi polmonare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Polimiosite e dermatomiosite
Advertisements

FLOGOSI.
Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
IRCCS Policlinico S.Matteo - Pavia
Glomerulonefriti a rapida progressione
Polmoniti e broncopolmoniti
POLMONE Unità Strutturali
LE GLOMERULONEFRITI Università di Bologna Dott.ssa Rosalba Bergamaschi
Le infiammazioni croniche.
L'INFIAMMAZIONE ACUTA.
IRCCS Policlinico S.Matteo - Pavia
IRCCS Policlinico S.Matteo - Pavia
LARINGE.
I parassiti metazoi patogeni per la specie umana
Alveolo polmonare.
Infiammazione (flogosi)
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Tonaca propria STOMACO STOMACO ILEO ILEO.
TRAUMI TORACICI.
Patologia polmonare diffusa
SIFILIDE AGENTE EZIOLOGICO: Treponema pallidum
Concetti generali dei trapianti
SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA
URETRITI INFETTIVE URETRITE GONOCOCCICA URETRITI NON GONOCOCCICHE
FLOGOSI - La vita compare 4 miliardi di anni fa
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Infiammazione: Quale meccanismo
In costruzione.
Dott. Pier Luigi Lodi Divisione di Dermatologia
Obiettivi generali d’apprendimento
Infiammazione (flogosi)
Malattie infiammatorie croniche idiopatiche dell’intestino
* *Di.M.I.M.P Direttore Dott. G. Francioso
Altre definizioni : Antrace
PATOLOGIA CHIRURGICA DEL MEDIASTINO
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Dipartimento di “Diagnostica per Immagini” Ospedale Maggiore di Novara
FOCUS CLINICI LINFEDEMA
POLMONITI Le polmoniti sono infezioni del parenchima polmonare Community-acquired pneumonia (CAP) è una polmonite acuta che si sviluppa in un soggetto.
Patologia dei genitali maschili
Concetti generali dei trapianti
Alveolo polmonare.
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Fertility Center Cardito
Danno cellulare irreversibile Necrosi Apoptosi
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
Tumori dei tessuti molli
Carcinoma neuroendocrino a grandi cellule
ISTOFLOGOSI EZIOLOGIA – PATOGENESI - RISPOSTA IMMUNITARIA
NOTE Questo materiale non può essere distribuito, modificato o pubblicato né in forma cartacea, né su un sito, né utilizzato per motivi pubblici o commerciali.
Tonaca propria Esofago di Barrett Complicanza dell’esofagite da reflusso causata in genere da un’ernia iatale Metaplasia intestinale.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Medicina e Chirurgia
Segnalazione di Tb Dai Laboratori SISP (referenti simi) Segnalazione degli esiti del trattamento della Tb polmonare TUBERCOLOSI: SEGNALAZIONI DI CASO E.
INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO SUPERIORE
Mycobacterium Bacilli aerobi, immobili, non sporigeni con dimensioni di x 1-10 um; Possiedono una parete cellulare complessa ricca di lipidi; Bacilli.
ASPERGILLUS.
Carcinoma gastrico (I)
Tonaca propria Foveole gastriche Ghiandole fundiche.
Concetti generali dei trapianti
“infiammazione cronica”
INFIAMMAZIONE CRONICA
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO G.E.R.D. MICHELE LOSPALLTI.
LA TUBERCOLOSI microbiologia patogenesi manifestazioni cliniche
LA TUBERCOLOSI microbiologia patogenesi manifestazioni cliniche
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
SARCOIDOSI A. Caminati U.O. di Pneumologia Ospedale San Giuseppe
Brucella.
Apparato Respiratorio
Tubercolosi Malattia infettiva causata dal Mycobacterium tuberculosis o dal Mycobacterium bovis.
Transcript della presentazione:

Tubercolosi polmonare V. Cavallari

Tubercolosi Malattia infiammatoria cronica produttiva caratterizzata da granulomi specifici.

Generalità Etiologia: mycobacterium tuberculosis, mycobacterium bovis (più frequentemente forme intestinali), micobatteri atipici. I micobatteri sono dotati di una capsula lipidica complessa che comporta l’alcool-acidoresistenza e le caratteristiche lesioni granulomatose

Bacilli di Koch alcool-acidoresistenti

Generalità Tubercolosi primaria Complesso primario Evoluzioni anomale del complesso primario Tubercolosi post-primaria Tubercolosi cronica dell’apice Polmonite caseosa Tubercolosi cavitaria

Complesso primario Prima infezione aerogena. I micobatteri raggiungono gli alveoli e deteterminano una reazione infiammatoria (alveolite, prima siero-fibrinosa e poi linfocitaria con l’intervento di macrofagi). I macrofagi successivamente si aggregano e diventano multinucleati (cellule di Langhans) e compare la necrosi caseosa

Complesso primario Area di alveolite essudativa costituita da aggregati di tubercoli Tubercolo: centro necrotico caseoso circondato da macrofagi (cellule epitelioidi e c. di Langhans) e linfociti. Linfangite regionale riconoscibile radiologicamente Linfoadenite satellite

Complesso primario Il complesso primario di regola guarisce con esiti fibrosi e calcificazione Evoluzioni anomale Dell’alveolite: diffusione broncogena dell’infezione in soggetti ipersensibili e conseguente polmonite caseosa a prognosi severa ed evoluzione cavitaria precoce Della linfoadenite: colliquazione ed apertura in un bronco (polmonite caeosa) o in un vaso venoso (disseminazione ematogena)

Tubercolosi post-primaria Reinfezione esogena o endogena Evoluzione dipendente dalle capacità reattive dell’ospite. Le forme essudative sono tipiche dell’ipersensibilità, mentre le forme produttive denotano maggiori poteri di difesa. Le due forme possono coesistere o manifestarsi in fasi successive dell’infezione.

Tubercolosi post-primaria Tubercolosi cronica dell’apice. Forma fibro-ulcerativa oligosintomatica. Rara l’evoluzione in polmonite caseosa e nelle forme cavitarie. Aderenze pleuriche. Pleurite cronica monolaterale o bilaterale  aderenze o sinechia Polmonite caseosa a rapida evoluzione cavitaria

Tubercolosi post-primaria Forme fibro-ulcerose La caverna tubercolare è il risultato dello svuotamento di un’area di necrosi caseosa. Le pareti possono essere deterse o anfrattuose per la presenza di materiale necrotico vasculopatia tubercolare  emottisi

Tubercolosi post-primaria TBC miliare acuta: conseguente a diffusione ematogena. Disseminazione di tubercoli in tutto il corpo, ma specialmente livello polmonare e cutaneo. Malattia grave con febbre elevata e delirio TBC miliare discreta: la diffusione è meno massiva e i sintomi sono sfumati. La maggior parte delle localizzazioni viscerali è la conseguenza di una miliare discreta.

Localizzazioni viscerali TBC renale (rene mastice) TBC genitale: epididimo e tuba TBC intestinale Meningo-encefalite TBC