Lo youtuber, una nuova professione dei media UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze economiche e Aziendali Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Candidato: Maurizio Maiocchi Matricola 398798 Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Prof. Paolo Costa AA 2013 / 2014 Lo youtuber, una nuova professione dei media
Cos’è YouTube?
Dall’utente invisibile… Video casuali Spezzoni di film Canzoni Spettatori non fedeli
…allo youtuber Contenuti originali Riprese casalinghe con mezzi di fortuna Messa in gioco della propria persona Creazione di un brand
Alcuni format Vlog Videorecensione Gameplay Webserie Trash
TV e YouTube non sono compatibili Ciò che nasce per il web non funziona altrove I format televisivi non riscuotono successo su YouTube Gli youtubers più seguiti non erano, all’inizio, personaggi famosi
I critici su YouTube Una critica negativa può scatenare una «flame war» Caso Yotobi – Ruffini Francesco Sole, odiato perché raccomandato da Facchinetti
YouTube come mezzo d’informazione Breaking Italy Diffidenza dei giovani nei confronti di media tradizionali Notizie date da qualcuno vicino alla «massa»
Casi controversi Enrico Caselli Malware in un videogioco Raccolte fondi Domenico Compagni Guerre ad altri youtuber
Conclusioni YouTube si sta affermando come un’alternativa ai media tradizionali Il pubblico, composto da giovani, determina dei contenuti poco maturi Tra 20 o 30 anni, quando la nicchia diverrà la maggioranza, la situazione dei media potrebbe ribaltarsi