Analisi del sito www.acmilan.com UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Analisi del sito www.acmilan.com Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di Laurea di Pietro Pallotta
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Il titolo della mia tesi è Analisi del sito www.acmilan.com Il presente lavoro ha come oggetto l’analisi del sito di A.C. Milan, la sua struttura, la sua successione logica e l’importanza nella comunicazione E’ un sito molto complesso e ricco di contenuti, per interessare i tifosi e aumentare gli incassi. Il sito web, però è solo un elemento di una efficace politica di marketing. A questo proposito parleremo dei social media
Il calcio è un’ industria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Il calcio è un’ industria Con un valore molto elevato in Spagna, Regno Unito, Germania, Italia, Francia. Real Madrid, Barcelona, Bayern, Manchester United, Paris Saint Germain , Manchester City, Chelsea, Arsenal sono i club di riferimento Il Milan fino alla stagione 2011/12 era il club italiano che raccoglieva più ricavi. Nel 2012/13 è stato “sorpassato” dalla Juventus che ha lo stadio di proprietà, lo può sfruttare meglio e quindi ha maggiori ricavi. In Italia i diritti televisivi incidono molto sugli incassi, mentre i ricavi da stadio (partite e museo) e commerciali (e-store e negozi fisici) sono una piccola parte. All’estero, invece, i ricavi sono distribuiti equamente tra stadio, diritti televisivi e commerciali.
La ricerca di capitali… UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com La ricerca di capitali… … è di primaria importanza per far fronte alle necessità delle squadre che vogliono mantenere un livello elevato di visibilità e competitività le squadre italiane (Milan) devono rivedere il loro modello di sviluppo e di ricavo per avere introiti da reinvestire in giocatori e ottenere risultati migliori l’obiettivo è ampliare il mercato, trovare nuovi tifosi, aumentare gli incassi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Il sito web è uno strumento per comunicare è la rappresentazione online dell’azienda fornisce visibilità e pubblicità fa emergere il brand stimola l’interesse propone e-commerce è un mezzo strategico anche per le società calcistiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com www.acmilan.com Fornisce informazioni al tifoso con notizie, foto, filmati, interviste Crea il senso di appartenenza Propone la vendita di abbonamenti e biglietti E’ una vetrina per pubblicizzare Casa Milan e Museo del Milan Milan Channel (su Sky) Milan Time (web-tv) Store per l’acquisto di abbigliamento sportivo e oggetti con marchio Milan Ma questo non è più sufficiente…
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media I social media sono diventati anche canali strutturati per comunicare ad un pubblico di massa la comunicazione è interattiva, più similare a una vera e propria conversazione tra due o più persone le aziende sfruttano i social media per ricercare nuovi clienti, creando e stimolando “conversazioni” intorno al brand... con lo scopo di avviare e consolidare un rapporto di comunicazione e di relazione che faccia pesare meno la distanza tra consumatore e azienda
I social media e il calcio UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media e il calcio Anche le società calcistiche sfruttano i social media Tutte le squadre di calcio (o quasi) hanno una pagina ufficiale su Facebook e un account Twitter È il modo più immediato per mettersi in contatto con i tifosi, per comunicare loro informazioni, per “fare squadra”, per motivare i supporter nel progetto comune che avrà come ricaduta l’affezione degli stessi tifosi, il loro coinvolgimento e quindi il ritorno a consultare/visitare la pagina del social media
I social media e il Milan UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media e il Milan Nella Serie A italiana il Milan è al primo posto in Facebook e Twitter A livello mondiale il Milan è sesto dopo Barcelona, Real Madrid, Manchester United, Arsenal e Chelsea In Italia il Milan è il brand, non solo calcistico, con più fan in Facebook
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Giuliano Giorgetti… (Responsabile Web & New Media di A. C. Milan) L’obiettivo della comunicazione digitale rossonera per la stagione 2012/13 è stata… “creare momenti di dialogo e interazione con i tifosi con frequenza costante, puntando a espandere la conoscenza e l'interesse del marchio Milan sui mercato esteri.” http://www.sporteconomy.it/Social+media++La+comunicazione+digitale+dell%27A.c.+Milan_439 93_8_1.html La seconda finalità invece sarà… “conoscere i gusti e le preferenze dei propri tifosi utilizzando i principali social media” per poi giungere ad attività mirate di marketing. http://www.sporteconomy.it/Social+media++La+comunicazione+digitale+dell%27A.c.+Milan_439 93_8_1.html Il fine ultimo, per ora solo parzialmente conseguito, è ottenere anche dai social media una parte di ricavi (merchandising, biglietteria, licenze) con l’incremento dell'interesse per il brand Milan sui mercati esteri, anche molto lontani dall’Italia. GIULIANO GIORGETTI, responsabile Web dell’ACI MILAN dice che: L’obiettivo principale della comunicazione digitale rossonera del 2012-13 è stata dialogare ed interagire con i tifosi con frequenza costante Il secondo obiettivo sarà quello di conoscere i GUSTI dei tifosi per poi giungere ad attività mirate di marketing Il terzo obiettivo, per ora raggiunto solo parzialmente, è ottenere dai social media una parte dei ricavi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Ancora Giorgetti… “I social network hanno portato cambiamenti nella comunicazione, ma li porteranno anche nell’ approccio della sponsorizzazione e del marketing, anche fuori del territorio italiano.“ Podcast - Il calcio e i social network di Fulvio Paglialunga 12 aprile 2013 in http://www.fulviopaglialunga.it/blog/il-calcio-e-i-social-network/ “I social media sono anche l’occasione per stemperare e abbassare i toni delle discussioni e gli atteggiamenti, a volte troppo esasperati.“ Podcast - Il calcio e i social network di Fulvio Paglialunga 12 aprile 2013 in
I social media orientali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media orientali A.C. Milan è presente con un account ufficiale su Facebook, Twitter, YouTube, Google+, Flickr, Instagram, Tencent, (Cina), Sina (Hong Kong) Una parte rilevante delle interazioni di tipo calcistico sui social media è di provenienza asiatica e quindi risulta strategicamente importante l’interesse di A.C. Milan per questa parte di tifosi… con gli store appositamente rivolti al pubblico asiatico, con i social media indirizzati ad esempio al mercato orientale, anche a quello cinese
I social media e i calciatori UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media e i calciatori Nei social media sono presenti molti calciatori con le loro pagine ufficiali. Alcuni gestiscono i contatti in autonomia (soprattutto su Twitter) Altri si fanno consigliare (soprattutto su Facebook) da un esperto, il social media manager, che concorda con il calciatore cosa scrivere e come rispondere nelle conversazioni”.
I social media, i calciatori, i tifosi… UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media, i calciatori, i tifosi… Il tifoso attraverso il profilo del calciatore può seguire gli allenamenti, le opinioni sulle partite, i commenti che seguono e la vita privata quotidiana del giocatore. Il tifoso si sente più vicino al calciatore e riesce a interagire con lui. I calciatori devono essere consapevoli della potenza dei social media e quindi devono comportarsi in modo responsabile per non danneggiare la propria credibilità e quella della squadra con dichiarazioni o atteggiamenti non opportuni…
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Per concludere... L’analisi del sito acmilan.com mi ha quindi confermato l’importanza che i social media rappresentano per la comunicazione Anche A.C.Milan, un brand molto coinvolto nell’innovazione, ha una presenza efficace e strategie organizzate sui principali social media, per tifosi appassionati e supporter da coinvolgere
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