UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Comunicazione museale
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
L’integrazione tra cinema e videogame Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea di Demis Pugliese Università.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Lo youtuber, una nuova professione dei media
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interfacoltà di.
Università degli Studi di Pavia
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
1 Il Knowledge Management nell’attività dell’Ufficio Stages e Tirocinii Didattici di Andrea Poli Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Transcript della presentazione:

Analisi del sito www.acmilan.com UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Analisi del sito www.acmilan.com Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio   Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di Laurea di Pietro Pallotta

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Il titolo della mia tesi è Analisi del sito www.acmilan.com Il presente lavoro ha come oggetto l’analisi del sito di A.C. Milan, la sua struttura, la sua successione logica e l’importanza nella comunicazione E’ un sito molto complesso e ricco di contenuti, per interessare i tifosi e aumentare gli incassi. Il sito web, però è solo un elemento di una efficace politica di marketing. A questo proposito parleremo dei social media

Il calcio è un’ industria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Il calcio è un’ industria Con un valore molto elevato in Spagna, Regno Unito, Germania, Italia, Francia. Real Madrid, Barcelona, Bayern, Manchester United, Paris Saint Germain , Manchester City, Chelsea, Arsenal sono i club di riferimento Il Milan fino alla stagione 2011/12 era il club italiano che raccoglieva più ricavi. Nel 2012/13 è stato “sorpassato” dalla Juventus che ha lo stadio di proprietà, lo può sfruttare meglio e quindi ha maggiori ricavi. In Italia i diritti televisivi incidono molto sugli incassi, mentre i ricavi da stadio (partite e museo) e commerciali (e-store e negozi fisici) sono una piccola parte. All’estero, invece, i ricavi sono distribuiti equamente tra stadio, diritti televisivi e commerciali.

La ricerca di capitali… UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com La ricerca di capitali… … è di primaria importanza per far fronte alle necessità delle squadre che vogliono mantenere un livello elevato di visibilità e competitività le squadre italiane (Milan) devono rivedere il loro modello di sviluppo e di ricavo per avere introiti da reinvestire in giocatori e ottenere risultati migliori l’obiettivo è ampliare il mercato, trovare nuovi tifosi, aumentare gli incassi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Il sito web è uno strumento per comunicare è la rappresentazione online dell’azienda fornisce visibilità e pubblicità fa emergere il brand stimola l’interesse propone e-commerce è un mezzo strategico anche per le società calcistiche

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com www.acmilan.com Fornisce informazioni al tifoso con notizie, foto, filmati, interviste Crea il senso di appartenenza Propone la vendita di abbonamenti e biglietti E’ una vetrina per pubblicizzare Casa Milan e Museo del Milan Milan Channel (su Sky) Milan Time (web-tv) Store per l’acquisto di abbigliamento sportivo e oggetti con marchio Milan Ma questo non è più sufficiente…

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media I social media sono diventati anche canali strutturati per comunicare ad un pubblico di massa la comunicazione è interattiva, più similare a una vera e propria conversazione tra due o più persone le aziende sfruttano i social media per ricercare nuovi clienti, creando e stimolando “conversazioni” intorno al brand... con lo scopo di avviare e consolidare un rapporto di comunicazione e di relazione che faccia pesare meno la distanza tra consumatore e azienda

I social media e il calcio UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media e il calcio Anche le società calcistiche sfruttano i social media Tutte le squadre di calcio (o quasi) hanno una pagina ufficiale su Facebook e un account Twitter È il modo più immediato per mettersi in contatto con i tifosi, per comunicare loro informazioni, per “fare squadra”, per motivare i supporter nel progetto comune che avrà come ricaduta l’affezione degli stessi tifosi, il loro coinvolgimento e quindi il ritorno a consultare/visitare la pagina del social media

I social media e il Milan UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media e il Milan Nella Serie A italiana il Milan è al primo posto in Facebook e Twitter A livello mondiale il Milan è sesto dopo Barcelona, Real Madrid, Manchester United, Arsenal e Chelsea In Italia il Milan è il brand, non solo calcistico, con più fan in Facebook

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Giuliano Giorgetti… (Responsabile Web & New Media di A. C. Milan) L’obiettivo della comunicazione digitale rossonera per la stagione 2012/13 è stata… “creare momenti di dialogo e interazione con i tifosi con frequenza costante, puntando a espandere la conoscenza e l'interesse del marchio Milan sui mercato esteri.” http://www.sporteconomy.it/Social+media++La+comunicazione+digitale+dell%27A.c.+Milan_439 93_8_1.html La seconda finalità invece sarà… “conoscere i gusti e le preferenze dei propri tifosi utilizzando i principali social media” per poi giungere ad attività mirate di marketing. http://www.sporteconomy.it/Social+media++La+comunicazione+digitale+dell%27A.c.+Milan_439 93_8_1.html Il fine ultimo, per ora solo parzialmente conseguito, è ottenere anche dai social media una parte di ricavi (merchandising, biglietteria, licenze) con l’incremento dell'interesse per il brand Milan sui mercati esteri, anche molto lontani dall’Italia. GIULIANO GIORGETTI, responsabile Web dell’ACI MILAN dice che: L’obiettivo principale della comunicazione digitale rossonera del 2012-13 è stata dialogare ed interagire con i tifosi con frequenza costante Il secondo obiettivo sarà quello di conoscere i GUSTI dei tifosi per poi giungere ad attività mirate di marketing Il terzo obiettivo, per ora raggiunto solo parzialmente, è ottenere dai social media una parte dei ricavi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Ancora Giorgetti… “I social network hanno portato cambiamenti nella comunicazione, ma li porteranno anche nell’ approccio della sponsorizzazione e del marketing, anche fuori del territorio italiano.“ Podcast - Il calcio e i social network di Fulvio Paglialunga  12 aprile 2013 in http://www.fulviopaglialunga.it/blog/il-calcio-e-i-social-network/ “I social media sono anche l’occasione per stemperare e abbassare i toni delle discussioni e gli atteggiamenti, a volte troppo esasperati.“ Podcast - Il calcio e i social network di Fulvio Paglialunga  12 aprile 2013 in

I social media orientali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media orientali A.C. Milan è presente con un account ufficiale su Facebook, Twitter, YouTube, Google+, Flickr, Instagram, Tencent, (Cina), Sina (Hong Kong) Una parte rilevante delle interazioni di tipo calcistico sui social media è di provenienza asiatica e quindi risulta strategicamente importante l’interesse di A.C. Milan per questa parte di tifosi… con gli store appositamente rivolti al pubblico asiatico, con i social media indirizzati ad esempio al mercato orientale, anche a quello cinese

I social media e i calciatori UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media e i calciatori Nei social media sono presenti molti calciatori con le loro pagine ufficiali. Alcuni gestiscono i contatti in autonomia (soprattutto su Twitter) Altri si fanno consigliare (soprattutto su Facebook) da un esperto, il social media manager, che concorda con il calciatore cosa scrivere e come rispondere nelle conversazioni”.

I social media, i calciatori, i tifosi… UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com I social media, i calciatori, i tifosi… Il tifoso attraverso il profilo del calciatore può seguire gli allenamenti, le opinioni sulle partite, i commenti che seguono e la vita privata quotidiana del giocatore. Il tifoso si sente più vicino al calciatore e riesce a interagire con lui. I calciatori devono essere consapevoli della potenza dei social media e quindi devono comportarsi in modo responsabile per non danneggiare la propria credibilità e quella della squadra con dichiarazioni o atteggiamenti non opportuni…

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Per concludere... L’analisi del sito acmilan.com mi ha quindi confermato l’importanza che i social media rappresentano per la comunicazione Anche A.C.Milan, un brand molto coinvolto nell’innovazione, ha una presenza efficace e strategie organizzate sui principali social media, per tifosi appassionati e supporter da coinvolgere

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito www.acmilan.com Pietro Pallotta