Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________ Master Class in “International Management della gestione congressuale e degli eventi enogastronomici & religiosi”
Il turismo enogastronomico L’evento, l’enogastronomia e il territorio Il brand e il marketing esperenziale L’evento Baronessa: Pane & Olio e…Fantasia Struttura, obiettivi, location… Indice
Il turismo enogastronomico
Forma di turismo culturale Cultura & Cibo Salvaguarda la specificità di singoli territori È in continua crescita Chi è il turista enogastronomico?
Gli eventi
Cosa è un evento? Strumento efficace di comunicazione Movimento Manifestazione di qualcosa o qualcuno - Innova ma rispetta la tradizione - Promuove un territorio - Segue uno schema ben organizzato, seguendo l’event marketing: - Product - Price - Process - People -Promotion -Place -Physical environment
Obiettivi dell’evento Impressionare Sorprendere Sviluppare comunicazione e interazione con il contesto, i luoghi e le persone Attraverso il brand: -Fiducia -Passione -Sicurezza -Esperienza -Significato Il marketing esperenziale
Pane & Olio e…Fantasia
Baronessa Nasce alla fine dell’Ottocento Nei territori di Castelvetrano e Partanna Forte legame al terreno Amore e cura dedicato in modo professionale Metodi innovativi, controllati e bio – compatibili
Evento Baronessa Messaggi da trasmettere Elaborazione del brief Eclusività delle tecniche di lavorazione e innovazione Ricreare un ambiente del passato Recupero del rito “Che cosa è un rito?” – chiese il piccolo principe. […] “Quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un’ora diversa dalle altre ore” – rispose la volpe.
Realizzazione degli obiettivi secondo il programma: - Pane & Olio e…Fantasia - Mostra fotografica - Panel Tecnico “Come apprezzare l’olio” - Cooking Show - Gala Dinner -Turisti, cultori, viaggiatori -Professionisti del settore -Potenziali nuovi clienti
Brochure dell’evento
La scelta della location: Casa di Dirce - Strumento di comunicazione forte -Soddisfa le caratteristiche di unicità e valorizzazione del prodotto - qui vive Baronessa
Il Gala Dinner
Conclusioni Obiettivi raggiunti Promozione di un prodotto Promozione di un territorio Coinvolgimento Creazione di un ricordo indelebile nella mente dei partecipanti
Grazie