Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
2 SCUSATE NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE… 2 MA QUALCOSA CHE CONTRIBUISCA A INNOVARE LA VITA DELLE PERSONE.
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
CATANIA.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
Cosa di interesse storico artistico (L )
La formazione alla salute nella Società del Rischio Comunicare per promuovere Prof. Mario Morcellini Pisa, 10 gennaio 2004, Aula Magna storica della Sapienza.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Gestione degli eventi culturali (2) (1)Aspetti generali
Zarepta di Sidone Onlus
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Tasting Italian Night at Osteria
Come nasce Nectar4you nasce dalla passione per l’enogastronomia la musica, l’arte, la cultura, e da una citazione di Alfred De Vigny (1797 – 1863) che.
Universal communication milano srl
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Prof.ssa Patrizia Zagnoli
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
Sapori italiani nel mondo
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
“FONDAZIONE FS Italiane”
R EALIZZAZIONE DI UNO S HOWCASE C OMMERCIALE L E N UOVE F RONTIERE DELLA C USTOMER E XPERIENCE NUOVI ORIZZONTI PER IL TUO BUSINESS.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: LO SVILUPPO DEL BRAND BARONESSA PER CONTINUARE A SCRIVERE UNA STORIA LUNGA 200 ANNI…..
Case history del brand Baronessa
Provincia di mantova B. I. T BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO FieraMilano febbraio Stand Regione Lombardia Padiglione.
PROJECT WORK Master Class in "International Management della Gestione Congressuale e degli Eventi Turistici Enogastronomici e Religiosi" ITINERARIO NELLA.
Lezione “Piano di Marketing prodotto turistico-culturale” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Prof.ssa.
La festa.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Lezione “Project Work” a.a. 2009/10
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Barbara Negretti Esercita la professione di Garden Designer, occupandosi della progettazione di spazi verdi, curando in modo particolare la fase della.
Il Settore Food Cibo + Tecnologia Innovazione Cultura Tradizioni Creatività Cibo = vita.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
PRODOTTO: Mercati esteri primo incontro Gallipoli, 7 Aprile 2016.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Università Federico II di Napoli CdL in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale Prof.ssa Valentina Della Corte MANAGEMENT E MARKETING DELLE IMPRESE.
Transcript della presentazione:

Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________ Master Class in “International Management della gestione congressuale e degli eventi enogastronomici & religiosi”

Il turismo enogastronomico L’evento, l’enogastronomia e il territorio Il brand e il marketing esperenziale L’evento Baronessa: Pane & Olio e…Fantasia Struttura, obiettivi, location… Indice

Il turismo enogastronomico

Forma di turismo culturale Cultura & Cibo Salvaguarda la specificità di singoli territori È in continua crescita Chi è il turista enogastronomico?

Gli eventi

Cosa è un evento? Strumento efficace di comunicazione Movimento Manifestazione di qualcosa o qualcuno - Innova ma rispetta la tradizione - Promuove un territorio - Segue uno schema ben organizzato, seguendo l’event marketing: - Product - Price - Process - People -Promotion -Place -Physical environment

Obiettivi dell’evento Impressionare Sorprendere Sviluppare comunicazione e interazione con il contesto, i luoghi e le persone Attraverso il brand: -Fiducia -Passione -Sicurezza -Esperienza -Significato Il marketing esperenziale

Pane & Olio e…Fantasia

Baronessa Nasce alla fine dell’Ottocento Nei territori di Castelvetrano e Partanna Forte legame al terreno Amore e cura dedicato in modo professionale Metodi innovativi, controllati e bio – compatibili

Evento Baronessa Messaggi da trasmettere Elaborazione del brief Eclusività delle tecniche di lavorazione e innovazione Ricreare un ambiente del passato Recupero del rito “Che cosa è un rito?” – chiese il piccolo principe. […] “Quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un’ora diversa dalle altre ore” – rispose la volpe.

Realizzazione degli obiettivi secondo il programma: - Pane & Olio e…Fantasia - Mostra fotografica - Panel Tecnico “Come apprezzare l’olio” - Cooking Show - Gala Dinner -Turisti, cultori, viaggiatori -Professionisti del settore -Potenziali nuovi clienti

Brochure dell’evento

La scelta della location: Casa di Dirce - Strumento di comunicazione forte -Soddisfa le caratteristiche di unicità e valorizzazione del prodotto - qui vive Baronessa

Il Gala Dinner

Conclusioni Obiettivi raggiunti Promozione di un prodotto Promozione di un territorio Coinvolgimento Creazione di un ricordo indelebile nella mente dei partecipanti

Grazie