Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Advertisements

Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Formazione INDIRE 2007/2008 e-tutor Laura Antichi.
Formazione INDIRE 2007/2008 quarto incontro in presenza
Formazione INDIRE 2007/2008 Secondo incontro in presenza
Formazione INDIRE 2007/2008 quinto incontro in presenza
Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corso Formazione neo assunti
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di I grado
Scuola Primaria.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza 23-04-08 e-tutor Laura Antichi

Report attività svolte Area tematica Attività crediti Autonomia scolastica Panoramica normativa aggiornata sull'autonomia scolastica Gli strumenti di supporto: progettazione formativa la flessibilità organizzativa la didattica laboratoriale scegliere 1 attività da 6 crediti Contesti di vita e relazioni Le relazioni tra studente e studente Le relazioni tra la scuola e la famiglia Le relazioni tra docente e studente Le relazioni tra docenti Le relazioni tra docenti e dirigenti La condizione giovanile oggi scegliere 2 attività da 4 crediti all’interno delle tematiche proposte. Europa ed intercultura Educare al rispetto e alla tolleranza Progettare la didattica e una metodologia interculturale Conoscere le misure di collaborazione su scala europea Conoscere la cittadinanza e le culture europee scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti all’interno delle tematiche proposte. Valutazione Valutazione e sistema di valutazione Valutazione dell’insegnamento e sviluppo professionale Valutazione dell’apprendimento e orientamento formativo Totale crediti previsti: 26 e-tutor Laura Antichi

Crediti attività in data 22 aprile 2008 CORSISTI Crediti attività in data 22 aprile 2008 1. ANASTASI ENZA PATRIZIA  28 2. BONERA LINA  44 3. BONETTI GIOVANNA  4. CONFORTINI LUISA 32 5. DURANTE ANNA   6. FELACO PALMA 7. FIUMARA BIANCA  8. GERLONI MARIA CRISTINA 30 9. GIORGI ALDO 34 10. LETIZIA PAOLA 24 11. LODA ENRICA  12. MAGGISTRO CALOGERO LUCIANO 13. MARCELLINO ANNA ALTOMARE 6 14. MIELE FILOMENA 15. NARDELLI MARIA 26 16. OGLIANI GIGLIOLA  17. PATISSO CINZIA 18. PEZZAIOLI SILVIA  19. PIERRI ORIETTA 20. RECUPERO PATRIZIA  21. SERRAVALLE FABIO 22. SPINELLI ELISABETTA 22 Situazione dei crediti in data 22 aprile 2008 e-tutor Laura Antichi

Nuove attività da svolgere Aree tematiche Tipologia consigliata di attività 1. Tecnologia e didattica Di gruppo 2. Lingua Straniera Individuale 3. Disabilità e disagio scolastico 4. Di consultazione facoltativa Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Non prevede attività 5. Approfondimenti disciplinari Raggiungere in totale almeno18 crediti (questi 18 uniti ai 26, che dovrebbero essere stati raggiunti nelle attività precedenti di gruppo, portano al raggiungimento di 44 crediti) Nuove attività da svolgere e-tutor Laura Antichi

Tecnologia e didattica TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione. e-tutor Laura Antichi

e-tutor Laura Antichi

Tecnologia e didattica La didattica tra vecchie e nuove tecnologie Pensare, realizzare, risorse digitali per la didattica Linguaggi e prodotti della multimedialita’ Apprendimento e gioco La didattica in rete: potenzialità e strumenti e-tutor Laura Antichi

Materiali rilevanti Tecnologia e didattica Come cambiano i processi di apprendimento con l’uso delle tic di Antonio Calvani  Ergonomia didattica di A.Calvani Partendo da alcune criticità connesse all’uso delle TIC si introduce la necessità di una analisi “ergonomico-didattica”. Si differenzia l’ergonomia dall’ergonomia didattica. “Ci si chiede che rapporto esista tra TIC e processi di apprendimento. In particolare le Tic possono favorire processi cognitivi di alto livello?” Le tecnologie come strumento e le attività intellettuali di Mario Fierli Il rapporto fra tecnologie e educazione può essere visto in vari modi. Secondo una consueta classificazione si distinguono: le tecnologie come oggetto di studio, come mediatori del processo di insegnamento-apprendimento, come strumenti di lavoro. e-tutor Laura Antichi

Sub Aree: consigliata 1 a scelta Tecnologia e didattica e-tutor Laura Antichi

“Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti all'insegnamento e all'apprendimento della LS.” LINGUA STRANIERA e-tutor Laura Antichi

e-tutor Laura Antichi

LINGUA STRANIERA Promuovere la dimensione interculturale nel processo di apprendimento linguistico Sviluppare competenze metodologico-didattiche e progettuali per l'insegnamento della L2 Favorire la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico e-tutor Laura Antichi

Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri Materiali rilevanti Cultura, civiltà e intercultura nell'insegnamento della lingua inglese di Di Paolo E. Balboni Fattori cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico di L. Cisotto Motivazione ed affettività nell'acquisizione di una lingua straniera di Paolo E. Balboni Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri e-tutor Laura Antichi

DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO “Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali. .” DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO e-tutor Laura Antichi

e-tutor Laura Antichi

DISABILITA’ E DISAGIO SCOLASTICO Conoscere la disabilità Conoscere le disabilita' cognitive, di relazione e di comunicazione Conoscere e riconoscere il disagio scolastico Conoscere le disabilita' sensoriali e motorie Conoscere e riconoscere i disturbi di apprendimento e-tutor Laura Antichi

Aree disabilità e disagio scolastico Esempio di aree Aree disabilità e disagio scolastico e-tutor Laura Antichi

CONOSCERE LA DISABILITA’ e-tutor Laura Antichi

CONOSCERE LE DISABILITA' SENSORIALI E MOTORIE e-tutor Laura Antichi

CONOSCERE LE DISABILITA' COGNITIVE, DI RELAZIONE E DI COMUNICAZIONE e-tutor Laura Antichi

e-tutor Laura Antichi

e-tutor Laura Antichi

Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri Materiali rilevanti Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes  Dislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti all’evoluzione delle capacità logiche di Elena Simonetta Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri e-tutor Laura Antichi

Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione “Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica” Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione e-tutor Laura Antichi

e-tutor Laura Antichi

Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Le indicazioni per il curriculum Obbligo di istruzione Questa sezione è di lettura facoltativa. Non sono previste attività! e-tutor Laura Antichi

Approfondimenti disciplinari “Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina .” Approfondimenti disciplinari e-tutor Laura Antichi

APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado e-tutor Laura Antichi

APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI e-tutor Laura Antichi

Discipline coinvolte: I 9 LABORATORI SINCRONI Tematiche Discipline coinvolte: Ordine di scuola 1 “LA FIGURA DI GALILEO GALILEI IN TEATRO E AL CINEMA” italiano, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze sperimentali Secondaria di I e II grado 2 “GALILEO FILOSOFO” filosofia, italiano, storia secondaria I e II grado 3 “STORIA DEL TELESCOPIO 1608-1908. DALLE ORIGINI AL 60 POLLICI DI MOUNT WILSON” Storia, filosofia, fisica, scienze sperimentali, scienze Tutti 4 “STORIA DEL CALENDARIO” Storia, filosofia, scienze sperimentali, fisica, italiano 5 “LE SCOPERTE ASTRONOMICHE DI GALILEO E LA CRISI DELLA COSMOLOGIA TOLEMAICO-ARISTOTELICA” Filosofia, storia, scienze sperimentali, fisica, italiano 6 “LA NASCITA DELL’IMMAGINE NATURALISTICA DA LEONARDO DA VINCI ALL’ACCADEMIA DEI LINCEI” Arte e immagine, discipline artistiche, storia, filosofia, scienze sperimentali 7 “L’ARMONIA DEL COSMO NELL’ETÀ GALILEIANA” Filosofia, scienze sperimentali, musica, storia 8 “GALILEO E LA GEOMETRIZZAZIONE DEL MOTO” storia, filosofia, matematica, fisica Secondaria di II grado 9 “L'INTRODUZIONE DEL SISTEMA DI NUMERAZIONE INDO-ARABICO IN OCCIDENTE” storia, matematica primaria e-tutor Laura Antichi

Terza fase – settimane dal 23.04.08 al 07.04.08 (consegna entro il 06 maggio nella classe virtuale) N. Cosa fare Come 1 Navigazione nella piattaforma di formazione e nella classe virtuale individuale Esplorazione dei contenuti (piattaforma); Lavori di gruppo e individuali Esplorazione dei link Individuale di gruppo 2 Scelta attività in area Tecnologia e didattica 3 Scelta attività in area Lingua Straniera 4 Scelta attività in area Disabilità e disagio scolastico 5 Scelta attività in area Approfondimenti disciplinari Download materiali per lo studio dell’attività scelta ed eventuale consultazione dell’area Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione 6 Completamento della prima, seconda, terza, quarta attività di gruppo/individuale entro il 06 maggio e invio dei materiali in INDIRE Individuale/di gruppo e-tutor Laura Antichi

Come salvare i documenti Vademecum Come salvare i documenti e-tutor Laura Antichi

Come salvare il doc. Il tuo lavoro va salvato così: nome_tivity Preferibilmente 9 caratteri, senza spazi, senza segni di interpunzione, minuscolo. e-tutor Laura Antichi

Salva nuovamente il documento e invialo Proprietà del doc. Riapri il tuo documento Vai in file “proprietà” e-tutor Laura Antichi Salva nuovamente il documento e invialo

Calendario Prossime scadenze e-tutor Laura Antichi

Calendario Lunedì 31 marzo 2008 14.30 – 17.30 Contratto formativo. Obiettivi di formazione. Sistema dei crediti. Tempistica. Accesso alla piattaforma. Metodi e contenuti. Organizzazione del lavoro di gruppo. 2 Mercoledì 09 aprile 2008 Lavoro di gruppo e consegne. Organizzazione dei materiali. 3 Mercoledì 23 aprile 2008 4 Mercoledì 30 aprile 2008 14.30 - 16.30 Incontro dott. Falanga. Il tema dell’incontro è : Profili della funzione docente e responsabiltà giuridiche. 16.30 -17.30 Lavori di gruppo 5 Mercoledì 07 maggio 2008 Report finale dei crediti raggiunti Mercoledì 28 maggio 2008 Ultimo giorno per l’invio dei materiali e completamento dei crediti. Chiusura della formazione. e-tutor Laura Antichi

Prossimo incontro Mercoledì 30 aprile 2008 *14.30 - 16.30 Incontro dott. Falanga. Il tema dell’incontro è : Profili della funzione docente e responsabiltà giuridiche. *16.30 -17.30 Lavori di gruppo e-tutor Laura Antichi

Adempienze Memorandum e-tutor Laura Antichi

Compilazione questionario iniziale e finale alla compilazione on line si accede dall'indirizzo: http://www.istruzione.lombardia.it/questionari/monitorneo/index.php È obbligatoria Codice corso: BSNEO033 MONITORAGGIO - QUESTIONARIO FINALE Dal 15 maggio 2008 sarà  disponibile il questionario finale; potrà essere visualizzato solo dopo aver compilato quello iniziale. A coloro che avranno compilato entrambe i questionari verranno assegnati 2 crediti. Invitiamo tutti coloro che non avessero compilato il questionario iniziale a farlo prima possibile. e-tutor Laura Antichi

Compilazione del Diario di Bordo La compilazione del Diario di Bordo non è obbligatorio, ma si sottolinea che questo può essere un valido strumento a disposizione del corsista per riflettere sulla sua esperienza. Diario di Bordo: un supporto alla riflessione sul percorso e sull'esperienza svolta in vista di un processo di autoanalisi sulla consapevolezza del “fare scuola”. Preleva il modello di documento (doc 72 Kb) e segui le istruzioni in esso contenute. e-tutor Laura Antichi

materiali Li trovi in e-tutor Laura Antichi

Appendice Cmap Uno strumento e-tutor Laura Antichi

Mappe concettuali con Cmap CMAP è un programma la creazione di mappe concettuali. Sviluppato in Java dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, è distribuito gratuitamente dal sito produttore nella sezione downloads http://cmap.ihmc.us/download/ per sistemi Windows, Mac OSX, Linux e Solaris. e-tutor Laura Antichi

Mappe concettuali con Cmap http://cmap.ihmc.us/download/free_client.php e-tutor Laura Antichi

Scarica i tutorial Tutorial1 Tutorial2 tutorial3 e-tutor Laura Antichi