Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Project Financing per gli Enti Locali
Advertisements

IL PPP E LA FINANZA DI PROGETTO avv
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Confindustria Genova 18 Ottobre 2007 Project Financing - Case Study
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Il procedimento a evidenza pubblica
Ministero dellEconomia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione Servizio per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari.
ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Lanalisi di investimento.
La dinamica finanziaria
La gestione collettiva del risparmio
“I derivati in Bilancio: rischi ed opportunità”
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Docenti: Sergio Zucchetti, Gianfranco Rebora, Michelangelo Nigro Il programma e gli.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Lezione 6 Gestione Finanziaria delle Imprese IL PROJECT FINANCING E LASSET SECURITIZATION Lezione 6.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il sistema delle operazioni di impresa
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Il project financing.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
e delle organizzazioni culturali (2)
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Operazioni di impiego fonti
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI
Emissioni obbligazionarie
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
La Centrale dei rischi bancari
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
L’ORIENTAMENTO DELLE SCELTE ECONOMICHE E FINANZIARIE
Termovalorizzatori: caso di studio
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Milano, 12 dicembre Ivano Visintainer Responsabile Funzione Impianti IMQ.
Transcript della presentazione:

Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi nelle operazioni di Project Financing Intervento dell’Ing. Alberto Fecchio Presidente eFM Convegno del Forum PA 2005 sotto l'alto patronato del presidente della repubblica presidenza del consiglio dei ministri dipartimento della funzione pubblica Forum pa – Fiera di Roma 9 Maggio 2005 conferenza delle regioni e delle provincie autonome presidenza del consiglio dei ministri dipartimento per l'innovazione e le tecnologie

Caratteristiche del Project Financing Con il project financing si realizzano interventi difficilmente attuabili con il solo supporto creditizio tradizionale, consentendo per ogni operazione l’intreccio di una gamma articolata di strumenti tra cui la distribuzione dei rischi e degli impegni di capitale. Secondo le procedure tradizionali, il credito viene concesso sulla base della consistenza patrimoniale del beneficiario e delle garanzie reali che esso è in grado di offrire, quindi attraverso una visione statica della realtà non applicabile a progetti a lungo periodo. Nel project financing, invece, l’attenzione dei finanziatori si pone sulle previsioni di cash flow (flusso di cassa) generate dal progetto e conseguentemente la principale garanzia, ma non l’unica, è costituta dai profitti che l’opera produrrà una volta giunta a perfezione.

Public Private Partnership (PPP) Caratteristiche del Project Financing Da un punto di vista strettamente finanziario è possibile classificare le strutture di Project Financing in funzione della tipologia di rivalsa dei soggetti finanziatori sugli azionisti della Società di Progetto. operazioni "senza rivalsa" (without recourse): operazioni di Project Financing in cui è esclusa la rivalsa dei finanziatori sugli azionisti; in questo caso le banche operano secondo logiche non tradizionali accollandosi rischi vicini a quelli imprenditoriali, alternativamente, esistono soggetti terzi che forniscono singolarmente o in modo combinato appropriate garanzie; operazioni con "rivalsa limitata" (limited recourse): operazioni di Project Financing in cui la rivalsa dei finanziatori sugli azionisti è limitata nel tempo; nell'ammontare; nella qualità. operazioni con "rivalsa piena" (total recourse): operazioni di Project Financing in cui la rivalsa dei finanziatori sugli azionisti della Società di Progetto è totale. Tipologie Il progetto genera flussi di cassa non sufficienti per la copertura dei costi di investimento e di gestione inoltre si caratterizza per un rischio troppo elevato che comporta incertezza dei flussi Public Private Partnership (PPP) Il progetto genera flussi di cassa sufficienti alla copertura dei costi di investimento e di gestione Project Finance

Caratteristiche del Project Financing Rappresentazione dei principali soggetti partecipanti ad un’operazione di project financing e delle relative relazioni che tra loro intercorrono:

Caratteristiche del Project Financing Nella tabella seguente sono rappresentate sinteticamente la suddivisione delle fattispecie di rischio in relazione alle fasi dell’operazione in cui esse si manifestano e le relative forme di copertura:

Caratteristiche del Project Financing Lo strumento della concessione applicato a operazioni di project financing si è sviluppato attorno alle possibili varianti di uno schema principale definito BOT (Build, Operate and Transfer). Sulla base di tale schema viene messa a gara la concessione di costruzione e gestione di un’opera, con diritto di utilizzo commerciale limitato a un determinato periodo di tempo (periodo di utilizzo o sfruttamento dell’opera) e con obbligo finale di trasferire al soggetto pubblico concedente (o ad altro soggetto definito in contratto) il processo delle opere realizzate o di rinnovare la concessione di gestione. Questo schema di project financing non è in realtà l’unico, ma è quello più utilizzato per iniziative basate su un atto di concessione pubblica. Schema BOT

Time line delle fasi Una operazione di project financing può essere idealmente scomposta in tre fasi logiche: Identificazione dell’iniziativa: procede dall’ analisi dell’idea progettuale, alla determinazione della struttura dell’operazione e delle condizioni contrattuali sottostanti, attraverso l’attività di negoziazione. Implementazione: parte dagli accordi e dalle negoziazioni commerciali e finanziarie e si concretizza nella sottoscrizione dei contratti e nella prima attuazione del progetto. Gestione economica: si caratterizza come la fase di produzione di beni e servizi da parte della SPV

Sintesi delle principali iniziative in questo mercato

Caratteristiche del Project Financing: situazione attuale

Caratteristiche del Project Financing: situazione a tendere

Attività di controllo dei servizi Si dovrà prevedere un’attività di controllo sui servizi cimiteriali, da parte di una terza parte indipendente accreditata come Organismo di Ispezione secondo la norma UNI CEI EN 45004. Tale attività dovrà essere mirata a determinare se i servizi appaltati soddisfino o meno i requisiti ed i livelli di qualità contrattualizzati. Riassumendo, i punti cardinali dell’attività di ispezione dovranno contemplare: Definizione base iniziale Definizione base di riscontro Definizione dei criteri per l’analisi dei risultati Stesura rapporto di ispezione Situazione attuale Situazione a tendere

Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni PROJECT FINANCING APPLICATO ALL’EDILIZIA CIMITERIALE: IL NUOVO CIMITERO MONUMENTALE MILANO SUD La presentazione dell’intervento potrà essere inviata gratuitamente via mail, previa richiesta a: Via del Giorgione, 59 00147 Roma Tel. 06 54000 64 Fax 06 5406 116 fonzi.antonio@efmnet.com