Noi ragazzi della IF abbiamo pensato di associare allo studio della botanica, l’ utilizzo di piante e di frutti per curare la nostra bellezza. La FITOCOSMESI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alimentazione
Advertisements

PIZZA G.G. MARGHERITA.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
INFUSO MENTA: PROPRIETÁ
PASTA CON SALSA DA MASSIMO. INGREDIENTI 1 pacco di pasta $ barattoli di salsa $0.99 ogni barattolo 4 spicchi di aglio $ cucchiai di olio $0.50.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
SPERIMENTARE GIOCANDO CONOSCERE SPERIMENTANDO
Ricette di pesce dal mondo Ins
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
con i nostri menù etnici!
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Salute e benessere con le piante
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Cibo e musica.
Avanzamento con clic del mouse
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
L’uva ci fa belli… I prodotti a base di uva e vinaccioli favoriscono la salute della pelle, rendendola più morbida, depurandola e prevenendo l’azione ossidante.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
LE SALSE.
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Vietnam.
Burri lavorati (Beurres composés).
Maschere per il viso fineavanti. homeprecedente Maschere per il viso successiva Questo documento è inteso per l'uso da parte del personale di Nu Skin.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
LE RICETTE DI CARNEVALE
IL comfort food: Cibo autentico, semplice, genuino e appagante, legato alle tradizioni, all'infanzia e alla famiglia.
Spaghetti rapidi per single monsù Tina by Aflo Mettete a imbiondire uno spicchio di aglio e una spruzzata di peperoncino in una padella antiaderente.
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
E X P O
RICETTARIO EMOZIONANTE
Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci.
PRESENTA.
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Principi alimentari e funzione degli alimenti
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
"Accademia d' 'o mmusc' magnà"
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Fondo bianco comune Ingredienti
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Esperimenti in laboratorio
Apertura e chiusura della piscina Le guide di Così Piscine.
La raccolta delle olive
GLI USI DELL’OLIO. COSMETICI: Per eseguire una normale routine di detersione del viso bisogna: Applicare qualche goccia di olio nella zona perioculare.
Produzione del formaggio
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Approfondire le basi della cucina
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
pianta aromatica molto comune
ESTRAZIONE DEL DNA.
Burrida Ingredienti per 6 persone: Un chilo e mezzo di gattucci di mare 100 grammi di noci sgusciate Aglio, cipolla, carota, prezzemolo, limone Aceto di.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
1.
Transcript della presentazione:

Noi ragazzi della IF abbiamo pensato di associare allo studio della botanica, l’ utilizzo di piante e di frutti per curare la nostra bellezza. La FITOCOSMESI ( il termine deriva da kosmèsis (adornare) e Phyto (pianta)), biologica, infatti utilizza in prevalenza estratti di piante da agricoltura biologica, materie prime senza residui di pesticidi e altre sostanze chimiche. In questo lavoro abbiamo considerato l’utilizzo di alcune piante per realizzare bagni aromatici, maschere di bellezza per la pelle del viso e piccoli accorgimenti per conservare la bellezza di mani e capelli. Questa è la prima tappa del nostro lavoro e se sarà di successo potremmo continuare con i nostri consigli.

BAGNI AROMATICI E FITOCOSMESI Bagno di lavanda.Fate bollire per 10 min. gr. 150 di foglie di lavanda ridotte in polvere in due litri di acqua. Trascorso il tempo filtrare e versare nell’ acqua del bagno. Questo preparato profuma e rinfresca la pelle. Bagno di rosmarino. Questo bagno, tonico ed energetico, è indicato per chi pratica sport : fate bollire per 10 min. in due litri di acqua gr. 100 di aghi di rosmarino frantumati ; filtrate e aggiungete all’ acqua calda del bagno.

Maschere di bellezza per pelli secche 1.Cuocete a vapore alcune carote, riducetele in poltiglia e applicatene uno strato abbastanza spesso sul viso. Lasciare agire per 20 min. e sciacquatevi il viso con la stessa acqua di cottura delle carote. Questa maschera altamente vitaminica è indicata per ammorbidire le pelli secche e per curare i foruncoli.

Maschere di bellezza per pelli grasse 1.Pestare un po’ di spinaci, copriteli con latte e fateli cuocere. Applicate questa poltiglia tiepida sul viso e sciacquate dopo un ‘ora. La maschera di spinaci è curativa per pelli afflitte da acne. Maschere di bellezza per pelli normali 1.Schiacciate una tazza di fragole in una uguale quantità d’acqua e applicate la poltiglia sul viso e sul collo. Lasciatela agire per 30 min. e sciacquate il viso con acqua, prima calda e poi fredda.Questa maschera di fragole dona freschezza ed alo stesso PH.

Lozioni per capelli 1.Lozione per capelli al limone. Questa lozione va bene per tutti i tipi di capelli e soprattutto per quelli grassi e con forfora : versate il succo di due limoni in una catinella di acqua tiepida e usatela per fare il risciacquo finale. 2.Lozione per capelli al rosmarino. Questa ricetta previene la forfora e cura la calvizie. Prendendo un mazzo di rosmarino fresco,tritate o frantumate le foglie e aggiungetevi 300 ml. di acqua bollente. Lasciate riposare per 1 ora, filtrate e usate la lozione nell’ ultimo risciacquo.

Piccoli argomenti per conservare la bellezza delle mani Un ottimo rimedio per ammorbidire la pelle delle mani è quello di fare dei bagni di olio di oliva tiepido, con aggiunta di succo di limone.

3. Lozione per capelli al prezzemolo. Questa lozione da ai capelli maggiore lucentezza e combatte la forfora.ml.300 di acqua bollente ;ml.60 (4 cucchiaini) di foglie di prezzemolo tritate. Versate l’acqua sul prezzemolo, lasciate riposare per circa 30 min e filtrate. Imbottigliatela e mettetela nel frigo dove deve rimanere per una settimana. Usatela nell’ ultimo risciacquo e il risultato è assicurato. Francesca Aliberti