Noi ragazzi della IF abbiamo pensato di associare allo studio della botanica, l’ utilizzo di piante e di frutti per curare la nostra bellezza. La FITOCOSMESI ( il termine deriva da kosmèsis (adornare) e Phyto (pianta)), biologica, infatti utilizza in prevalenza estratti di piante da agricoltura biologica, materie prime senza residui di pesticidi e altre sostanze chimiche. In questo lavoro abbiamo considerato l’utilizzo di alcune piante per realizzare bagni aromatici, maschere di bellezza per la pelle del viso e piccoli accorgimenti per conservare la bellezza di mani e capelli. Questa è la prima tappa del nostro lavoro e se sarà di successo potremmo continuare con i nostri consigli.
BAGNI AROMATICI E FITOCOSMESI Bagno di lavanda.Fate bollire per 10 min. gr. 150 di foglie di lavanda ridotte in polvere in due litri di acqua. Trascorso il tempo filtrare e versare nell’ acqua del bagno. Questo preparato profuma e rinfresca la pelle. Bagno di rosmarino. Questo bagno, tonico ed energetico, è indicato per chi pratica sport : fate bollire per 10 min. in due litri di acqua gr. 100 di aghi di rosmarino frantumati ; filtrate e aggiungete all’ acqua calda del bagno.
Maschere di bellezza per pelli secche 1.Cuocete a vapore alcune carote, riducetele in poltiglia e applicatene uno strato abbastanza spesso sul viso. Lasciare agire per 20 min. e sciacquatevi il viso con la stessa acqua di cottura delle carote. Questa maschera altamente vitaminica è indicata per ammorbidire le pelli secche e per curare i foruncoli.
Maschere di bellezza per pelli grasse 1.Pestare un po’ di spinaci, copriteli con latte e fateli cuocere. Applicate questa poltiglia tiepida sul viso e sciacquate dopo un ‘ora. La maschera di spinaci è curativa per pelli afflitte da acne. Maschere di bellezza per pelli normali 1.Schiacciate una tazza di fragole in una uguale quantità d’acqua e applicate la poltiglia sul viso e sul collo. Lasciatela agire per 30 min. e sciacquate il viso con acqua, prima calda e poi fredda.Questa maschera di fragole dona freschezza ed alo stesso PH.
Lozioni per capelli 1.Lozione per capelli al limone. Questa lozione va bene per tutti i tipi di capelli e soprattutto per quelli grassi e con forfora : versate il succo di due limoni in una catinella di acqua tiepida e usatela per fare il risciacquo finale. 2.Lozione per capelli al rosmarino. Questa ricetta previene la forfora e cura la calvizie. Prendendo un mazzo di rosmarino fresco,tritate o frantumate le foglie e aggiungetevi 300 ml. di acqua bollente. Lasciate riposare per 1 ora, filtrate e usate la lozione nell’ ultimo risciacquo.
Piccoli argomenti per conservare la bellezza delle mani Un ottimo rimedio per ammorbidire la pelle delle mani è quello di fare dei bagni di olio di oliva tiepido, con aggiunta di succo di limone.
3. Lozione per capelli al prezzemolo. Questa lozione da ai capelli maggiore lucentezza e combatte la forfora.ml.300 di acqua bollente ;ml.60 (4 cucchiaini) di foglie di prezzemolo tritate. Versate l’acqua sul prezzemolo, lasciate riposare per circa 30 min e filtrate. Imbottigliatela e mettetela nel frigo dove deve rimanere per una settimana. Usatela nell’ ultimo risciacquo e il risultato è assicurato. Francesca Aliberti