Roma, 19-20 novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Novità, strumenti e idee in rete.
Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
Il futuro della biblioteca accademica."
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Il nuovo Portale del Sistan
Strumenti e potenzialità didattiche
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
CORSO Lim-Elearning A.F
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso Docenti Web 2.0 Elaborato sul web 2.0 Emilio Benetti.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
III Convegno Education2.0
Il mondo e le sfide dei new media Maria Ranieri Latina, 15 Marzo 2012.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Innovazione didattica 2013
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
I contenuti del percorso di formazione
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Ascolta, comprendi, agisci
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
21° century library : setting trends unconference Paola Gargiulo CASPUR-CIBER Mary Joan Crowley Ciber DISG, Sapienza Università di Roma ICOLC PARIS 2009.
Realizzazione Sito Web
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN SALTO DI LIVELLO! NUOVI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI NELLA VERSIONE 4.0… LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Internet On The Edge Cosimo Carbonelli Arese, 26 luglio 2007.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
GeoWeb and Mobile User Experience Lab SMAU
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino Sapienza Università di Roma

Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Communità Come? RSS - tutti possono essere avvisati Wikis e Blogs - tutti possono communicare Delicious - tutti possono vedere i tuoi preferiti Video - YouTube, Google Video Amici online – MySpace, Facebook, IM Flickr, SlideShare, aNobii, LibraryThing, Technorati,

23 piccole cose Library Learning Learning 2.0 Things Helene BlowersLibrary Learning 2.0, di cui 23 Learning 2.0 Things fa parte, è un programma di apprendimento sviluppato da Helene Blowers presso la Public Library of Charlotte & Mecklenberg County e adottato e adattato da molte altre biblioteche e organizzazioni

23 piccole cose Learning 2.0 – 23 Things (23 “piccoli esercizi”) –

hblowers's learning2.0Libraries Bookmarks

Come funziona 23 argomenti per imparare a “maneggiare” una Library 2.0 divisi in 9 moduli, da completarsi ognuno in una settimana Ogni modulo comprende quindi 2, 3 o 4 argomenti

Struttura di ogni modulo Breve introduzione sull’argomento Esplorazione di esempi sul Web Esercizi pratici Discussione (dove? Sul proprio blog…)

Struttura di ogni modulo Nel corso della seconda settimana ogni partecipante aprirà il proprio blog. E’ lì che svolgerà i suoi “compiti a casa” Ed è lì che altri partecipanti o i tutor potranno commentare il lavoro svolto Una volta completato ogni modulo ogni partecipante viene premiato

Struttura di ogni modulo Esempio di un modulo:

La proposta “CIBER 23 Library Things” Un modulo sviluppato dal CIBER per tutta la comunità italiana Library 2.0 come prosecuzione naturale del Seminario di Amalfi

E metterci sulla mappa L2

La “road map” (aggiornata) Creazione di un “Wiki” sul sito del CIBER Individuare 1 Tutor per ognuno dei 9 moduli + 2 “collaboratori” (le autocandidature e tutta la documentazione avverrà nelle pagine del Wiki) GiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembreGennaio

La “road map” (aggiornata) Analisi dei Tutorial “CIBER 23 Things” presenti in rete Adattamento, traduzione, preparazione dei testi e degli esercizi GiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembreGennaio

La “road map” (aggiornata) Riunione dei 9 gruppi per definire dettagli, definire e uniformare i testi (almeno 1 rappresentante per ognuno dei 9 gruppi) GiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembreGennaio

La “road map” (aggiornata) “CIBER 23 Things”Presentazione del Tutorial “CIBER 23 Things” al Seminario d’autunno Completamento di tutte le “Weeks” da parte dei “tutor” Pubblicazione sul blog delle prime Settimane GiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembreGennaio

La “road map” (aggiornata) 5 gennaio 2009: inizio della sperimentazione GiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembreGennaio

La “road map” (aggiornata) MarzoMarzo: presentazione dell’esperienza e del tutorial per tutta la comunità di bibliotecari italiani al Convegno delle “Stelline”

Gli argomenti e i tutor Week 1 Introduzione alle 23 library things 1. Le 23 library things Tutor: Ezio, Mary Joan Week 2 Blogging 2. apri il tuo blog 3. lavora con il blog Tutor: Ezio Week 3 Foto & immagini 4. Flickr, Slideshare: creare un account 5. pubblicare e organizzare le proprie foto/slide su Flickr/slideshare e sul proprio blog 6. postare e commentare le foto sui blog altrui Tutor: Benedetta

Gli argomenti e i tutor Week 4 RSS 7. Scoprire gli RSS 8. Installare un feed reader e sottoscrivere feed Tutor: Graziano Week 5 Giochiamo! 9. Giochiamo con i generatori di immagini online 10. Giochiamo con Anobii e Librarything 11. Giochiamo con Facebook Tutor: Mary Joan e Antonio Week 6 - Social Bookmarking and Tagging 12. Tagging & Deli.cio.us 13. Technorati Tutor: Mary Joan

Gli argomenti e i tutor Week 7 - Wiki 14. Lavorare con i Wiki 15. Wiki e biblioteche (esempi e commenti) Tutor: Jula Week 8 Google Tools 16. Google Maps 17. Google Docs 18. Google Book search 19. Creare la tua home page iGoogle Tutor: Antonio Week 9 Podcasts, video e slideshare 20. VideoVideo 21. Social networkingSocial networking 22. PodcastPodcast Tutor: Vincenzo

Al lavoro!